In tante me lo avete chiesto: come possiamo fare per evitare di avere un look trascurato anche quando abbiamo poco tempo? Non temete, ci sono dei piccoli accorgimenti da adottare che ci faranno sembrare (ma soprattutto sentire) in ordine anche quando il tempo è poco e la cesta della biancheria sporca sta straripando: ecco 4 cose da evitare per scongiurare l’effetto sciatto!

Effetto sciatto: 4 cose da evitare!

Premessa

Molto probabilmente in questo post vi darò delle indicazioni che, se mi seguite su Instagram o se guardate le mie bacheche Pinterest, non vi risulteranno nuove: sono piccoli accorgimenti, qualche dritta utile che potete mettere subito in pratica, senza troppa fatica, ma che aiuteranno a dare al vostro look un aspetto ordinato, anche se dovete semplicemente uscire a portar fuori il cane o a comprare il pane al panificio davanti a casa.

Effetto sciatto: 4 cose da evitare!
Fonte Pinterest

Effetto sciatto, 4 cose da evitare: capi usurati

Quando vi rendete conto che una maglia, un pantalone della tuta, un leggins hanno fatto inesorabilmente i pallini (si chiama peeling ed è un effetto di usura del tessuto che capita molto spesso con i capi in fibra mista, ad esempio poliestere/cotone: fate attenzione quando li acquistate, leggete le etichette, soprattutto se usate l’asciugatrice!), se la felpa ha un alone di sugo che resiste dai tempi dello svezzamento di vostro figlio, o il tessuto è diventato così sottile da essere trasparente… beh, il capo in questione è a fine vita.

Effetto sciatto: 4 cose da evitare!
Fonte CasaGIN

In questo caso, a meno che non lo indossiate per fare le pulizie o imbiancare casa, vale la pena metterlo da parte. Tristemente, a parte per i capi in lana o cachemire che possono essere inviati ad aziende come RifoLab che ne rigenerano le fibre per fare capi nuovi, per gli altri tessuti non ho ancora trovato una soluzione al conferimento nel bidone del secco. Ci sto lavorando, però, e spero di riuscire a darvi qualche informazione in merito al più presto possibile.

Effetto sciatto: 4 cose da evitare!
Fonte Pinterest da saboskirt.com

Effetto sciatto, 4 cose da evitare: uscire con i capelli in disordine

Lo so, soprattutto per le mamme è impensabile di avere sempre la coiffure perfetta e il capello in piega (anche io milito tra le vostre fila, amiche!), ma, se non abbiamo le chiome fresche di shampoo, almeno pettiniamoci oppure leghiamo i capelli. Non mi soffermo nemmeno sulla parte igiene personale: ça va sans dire che usciremo tutte quanto meno pulite e profumate (per fare una doccia o lavarsi a pezzi ci vogliono 5 minuti, sull’igiene non si transige!).

Effetto sciatto: 4 cose da evitare!
Fonte Pinterest da look-a-day.com

Effetto sciatto, 4 cose da evitare: vestirsi a caso (anche in casa)

Mi spiego meglio: vi ricordate il mio post in cui vi parlavo dell’abbigliamento da casa? Ecco. Se siete in ordine anche in casa, non avrete grossi problemi a sostituire i vostri comodi leggins con un paio di jeans per uscire e andare a recuperare vostro figlio a scuola. Il concetto è: se selezionate il vostro abbigliamento da casa con la stessa cura con cui selezionate quello per l’ufficio, vi semplificherete la vita in modo non indifferente. Lo so che sembra assurdo, ma chi lavora da casa mi capisce bene: essere pulite e in ordine anche sapendo di non dover uscire è una forma di amor proprio, una coccola che fate a voi stesse. Pensateci!

Effetto sciatto: 4 cose da evitare!
Fonte Pinterest da aritzia.com

Effetto sciatto, 4 cose da evitare: la tuta (da usare con estrema moderazione)

In tantissime di voi mi hanno scritto: ma come fanno quelle che pure con una tuta riescono ad essere perfette e in ordine e io sembro sempre una scappata di casa? Allora, ragazze, parliamoci chiaro: ci sono dei capi di abbigliamento ad altissimo indice di potenziale sciatteria. Uno di questi è la tuta. A meno che non abbiate un look modello “sto andando in palestra perfettamente truccata e parruccata”, la tuta non vi aiuta. Usatela per stare in casa. Se dovete uscire di corsa, sostituite ai pantaloni un paio di jeans o un pantalone culotte, insomma, un capo più costruito.

Effetto sciatto: 4 cose da evitare!
Fonte Pinterest da moonyana.com

Ultima dritta…

Non sottovalutate il potere di un capo spalla: un bel trench o un cappotto lungo con sciarpona (se è stagione) e occhiali vi coprono dalla testa ai piedi. Vi risparmio quante volte mi sono infilata un jeans al volo e mi sono messa un trench addosso per recuperare Amelia a scuola perché ero in ritardo… Ovviamente si tratta di una soluzione estrema… però a volte serve anche quella! Per qualche altra dritta, vi rimando a questo mio post su come essere sempre chic!

Effetto sciatto: 4 cose da evitare!
Fonte Pinterest da lefashion.com
Ecco qui quattro semplici consigli per voi! Cosa fate voi invece per sentirvi in ordine? Qual è la routine o il capo di abbigliamento a cui non potreste mai rinuciare?