I pantaloni in velluto sono ormai da qualche stagione un capo che si sta facendo largo sulla moda street style. Se una volta erano relegati agli outfit da montagna o ricordavano le vecchie signore, oggi hanno decisamente cambiato look! Per il post di questa settimana della mia rubrica del giovedì rispondo a Federica e Giulia che mi chiedono lumi su come indossare i pantaloni in velluto. Ecco qui qualche idea di look!
Come indossare i pantaloni in velluto: premessa
Il velluto è un tessuto importante. Tradotto: va indossato con un tessuto semplice. Il risultato altrimenti è lo stesso che si ottiene mischiando due fantasie: troppo. Via libera quindi alla lana tricot, al cotone, al crêpe di seta, che è opaco. Off limits, almeno per il mio gusto, il raso di seta o i tessuti cangianti: con il loro effetto lucido, su un tessuto come il velluto fanno a pugni. Piuttosto, osate con un dettaglio luminoso, magari in paillettes, ma attenzione a mettere scarpe basse, altrimenti l’effetto capodanno è dietro l’angolo. Ultima nota: la coppia velluto/raso di seta è decisamente sexy… ma me la giocherei appunto per occasioni adeguate!
In generale, il velluto è un tessuto di un certo peso, che non segna, perchè va indossato morbido, in particolare i pantaloni. Diffidate da quelle versioni di velluto sintetiche ed elasticizzate che, al contrario, segnano da morire. Attenzione quindi, quando li provate, che non tirino da nessuna parte: l’effetto (anche visivo) di morbidezza altrimenti rischia di svanire.
E ora veniamo a noi. Di seguito vi propongo qualche idea di look. Sarò sincera: su Pinterest, che la mia personale miniera di idee, ho trovato pochi look che mi convincessero completamente. Ve li propongo qui, con qualche aggiustamento per renderli più portabili.
Come indossare i pantaloni in velluto: morbidi
Il look qui sotto mi piace molto, anche l’idea del ton sur ton è bella, peccato l’orlo del pantalone: troppo lungo. I pantaloni che strascicano sono belli sui servizi di moda dei giornali, ma nella vita reale si sporcano e basta. Ricordatevi di accorciarli sempre.
Come indossare i pantaloni in velluto: flared (o a zampa)
Il pantalone a zampa è tornato alla grande ormai da più di un anno a questa parte. La versione in velluto mi piace molto, soprattutto a vita alta. E’ adatto a voi in particolare se le gambe sono il vostro punto di forza. Raccomandazione: se vi piace il genere, scegliete un modello che non sia troppo aderente e portatelo in figura, quindi con top, giacche o camicie ai fianchi o infilate nei pantaloni.
Come indossare i pantaloni in velluto: a sigaretta
Questo modello fa per voi se siete fatte a rettangolo, a triangolo rovesciato o a mela, perchè sottolineano le gambe magre. Sceglieteli che vi arrivino corti sulla caviglia e indossateli con le stringate, le loafer o i mocassini per un look da lavoro, altrimenti con sneakers chiare per un look più casual. Ad esempio, nella foto sotto i sandali non c’entrano, fanno troppo Natale/Capodanno. Con un paio di mocassini il look sarebbe stato più portabile.
Come indossare i pantaloni in velluto: anni settanta
E’ un look che mi piace molto. Questa foto me lo ricorda un po’, ma la t-shirt non c’entra. Io avrei messo un dolcevita sui toni del blu o del bordeaux e ai piedi ankle boots in cuoio. Sulle spalle un gilet in ecopelliccia et voilà Janis Joplin!
Per finire, vi segnalo questo mio post dove trovate qualche consiglio di shopping per voi a tema velluto.
Spero di essere riuscita a darvi qualche idea di look! Vi aspetto come sempre giovedì prossimo 🙂
8 risposte
Belle idee e come sempre consigli utilissimi. Io amo molto il velluto, sia in versione “giorno” che in versione più elegante; non è facilissimo e cerco di “smorzarlo” un po’, ma l’effetto finale di solito mi piace. claudiag
Grazie mille a te per aver letto ? smorzare in genere è sempre la cosa migliore da fare ??
A me il velluto piace xche’ “scalda” ( sono una freddolosa! ). I pantaloni di velluto a righine sono un po’ anni 70,e la moda di quegli anni non mi dispiace, + sportivi e pratici di quelli “lisci”.
Pantaloni a zampa a righine + anfibi ( o stivaletti) + maglioncino a collo alto ( bianco o nero) + pelliccia sintetica o cappotto colore cammello…….E un foulard di seta con una bella stampa x dare colore e movimentare il tutto……Che ne pensi?
Penso che velluto e look anni 70 vanno a braccetto ?? quel velluto “a righe” è il velluto a coste , che è il più caldo ed invernale. Perfetto per te, se sei freddolosa ☺️?
quante belle idee,forse provo a portare finalmente il velluto.
Mi farebbe davvero piacere! Tienimi aggiornata 😉
Belle idee! i pantaloni in velluto morbidi, rossi, indossati nella foto ton sur ton, di chi sono? Grazie!
Ciao Laura, non saprei, sono foto che pesco da Pinterest. Prova a risalire dal pin, è li linko nelle didascalie!