fbpx

Iscriviti alla Con cosa lo metto style guide

Come indossare lo chemisier: idee di look

È un capo intramontabile, adatto a qualunque fisionomia, perfetto dall’estate all’autunno: ecco come indossare lo chemisier!

Come indossare lo chemisier

Premessa

Lo chemisier è un capo che amo davvero tanto: si potrebbe dire che è uno di quelli che porto più volentieri dalla primavera all’autunno, perché basta cambiare pesantezza e abbinamenti per fargli attraversare tre stagioni. Ecco perché ho pensato che fosse utile dedicargli un post!

Come indossare lo chemisier
Fonte Pinterest

Cos’è lo chemisier

Lo chemisier è letteralmente un abito fatto a camicia, quindi con i bottoni e il colletto (colletto che ovviamente può variare da modello a modello). Può essere più lungo, più corto, smanicato, con le maniche lunghe, ripreso in vita o fatto a tunica, in cotone, in seta, in viscosa, in lino… insomma, pensate a tutte le combinazioni che potete creare con una camicia: ecco, con lo chemisier funziona allo stesso modo!

Perché lo chemisier è un capo furbo

Il bello dello chemisier è che è un capo che si adatta a tante fisionomie diverse, perché vi basta aggiustarlo a seconda del vostro fisico e di quello che volete mettere in risalto. Ad esempio, se avete seno o addome importanti, sarà sufficiente sceglierlo senza cintura, in modo che scivoli morbido, e in un tessuto fluido e non fermo. Evitate quindi lino o cotoni fermi e preferite i jersey, le ecoviscose e i tessuti più scivolati. Se invece volete minimizzare le gambe, lo chemisier è il capo perfetto, perché non le fascia e vi veste in modo elegante, arrivando anche fino alle caviglie.

Come indossare lo chemisier
Fonte Pinterest

Volete evidenziare il punto vita? Vi basta una cintura o un foulard per metterlo in evidenza. Volete mettere in evidenza le braccia? Sceglietelo smanicato. Preferite coprirle? Optate per un modello con le maniche, lunghe, a tre quarti o anche corte. La cosa bella dello chemisier è che è un capo costruito, che vi veste in modo elegante e semplice. Questo fa sì che non abbiate bisogno di nient’altro: vi bastano borsa e scarpe e siete vestite

Come indossare lo chemisier
Fonte Pinterest

Come indossare lo chemisier: sportivo

Il modo più semplice di rendere sportivo uno chemisier è abbinarlo ad un paio di sneakers. Il mio consiglio è sempre quello di sceglierle bianche e molto semplici, perché così saranno neutre e potrete abbinarle anche ad un capo in fantasia o più particolare. Per quanto riguarda la borsa, una shopper o una borsa al gomito saranno perfette.

Come indossare lo chemisier
Fonte Pinterest

Come indossare lo chemisier: elegante

Lo chemisier può diventare adatto anche a contesti eleganti, addirittura da cerimonia, se realizzato nel materiale e con il taglio giusti. Se ad esempio lo scegliete in seta, in raso, crêpe o in shantung, sarà perfetto per momenti più formali. Adeguate la calzatura a seconda del contesto: per un matrimonio meglio che le dita siano coperte. Se invece è una situazione meno formale, andrà bene anche un sandalo. Il bello è che non avete bisogno di un capo spalla: le spalle sono già coperte e avete un pensiero in meno!

Come indossare lo chemisier
A parte la borsetta di rete con i limoni, questo look può essere tranquillamente usato anche per una cerimonia – Fonte Pinterest

Come indossare lo chemisier: primaverile

In primavera lo chemisier è perfetto con scarpe di tela, ballerine, Mary Jane, loafer e magari con un pullover sulle spalle o una giacca in denim. Sceglietelo sempre in tessuti naturali, vi raccomando.

Come indossare lo chemisier
Fonte Pinterest

Come indossare lo chemisier: estivo

D’estate potete scegliere il vostro chemisier anche in lino, perché ha quel gusto stropicciato che in questa stagione è così chic! Abbinatelo a sandali bassi e a una borsa di paglia e sarete elegantissime.

Come indossare lo chemisier
Fonte Pinterest

Come indossare lo chemisier: autunnale

In autunno potete rivisitare i vostri chemisier estivi cambiando le pesantezze. Se siete freddolose, metteteci sotto una canotta in lana e seta che vi tenga caldo, e, a seconda della vostra fisionomia, aggiungete qualcosa sopra. Se volete evidenziare il punto vita, uno scaldacuore sarà perfetto, altrimenti optate per un cardigan , meglio se lungo quanto lo chemisier. Quanto al capo spalla, io sono per evitare le mezze misure: o mettete qualcosa di corto in vita, oppure qualcosa di lungo.

Come indossare lo chemisier
Fonte Pinterest

A seconda poi del vostro stile e del vostro gusto, potete abbinare gli accessori: anfibi, stivaletti, Blundstone, Chelsea boots… vanno tutti bene se lo chemisier è lungo o se avete polpacci e caviglie sottili. In caso contrario, meglio una scarpa bassa sul collo del piede o uno stivale al ginocchio, portato anche senza calze.

Come indossare lo chemisier
Fonte Pinterest
Ecco qui i miei consigli per voi! Vi piace lo chemisier? Ne avete uno?

Scopri le mie capsule per ogni stagione e abbina tutti i tuoi capi!

20 risposte

  1. A me piace molto anche usato come fosse un soprabito: aperto con sotto una maglia e un paio di jeans, poi ballerine

  2. “A parte la borsetta di rete con i limoni” Sono morta! 😂
    Grazie dell’articolo Angela, anch’io adoro lo chemisier e lo metto davvero dalla primavera all’autunno.

  3. Grazie carissima Angela per i tuoi sempre preziosi consigli…mi mancavano!
    Anche io adoro lo chemisier…lo trovo un capo decisamente chic!
    Lo porto sempre volentieri…mi piace tantissimo, se il tempo è più fresco, con una giacchetta di jeans…
    Un abbraccio
    Luisella

  4. Si moltissimo ne ho alcuni ,uno Fuchsia in lino che metto solo al mare non saprei come portarlo altrimenti
    Ti seguo da alcuni mesi sei bravissima👏👏❤️

  5. Da anni non indosso + lo chemisier, abbandonato a favore di eterni pantaloni, ma un mese fa ne ho comprati cinque, carini e semplici da portare al mare a settembre!!

  6. Ciao Angela, bentornata..anch’io sono tornata ieri dal mare 😭
    Ho scoperto lo chemisier da poco e mi piace un sacco, ne ho comprato uno in cotone azzurro cielo ad Ischia lo scorso maggio e l’ho portato sia in città che al mare..a presto 😘

  7. A me piace molto in jeans…volevo acquistarlo ma mi sembrava troppo serio…forse mi hai fatto cambiare idea…penso che lo comprerò!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

foto angela

"L'ALTRA" FASHION BLOGGER

Ciao! Sono Angela: non sono una fashion blogger, ma una ragazza, una donna, una mamma… sono come te!

CERCA NEL BLOG

SEGUIMI SU FACEBOOK