Me lo avete chiesto a gran voce su Instagram: quali sono i modelli di borsa che non possono proprio mancare? Questo post sarà sintetico e semplice, perché i modelli davvero indispensabili, almeno per me, sono pochi.
Premessa
Prima di cominciare però vi faccio una premessa: vi raccomando, anche se la it bag del momento vi tenta e la trovate davvero bellissima, ma costa una cifra spropositata (come la stragrande maggioranza delle it bag), resistete e non acquistate un fake e nemmeno qualcosa che le assomigli troppo. Il fake si vedrà sempre che è finto, e caderci è la cosa meno chic che esista. Se invece la acquistate simile, farà l’effetto “vorrei ma non posso”. Lasciate perdere: scegliete una borsa che vi rappresenti, che parli di voi, esattamente come il resto del vostro outfit.
Altra premessa: sarei ipocrita se dicessi che non mi piacciono le belle borse griffate. Non ne posseggo moltissime, ma quelle che ho le adoro e le tratto religiosamente. Aggiungo inoltre che sono accessori, soprattutto le classiche (la 2.55 di Chanel, la Birkin di Hermès, la Baguette di Fendi o la Jackie di Gucci, per esempio) che sono in grado di rendere chic anche un look molto basic. Se avete la fortuna di possederne una, indossatela: è un bell’oggetto, godetevelo!
Le 5 borse che non possono mancare: la borsa da giorno
Per borsa da giorno intendo quella borsa più strutturata, grande abbastanza da contenere tutto quello che vi serve e che sta bene un po’ con tutto. Marrone o nera d’inverno e colorata d’estate, è quella che non cambiereste mai (un po’ come faccio io: praticamente ho sempre la stessa per tutta la stagione… altro che fashion blogger!!!)
Le 5 borse che non possono mancare: la shopper
Indispensabile: deve essere grande, leggera e capiente. È la borsa che vi portate via se dovete stare fuori di casa un giorno intero e la sera dovete vedervi per un aperitivo con le amiche: ci infilate dentro una pochette o una envelope bag con l’indispensabile, cacciate la shopper sotto il sedile della macchina e siete a posto!
Le 5 borse che non possono mancare: la pochette elegante
Per una serata elegante, per quando il dress code lo richiede, per me la pochette è uno dei 5 capi che risolvono 1000 problemi in un outfit da sera. Sceglietela nera, se non volete sbagliare, oppure optate per il metal (argento o oro). Sempre chic, abbinabile con tutto, a me piace molto anche in versione clutch, rigida e più decorata.
Le 5 borse che non possono mancare: la borsa in paglia
E’ la borsa da mare, quella estiva che buttate ovunque senza preoccuparvi. Non so voi, ma andare al mare (dove di regola io mi sento più casual che mai) con una super it bag griffatissima non mi fa sentire a mio agio. La borsa in paglia è semplice e chic, potete metterla di giorno per la spiaggia oppure, se è di medie dimensioni, usarla anche per uscire alla sera.
Le 5 borse che non possono mancare: la envelope bag
A me la envelope bag piace molto, perchè è meno impegnativa e più capiente di una pochette e, portata a mano, diventa il tocco streetstyle in più. Qui potete sbizzarrirvi: ne esistono di mille colori e fogge. Abbinatela al vostro outfit o sceglietene una a contrasto, tenendo a mente che dovrà essere l’unica nota strong del vostro look.
16 risposte
Tutte bellissime! E sono d’accordo con te per quello che riguarda i fake: meglio una borsa anonima ma bella e particolare che un’imitazione, tranne nel caso del matelassé di Chanel che ormai propongono tutti i marchi di medio livello
Grazie mille! Il matelassé ormai si vede dappertutto, hai ragione…
wow amo le borse
Anche io… Sono una droga!!!
Consigli davvero molto utili! Per quest’altra estate una borsa in paglia non me la leva nessuno! ❤
Che carina, grazie! Ps: dal tuo nome mi sembra di capire che sei una harrypottiana… Anche io, fin dall’inizio! Buona giornata!
? esatto! Allora hai buon gusto per i libri! ? quando vuoi fai un salto sul mio blog, sei la benvenuta! Buona giornata anche a te e tanti Auguri!! ?❤?
Molto volentieri! Ti abbraccio!
Tutte bellissime
Grazie💕
Le borse che hai scelto sono tutte molto belle e versatili…
Grazie come sempre per i preziosi consigli.
Un saluto da Luisella
Grazie a te per avermi letta!
Tutto molto bello, per quanto riguarda i fake sono d accordo con te, ma a volte ci sono borse simili senza il marchio fasullo che mi piacciono, per esempio la birkin è copiata tantissimo anche da Michal kors, non è hermes ma è ugualmente bella. Ciao carissima
Ciao Patrizia! Le borse basic sono sempre belle! L’importante per me è che non si veda proprio che è un fake🙈
Salve! Adoro le borse…non mi piacciono assolutamente quelle ” finte”…per intenderci le copie di marchi costosi..allora preferisco quelle un po’ più economiche ma di qualità.
Per esempio ho scoperto già da qualche anno un marchio artigianale di Cuneo: bel pellame, bei colori, bella confezione! Ne ho una serie….ogni volta che mi reco in quella città non trascuro, tra un cuneese e l’altro, anche l’acquisto di una borsa!
Grazie come sempre dei tuoi ottimi spunti…un abbraccione!
Luisella
Grazie a te Luisella! Un abbraccio