Stasera rispondo a Lorena, che mi ha chiesto consigli su come indossare la gonna a ruota. Ho raccolto per voi una serie di idee di look per realizzare abbinamenti grintosi e da portare tutti i giorni!

Come indossare la gonna a ruota: idee di look

Premessa

Quando si pensa alla gonna a ruota, viene subito in mente la classica gonna da cerimonia. Niente di più lontano dalla mia accezione di gonna a ruota! Io ne ho una che adoro, che metto in versione easy da tutti i giorni, in contesti più eleganti e l’ho messa perfino ad un matrimonio.Tutto sta ovviamente negli abbinamenti che facciamo con quello stesso capo. Quello che vi proporrò in questo post saranno delle idee semplici e pratiche, in modo da poter sfruttare il più possibile questo capo in modo elegante (in senso lato).

Come indossare la gonna a ruota: idee di look
Qui stavo andando ad un festival vintage, motivo per cui ho indossato quella borsetta, un pezzo originale degli anni Cinquanta
Come indossare la gonna a ruota: idee di look
Eccomi in versione matrimonio (portate pazienza per la gonna spiegazzata, ma ero appena scesa dalla macchina)

Come indossare la gonna a ruota: a chi sta bene

Questo genere di gonna sta molto bene a chi vuole mettere in evidenza il punto vita, quindi a chi ha nella vita il proprio punto di forza. Voi direte: i fisici a pera e a clessidra! E io vi rispondo: non necessariamente solo a loro. Come sapete, io non amo le categorie a compartimenti stagni e preferisco ragionare per punti di forza e di debolezza. Nella fattispecie, anche i fisici a triangolo rovesciato e a rettangolo potrebbero essere valorizzati dalla gonna a ruota. Gli unici fisici su cui risalterebbe meno sono quelli a mela, o, più in generale, chi non desidera mettere in evidenza il proprio punto vita.

Come indossare la gonna a ruota: plissé

Non è esattamente quella a ruota propriamente detta, ma la inserisco qui perché comunque gli abbinamenti da fare possono essere analoghi. Come per gli altri modelli di gonna a ruota, il segreto è sdrammatizzare. Portatela con scarpe basse, con la camicia o la t-shirt legata o infilata dentro. Se siete Giovanna Battaglia (nella foto con la gonna a righe rosa e rosse) avete una deroga specifica per potervi mettere quello che volete e tacerò sempre.

Come indossare la gonna a ruota:
Fonte Pinterest da brittanymaddux.com
Come indossare la gonna a ruota:
Giovanna Battaglia – Fonte Pinterest da whowhatwear.com

Come indossare la gonna a ruota: in fantasia

Attenzione: cadere nel kitsch con una gonna del genere è un attimo. Come fare per evitarlo? Anche qui, sdrammatizzare. Se la gonna è importante, niente accessori vistosi o dai colori forti. Optate per toni che riprendano uno dei colori della gonna e per capi semplici nei tagli e nei tessuti: una t-shirt, anche stampata, o una camicia bianca.

Come indossare la gonna a ruota:
Fonte Pinterest da whowhatwear.com
Come indossare la gonna a ruota:
Fonte Pinterest da gracespain.tumblr.com

Come indossare la gonna a ruota: con la giacca in pelle

Uno dei miei abbinamenti preferiti! Anche qui il rischio “Grease” è dietro l’angolo, quindi, a meno che non vogliate realizzare un look dal gusto vintage, il mio consiglio è quello di abbinare qualcosa di grintoso e moderno: un paio di occhiali a goccia, una borsa colorata, una t-shirt stampata.

Come indossare la gonna a ruota:
Fonte Pinterest da vumag.pl
Come indossare la gonna a ruota:
Fonte Pinterest da stealthelook.com.br

Come indossare la gonna a ruota: con la camicia

In assoluto l’abbinamento che amo di più: vi permette di rendere portabile ogni giorno anche una gonna da matrimonio! Optate per una camicia bianca o in denim, da legare in vita o da infilare dentro la gonna. Ai piedi, per me vincono a mani basse le sneakers, ma anche le ballerine fanno la loro figura. Evitate invece décolleté e tacchi: la invecchiate!

Come indossare la gonna a ruota:
Fonte Pinterest da instyle.com
Come indossare la gonna a ruota:
Fonte Pinterest da glamour.com
Ecco qui i miei consigli! Che ne dite? Spero di avervi dato qualche spunto utile! Voi avete una gonna del genere nell’armadio? Con cosa l’abbinate?