Può essere una soluzione praticissima ed elegante: ecco qualche idea su come indossare un abito lungo ad un matrimonio!
Come indossare un abito lungo ad un matrimonio: premessa
Quando avevo il negozio e le mie clienti venivano ad acquistare un abito per una cerimonia, la richiesta era sempre quella di poter poi riutilizzare quello stesso capo anche in altri contesti, in modo da non spendere soldi per poi far giacere un capo, magari molto bello, per mesi nell’armadio. Quando facevo i campionari, quindi, cercavo sempre di immaginare gli abiti che avevo davanti abbinati a scarpe sportive o giacche in denim o in pelle. Se funzionavano, allora li sceglievo, altrimenti no, perché sapevo che sarebbero rimasti i classici “abiti della festa” che poi non si rimettono più.
Ecco il mio consiglio per voi: quando andare a comprare un abito da matrimonio (o da cerimonia in generale), vi raccomando, pensate sempre all’uso che potreste farne dopo. In questo modo acquisterete non solo l’abito per la festa, ma anche un bel vestito da mettere per un aperitivo o per un’uscita con le amiche.
Come indossare un abito lungo ad un matrimonio: la fantasia e il colore
Per quanto riguarda l’abito lungo, o maxidress, le fantasie sono variano, possono essere quelle a fiori, o geometriche, o a pois. Cosa scegliere? Dipende un po’ dalla festa e dai vostri gusti: se si tratta di un matrimonio in mezzo al verde, su un prato, i fiori mini o maxi sono molto graziosi. Se invece è un matrimonio chiccoso, alla sera magari, optate per arabeschi o disegni etnici, o pois o geometrie in colori a contrasto.
Quanto al colore, posto che il bianco e l’avorio non si possono indossare, potete optare per colori forti come il bluette, il rosso o il verde smeraldo, oppure per toni pastello come il rosa cipria, magari con disegni neri o in tonalità a contrasto.
Come indossare un abito lungo ad un matrimonio: gli accessori
Il bello di questi abiti è che in genere hanno ampie maniche svolazzanti, quindi non avete nemmeno l’impiccio di giacche o stole. Se sono in fantasia, al matrimonio potete impreziosirlo con gli accessori: minipochette a mano metal o gioiello e sandali, alti o bassi e che siano abbinati possibilmente alla borsa. Ad esempio, pochette metal dorata, sandalo a listelli dorati con pietre applicate trasparenti. Sì anche a gioielli oversize (uno solo però: anello o bangles. Lascerei stare le collane se l’abito ha una fantasia molto ricca).
Infine, dopo la cerimonia
Per evitare di ritrovarvi un armadio pieno di roba messa una sola volta, quando andate a caccia del vostro abito da cerimonia, pensate già a come lo abbinerete dopo. Cambiando gli accessori, potete dare al vostro abito un gusto totalmente diverso: via libera al cuoio naturale per sandali (rigorosamente bassi) e borsa, che sarà una maxi bag o una shopper. L’alternativa ai sandali in cuoio, sono le sneakers da abbinare ad una camicia in jeans legata o ad una giacca in denim, oppure ad una giacca in pelle appena arriva l’autunno.
2 risposte
Veramente anche il rosso non sarebbe indicato – secondo il galateo – per un matrimonio…
Ah sì? Non lo sapevo, grazie per l’informazione!