Si avvicina la primavera e, insieme a lei, aumenta la nostra voglia di colore. Tra quelli che sicuramente vedrete di più quest’anno ci sarà il rosso corallo, in tutte le sue sfumature. Quella che prediligo, personalmente, è quella un po’ più tenue, ma solo perchè io non sono una grande appassionata dei colori sgargianti, a parte il rosso. Quindi, come abbinarlo nel modo giusto?
NOTA: ho aggiornato questo post del 2017, uno dei primi post che ho scritto qui sul mio blog! Finchè scrivo in questo momento, gennaio 2019, Pantone ha eletto come colore dell’anno il Living Coral che è una sfumatura appena più chiara del color corallo. I suggerimenti su come abbinarlo restano del tutto invariati!
Come abbinare il colore corallo: a chi sta bene
E’ un colore che può essere indossato da chiunque. Il trucco sta nello scegliere la nuance più adatta a voi. I tipi mediterranei optino per un colore più carico, viceversa, le bionde o chi ha la pelle chiara, prediligano le sfumature più delicate. Io sono dell’idea che stia bene anche alle rosse, perchè può intonarsi perfettamente al colore dei capelli.
Detto questo, se anche a voi piace questa deliziosa sfumatura come potete abbinarla? Di seguito qualche idea per voi.
1.Abbinate una il top corallo ad un paio di jeans.
Regola base: il denim sta bene praticamente con tutto. Sdrammatizza qualunque tipo di look, quindi via libera alla blusa morbida con un paio di jeans, da completare poi con gli accessori che più vi piacciono e che vi risolvono 1000 problemi, a seconda dell’occasione, ad esempio sneakers, shopper e una collana lunga per un look casual. Oppure scarpa a uomo stringata, borsa postino e blazer morbido in colore a contrasto (blu o anche beige se ve la sentite) per l’ufficio.
2. Abbinate una giacca corallo ad un pezzo sotto in colori chiari
Dal beige al rosa, al bianco, al sabbia, al grigio, al tortora. Potete riprendere poi la sfumatura con un gioiello, ad esempio: giacca corallo, camicia o t-shirt bianca in tinta unita, pantalone beige e collana lunga in corallo. Nota sui colori: anche il nero è un colore che sta con tutto, ma a me, abbinato al corallo, personalmente non piace: lo fa morire, lo spegne.
3. Abbinate un pezzo (camicia, gonna, pantalone) in tinta unita color corallo ad un altro pezzo in una fantasia che ne richiami la sfumatura.
Qui introduco un’altra regolina base: se un capo è ricco (quindi è in fantasia, a fiori, a righe, pois o in tessuto operato) gli altri capi devono essere in tinta unita, più basici, altrimenti rischiate l’effetto “tappezzeria della nonna”. E’ vero, sui giornali non si vede questo, anzi, spesso si vede esattamente l’opposto: fiori portati insieme a quadri, pois e mille altri colori e magari gli accostamenti sono anche belli… sulle modelle. Sulle passerelle. Sui servizi di moda. Per l’appunto, sulle pagine dei giornali.
Io cerco di consigliarvi degli accostamenti per la vita di tutti i giorni, che siano facili da realizzare e a prova di fisima. Ultima dritta: attenzione, il capo in fantasia enfatizza, quindi, se avete il lato B un po’ morbido, preferite un pantalone in tinta unita e magari la camicia operata. Viceversa, se avete braccia o seno importanti, evitate la camicia in fantasia, perchè i disegni “tirerebbero” là dove non devono.
4. Abbinate l’abito bon ton color corallo ad una camicia o giacca in jeans e alla sneaker se volete sdrammatizzarlo.
Se siete coraggiose, potete osare anche il chiodo in pelle e gli anfibi, effetto grunge assicurato! Se invece dovete andare ad una cerimonia (è un bellissimo colore da matrimonio, secondo me), metteteci una décollété e una pochette dorate e un golfino color sabbia. In alternativa, sempre da cerimonia, potete abbinarlo anche al color tortora o al rosa, basta che la sfumatura sia sempre la stessa, altrimenti, dal momento che l’abito ha già una tinta dominante nel look, si rischia l’effetto di un pot pourri di colori.
5. Abbinate l’accessorio color corallo con qualunque cosa, purchè sia il solo pezzo di questo colore e gli altri toni del look siano più spenti.
Mi spiego meglio: un look con maglia mariniére a righe bianche e blu, con un jeans in tela denim e una ballerina corallo è perfetto. Anche con la borsa corallo è perfetto, ma allora mettetevi le converse bianche: nel look da tutti i giorni, quindi cerimonie escluse, il pendant fa un po’ vecchiotto. E poi, in questo modo valorizzate l’accessorio! Piuttosto mettetevi una collana in tinta, oppure lo smalto.
16 risposte
Geniale!!non vedo l’ora arrivi la Primavera per provare…ho giusto giusto un vestito corallo che non sapevo con cosa mettere!!
Sono contenta che ti sia stato utile, se vuoi qualche dritta in più, scrivimi! Un abbraccio!
Ciao Angela, leggo da poco il tuo blog, e mi trovo in perfetta sintonia con quello che scrivi. Da anni ormai sperimento look e abbinamenti e, grazie anche a un fisico che non mi ha mai dato grandi grattacapi, credo di avere uno stile ormai consolidato, aggiornato con i tempi, pur mantenendomi fedele all’immagine di una donna di ben 59 anni!!!
A proposito del tuo post sul color corallo però vorrei confrontarmi con te su una questione. Ho da poco “tinto” i capelli di un bel bianco argento con la radice scura che sul taglio cortissimo trovo che diano una bella luce al viso e vivacità allo sguardo pur rispettando il trascorrere del tempo…. Come pensi potrebbe essere l’abbinamento del color corallo con questo look..chiamiamolo “natural sixty”? Non farà troppo regina Madre d’Inghilterra?
un abbraccio Corinne
Ciao Corinne, grazie per questo tuo bel commento, mi fa piacere che tu ti possa ritrovare nel mio blog! Da come ti descrivi mi sembri un tipo grintoso, quindi direi he l’effetto regina Madre si scongiura da solo! Se posso darti un consiglio, se vuoi aggiungere un po’ di carattere in più, prova con dei pezzi dal taglio destrutturato, che abbiamo un design non scontato: una giacca o una maglia tagliata in modo irregolare, un gioiello in un materiale o di una forma particolare. Per farti capire meglio quello che intendo, guarda i modelli di questo marchio (non c’è il color corallo in particolare, ma mi serve per farti capire di che linee parlo): http://www.corinnacaon.com/
Tanto per darti un’idea, la mia mamma, che ha 60 anni e ha lasciato i capelli naturalmente sale e pepe, lo veste molto volentieri!
Per darti un altro spunto, un pezzo corallo su questo genere è, ad esempio, questa giacca della linea Ottod’Ame: http://www.ottodame.it/giacca-kimono-in-misto-lino-14331.html
oppure questo top in seta http://www.ottodame.it/top-basic-in-seta-14250.html
Per concludere: non rinunciare al corallo se è un colore che ti piace, rendilo solo più grintoso!
Spero di esserti stata d’aiuto, se hai bisogno di altro scrivimi, mi fa piacere! Ti abbraccio
grazie, molto interessanti i modelli che mi hai suggerito anche se non si avvicinano molto al mio stile però ho capito cosa intendi. La cosa più giusta ora è entrare in qualche negozio e provare qualche capo di questo colore. Anche l’idea di giocare sui gioielli la devo rivalutare perchè in questo campo tendo a utilizzare sempre le stesse cose. Brava e continua con questo entusiasmo!!!! Io
sono già una tua fan!!!
Corinne
Cara Corinne, grazie! Spero di non deluderti! Un abbraccio forte e buono shopping ?
Ciao Angela,
è un piacere leggere i tuoi articoli che mi piacciono molto.
Volevo chiederti un consiglio per un abbinamento. Ho acquistato per un matrimonio un abito color corallo (quasi un rosso direi perchè molto acceso) di seta. L’abito è molto semplice perchè è un tubino con una lavorazione a nodo sul davanti. Ho delle difficoltà però ad abbinare scarpe e borsa. Ho acquistato dei sandali spuntati (non so il nome tecnico ma sono delle decolté senza punta) color cipria di vernice che mi hanno detto essere un neutro che sta con tutto ma per la borsa non so cosa fare. Mi dicevano colore dell’abito (ma penso sia praticamente impossibile) o neutra. Puoi consigliarmi qualcosa?
Grazie,
Chiara
Ciao Chiara, grazie per il tuo commento! L’abbinamento corallo/cipria mi piace, lo trovo molto fine. Secondo me l’ideale sarebbe recuperare una pochette della stessa tonalità delle scarpe, da matrimonio è l’ideale. Se però non dovessi riuscirci, prova con un altro neutro: il metal! Se il tono dell’abito è caldo, una pochette dorata ci starà benissimo: abbinaci gioielli in oro giallo (non troppo vistosi) e sei a posto 😉 Spero di esserti stata utile, buona festa!
Angela, la pochette metal anche se le scarpe sono cipria? Grazie mille!
Se non riesci a trovare una pochette cipria sì, secondo me sta bene, a mio avviso meglio rispetto al riprendere il colore dell’abito. Oppure, se hai già à casa un sandalo dorato, sandalo e pochette metal: non sbagli neanche se vuoi!
B.giorno ho un tailleur rosso corallo e la maglia bianca …che colore di scarpe e accessori metto ? Ho una comunione l’ 8 aprile
Buongiorno Maria! Potrebbe optare per un tortora, un beige nude oppure un dorato non troppo brillante, se le piace. In questo caso, anche i gioielli sono da preferire in oro, oppure eventualmente perle. Buona giornata!
Ciao!
Ti volevo chiedere la marca e dove posso trovare quel bel vestito corallo della 4 foto abbinato con il giacchetto di jeans?
Ciao Manuela, grazie per il tuo commento e scusa il ritardo! Era un abito Halston Heritage disponibile su Netaporter.com, ma adesso è sold out purtroppo, mi spiace! Se per caso ne vedo di simili ti scrivo. Un abbraccio!
Ciao, ho una canotta color orallo. He vorrei abbinate a giacca bianca e nera a righe e pantalone nero…può andar bene? Grazie x i.consigli
Ciao Antonella! Detto così, direi di sì, ma ti raccomando, non mettere nessun altro colore nel tuo look! Al massimo puoi sostituire il pantalone con un jeans chiaro. Ti abbraccio!