Si avvicina la primavera e, insieme a lei, aumenta la nostra voglia di colore. Tra quelli che sicuramente vedrete di più quest’anno ci sarà il rosso corallo, in tutte le sue sfumature. Quella che prediligo, personalmente, è quella un po’ più tenue, ma solo perchè io non sono una grande appassionata dei colori sgargianti, a parte il rosso. Quindi, come abbinarlo nel modo giusto?

NOTA: ho aggiornato questo post del 2017, uno dei primi post che ho scritto qui sul mio blog! Finchè scrivo in questo momento, gennaio 2019, Pantone ha eletto come colore dell’anno il Living Coral che è una sfumatura appena più chiara del color corallo. I suggerimenti su come abbinarlo restano del tutto invariati!

Come abbinare il colore corallo

Come abbinare il colore corallo

 

Come abbinare il colore corallo: a chi sta bene

E’ un colore che può essere indossato da chiunque. Il trucco sta nello scegliere la nuance più adatta a voi. I tipi mediterranei optino per un colore più carico, viceversa, le bionde o chi ha la pelle chiara, prediligano le sfumature più delicate. Io sono dell’idea che stia bene anche alle rosse, perchè può intonarsi perfettamente al colore dei capelli.

Detto questo, se anche a voi piace questa deliziosa sfumatura come potete abbinarla? Di seguito qualche idea per voi.

Come abbinare il colore corallo
Dalla sfilata Elisabetta Franchi – fonte Pinterest

1.Abbinate una il top corallo ad un paio di jeans.

Regola base: il denim sta bene praticamente con tutto. Sdrammatizza qualunque tipo di look, quindi via libera alla blusa morbida con un paio di jeans, da completare poi con gli accessori che più vi piacciono e che vi risolvono 1000 problemi, a seconda dell’occasione, ad esempio sneakers, shopper e una collana lunga per un look casual. Oppure scarpa a uomo stringata, borsa postino e blazer morbido in colore a contrasto (blu o anche beige se ve la sentite) per l’ufficio.

Come abbinare il colore corallo - la blusa

Come abbinare il colore corallo
Ecco un’idea se fa più freddo. Potete sostituire le décolleté (che fanno un po’ vecchiotto) con una sneaker o una stringata – Fonte Pinterest da 

2. Abbinate una giacca corallo ad un pezzo sotto in colori chiari

Dal beige al rosa, al bianco, al sabbia, al grigio, al tortora. Potete riprendere poi la sfumatura con un gioiello, ad esempio: giacca corallo, camicia o t-shirt bianca in tinta unita, pantalone beige e collana lunga in corallo. Nota sui colori: anche il nero è un colore che sta con tutto, ma a me, abbinato al corallo, personalmente non piace: lo fa morire, lo spegne.

Come abbinare il colore corallo - la giacca

Come abbinare il colore corallo
Fonte Pinterest da 

3. Abbinate un pezzo (camicia, gonna, pantalone) in tinta unita color corallo ad un altro pezzo in una fantasia che ne richiami la sfumatura.

Qui introduco un’altra regolina base: se un capo è ricco (quindi è in fantasia, a fiori, a righe, pois o in tessuto operato) gli altri capi devono essere in tinta unita, più basici, altrimenti rischiate l’effetto “tappezzeria della nonna”. E’ vero, sui giornali non si vede questo, anzi, spesso si vede esattamente l’opposto: fiori  portati insieme a quadri, pois e mille altri colori e magari gli accostamenti sono anche belli… sulle modelle. Sulle passerelle. Sui servizi di moda. Per l’appunto, sulle pagine dei giornali.

Io cerco di consigliarvi degli accostamenti per la vita di tutti i giorni, che siano facili da realizzare e a prova di fisima. Ultima dritta: attenzione, il capo in fantasia enfatizza, quindi, se avete il lato B un po’ morbido, preferite un pantalone in tinta unita e magari la camicia operata. Viceversa, se avete braccia o seno importanti, evitate la camicia in fantasia, perchè i disegni “tirerebbero” là dove non devono.

Come abbinare il colore corallo - i pantaloni

Come abbinare il colore corallo
Il blazer con la marinière e un pantalone corallo a vita alta è perfetto – Jessica Alba – fonte Pinterest da 

4. Abbinate l’abito bon ton color corallo ad una camicia o giacca in jeans e alla sneaker se volete sdrammatizzarlo.

Se siete coraggiose, potete osare anche il chiodo in pelle e gli anfibi, effetto grunge assicurato! Se invece dovete andare ad una cerimonia (è un bellissimo colore da matrimonio, secondo me), metteteci una décollété e una pochette dorate e un golfino color sabbia. In alternativa, sempre da cerimonia, potete abbinarlo anche al color tortora o al rosa, basta che la sfumatura sia sempre la stessa, altrimenti, dal momento che l’abito ha già una tinta dominante nel look, si rischia l’effetto di un pot pourri di colori.

Come abbinare il colore corallo - l'abito bon ton

Come abbinare il colore corallo
Con l’abito corallo il rischio è sempre quello di fare un po’ troppo “cerimonia“, quindi sdrammatizzatelo con accessori da giorno o con il denim – Fonte Pinterest da 

5. Abbinate l’accessorio color corallo con qualunque cosa, purchè sia il solo pezzo di questo colore e gli altri toni del look siano più spenti.

Mi spiego meglio: un look con maglia mariniére a righe bianche e blu, con un jeans in tela denim e una ballerina corallo è perfetto. Anche con la borsa corallo è perfetto, ma allora mettetevi le converse bianche: nel look da tutti i giorni, quindi cerimonie escluse, il pendant fa un po’ vecchiotto. E poi, in questo modo valorizzate l’accessorio! Piuttosto mettetevi una collana in tinta, oppure lo smalto.

Come abbinare il colore corallo - l'accessorio

Come abbinare il colore corallo
Cappotto cammello e look in bianco e nero con un tocco di corallo – Taylor Hill – Fonte Pinterest da 
Come abbinare il colore corallo
Alessandra Ambrosio – fonte Pinterest da Who What Wear
Ecco qui! Sono riuscita a darvi qualche idea, qualche spunto utile? Vi ho fatto venire voglia di primavera?