Quante di voi mi hanno chiesto: “Angela, ho superato i quaranta, ma non mi sento affatto vecchia: come potrei vestire in modo giovane senza sembrare ridicola?”. Care le mie ragazze che saranno sempre giovani, questo post è tutto per voi! Detto per inciso, non proprio solo per voi: va benissimo anche per quelle che agli “anta” non sono ancora arrivate. Qualche dritta di stile in generale non guasta mai… no?
Ovviamente, come sempre, io vi consiglio secondo il mio gusto personale e la mia esperienza: sentitevi libere di interpretare e decidere come meglio preferite! Ecco qui i miei SI e i miei NO seguiti da qualche idea di look per voi!
Dimenticavo: mi raccomando arrivate alla fine del post… ho lasciato per ultima una chicca dedicata a tutte voi 😉
Come vestire bene sopra gli “anta”: da evitare
Vi avviso, sarò onesta e quindi caustica… preparatevi!
1. Evitate tutto quello che è troppo corto: shorts, minigonne, maxi magli e simili, anche se avete le calze coprenti e anche se avete belle gambe, lasciateli alle ragazze sotto i 35. Non sto dicendo che dovete abbigliarvi in modo monacale: potete essere super sexy anche allungando un po’ gli orli.
2. Evitate gli orpelli inutili: scritte maxi, strass, glitter e compagnia… io li lascerei addirittura al liceo! Forse vi suono fastidiosa, ma abbraccio nel modo più totale tutto ciò che dice Ines de La Fressange nel suo libro “La Parigina”, una bibbia dello stile che vi suggerisco di acquistare immediatamente, se non l’avete già fatto, per togliervi qualunque dubbio.
3. Evitate tutto quello che non vi fa sentire a vostro agio: questa è una regola che vale a qualunque età. Sono convinta che a volte dubitate di un capo quando lo avete addosso: magari è un jeans storico con la vita un po’ bassa, o una maglia un po’ troppo attillata. Ecco, se dubitate… liberatevene: vuol dire che non è più adatto a voi.
Come vestire bene sopra gli “anta”: da fare
1. Riconsiderate le proporzioni: in negozio ho avuto diverse clienti che hanno visto il proprio corpo cambiare con l’arrivo della menopausa, o anche semplicemente della gravidanza. Ascoltate il vostro corpo e riconsiderate forme, linee, materiali. Forse lo stretch e il jersey non sono più i vostri migliori alleati. Perchè non optare per tagli più svasati, per geometrie più morbide e meno fascianti? Vi assicuro che la linea non ne esce mortificata, anzi: se sapete calibrare correttamente le dimensioni dei capi (mai due cose strette sopra e sotto: se il pezzo sopra è largo, quello sotto deve essere stretto, e viceversa) siete in una botte di ferro, sembrerete perfino più giovani.
2. Occhio al make up: il viso inevitabilmente si segna e, per sentirsi sempre in ordine, è necessario prestarsi un po’ più d’attenzione: curate di più trucco e capelli, che non vuol dire che dovete essere dalla parrucchiera tre volte alla settimana. La mia mamma ha i capelli meravigliosamente bianchi… ma per poterseli permettere senza “sembrare vecchia” non esce di casa senza un po’ di mascara e di rossetto. E’ un modo come un altro di volervi bene.
3. Puntate sugli accessori: una scarpa particolare o una borsa colorata e non convenzionale ravvivano anche il più sobrio dei look, permettendovi di indossare capi comodi e con cui vi sentite a vostro agio rendendoli unici. Osate!
Come vestire bene sopra gli “anta”: IDEE di look
Ecco qui per voi qualche outfit che io vedo bene sui di voi ragazze “anta” (ma anche di sui noi ragazze tra i 30 e i 40!): chi ha detto che dovete rinunciare ad un po’ di glamour? In tutto questo, vi segnalo un brand che ho avuto modo di conoscere da poco, Liviana Conti, che propone capi tal taglio sobrio e pulito con materiali di altissima qualità. Se avessi ancora il negozio, non avrei dubitato a tenerlo.
per finire…
Concludo con una citazione di Iris Apfel, 96enne icona di stile, presa tra queste sue frasi per Marie Claire che vi suggerisco di leggere:
«Se non conosci te stessa non potrai avere mai un grande stile. Non sarai mai veramente viva. Per me il peggiore passo falso nella moda è quello di guardarsi allo specchio e non riconoscere te stessa».
Quindi, ricordate: indipendentemente da qualunque consiglio, va bene voler essere alla moda, ma prima di tutto, dovete essere, e soprattutto sentirvi, voi stesse.
Spero che questo post vi sia stato utile! Fatemi sapere cosa ne pensate… un abbraccio a tutte!
84 risposte
Ottimi consigli come sempre Angela! E non solo per le ragazze sopra gli anta!
Grazie Giulia! ??
brava.. bei discorsi.. però metti sempre foto di giovani taglia forse 40… brava
Grazie per il commento! Se guardi nella mia sezione dedicata alle anta girls trovi giovani e meno giovani di tutte le taglie e di tutte le età ?
Grazie! È uno stile che adoro ed ho trovato degli spunti interessanti. Lucia
Mi fa davvero piacere Lucia!
Grazie per i consigli tutto raffinato e perfetto !
Che gentile, grazie Mariangela!
Ottimi consigli,io sono molto attenta al mio look nonostante ho superato i 50👋🤗😘
Brava Susy!
Bellissimi consigli…gli abiti speciali
Però qualcosa per le più cicciottelle con un po di lancia? Grazie
Ciao Francesca, ho scritto un altro paio di post dedicati alle anta girls con idee più morbide. Prova a cercare con anta girls sul blog!
Tutto giusto e adatto anche a me che di anni ne ho 70 ma ne dimostro 10 di meno.
Grazie mille Concita!
Esatto … non ho visto look per donne formose e con qualche cm in meno. Grazie
Semplicemente adorabile, consigli da non dimenticare
ma come sei carina, grazie!
Ho apprezzato molto i tuoi consigli anche se qualcuno era già nelle mie abitudini complimenti ???
Mi fa molto piacere Fortuna! Buona giornata e benvenuta!
Ma sei di padova??? magari siamo vicine di casa ??
Siii! Di Noventa!
Dai i siamo vicine ??
Interessante, grazie dei consigli ?
di nulla 😉
ottime proposte come sempre. Lo stile non è mai esagerazione a tutte le età, è questo il segreto.
Bellissima la maglia, assolutamente da comprare. C’è solo grigia?
complimenti e in bocca al lupo per tutto…:-)
Ciao Carla, grazie mille! La adoro anche io! Sì, c’è solo in grigio, ma ce ne sono altre di simili in altri colori. Vai a vedere il sito, livianaconti.com?
Bellissimi look ☺️
Grazie, che carina!
Buongiorno ?grazie per i tuoi preziosi consigli!! Mi ci vedo moltissimo in quello che hai consigliato… Grazie anche per i suggerimenti dove acquistare. Felice giornata ?
Grazie a te Gianna! Ti aspetto sul blog quando vuoi, buona giornata!
Grazie! Sei una delle poche (issime) che vale la pena di seguire.
Grazie a te! Sono felice di poterti essere utile, un abbraccio
Ottimi consigli….ho 41 anni e non mi sento cambiata e non lo sono almeno nel fisico, peso 48 kg per 1,65 m e ho avuto anche due gravidanze….concordo su quasi tutto, ma credo sia più indicato sopra ai 50…. È ovvio che non sono per il corto, né per l’aderente o per gli eccessi….ma credo di poter ancora portare tutto in base al contesto, short al mare e linguette seria al lavoro….secondo te se il fisico rimane identico a quello dei 20 anni, siamo inappropriate? Grazie ed è sempre un piacere leggere i tuoi articoli
Ciao Alessandra! Grazie per il tuo commento! I miei consigli sono sempre su base molto generica e molto ampia. Ho visto nel mio negozio donne di più di 45 anni che potevano tranquillamente permettersi di vestirsi come trentenni senza il rischio di sembrare fuori luogo, vuoi per il fisico (che gioca un ruolo abbastanza importante), vuoi per il carattere. Se sei abbastanza giudiziosa da indossare gli shorts al mare e non in città, allora sono certa che sai vestirti sempre in modo appropriato! Un abbraccio e a presto!
Ciao Angela,
adoro i pantaculotte ne ho un paio neri di zara ma…sono alta 1,50 e penso 48 kg.(la palestra aiuta) Ho dei deliziosi stivaletti rossi kitten heels di zara. In ultimo a giugno compio sessantanni.
Qualche consiglio?
Ciao Rosanna, intanto complimenti, sia per la scelta dei capi sia per il fatto che ti mantieni così in forma, bravissima! Io metterei sopra una camicia dal taglio svasato bianca, che arrivi non più giù dei fianchi e un cardigan lungo nero. In alternativa, dolcevita infilato dentro, grigio, rosso o nero, e pull asciutto sopra in colore a contrasto. Spero di esserti stata utile! Buona giornata ?
Ciao è la prima volta che ti leggo e devo dire che i tuoi consigli sono veramente preziosi. Sei anche su Instagram !? Grazie Nuna su Instagram sono supernunagram
Ciao! Sì, mi trovi come @con.cosa.lo.metto ? grazie per il tuo commento! Adesso ti cerco su ig
Mi è piaciuto moltissimo il tuo articolo.La piacevole sorpresa è stata questa:appena ieri ero entrata alla Rinascente ed ero rimasta affascinata dallo stand Liviana Conti,che non conoscevo affatto.Non mi succede più da tempo alla mia tenera età di over 60 di trovare tanto entusiasmo per gli stili odierni,spesso così “barocchi”..
Grazie per i tuoi apprezzati suggerimenti.
Ciao Maria Cristina, grazie per il tuo commento! Sono felice di esserti stata utile ? ti abbraccio!
Maria Cristina…senza offesa,ma non è che “barocca”sei TU?????
Sono molto d accordo con i tuoi consigli. Il fascino si vede quando si resta sobrie ma con un tocco particolare. Un fiocco ,un foulard , uno spillo….
Esatto Gabri, la mia idea è proprio questa! Buona giornata ?
Bravissima, sono tutte proposte adeguate e molto carine, le vedo bene non solo per le quarantenni ma anche per trentenni e sessantenni. Grazie
Grazie Caterina, sono felice che to sia piaciuto l’articolo! Io ho 36 anni (tra poco) e amo vestirmi così! Buon weekend ?
È la prima volta che trovo un articolo dedicato alle “anta” e l’ho trovato molto interessante. Consigli molto utili. Buoni spunti per vestire con grazia e alla moda anche se non più tanto giovani. Complimenti e grazie Antonella
Grazie a te per avermi letta, Antonella! Ti aspetto qui sul blog quando vuoi?buona serata!
Grazie per i tuoi consigli io adoro vestirmi in questo modo … mi sento bene …. mi puoi dire dove si possono comprare questi capi. Grazie
Ciao Maddalena, grazie per il tuo commento! Se conoscevo il marchio del capo è nel link nella didascalia, altrimenti sono foto che ho recuperato da Pinterest, dovresti provare a risalire dal Pin, il link è sempre nella didascalia! A presto!
penso che osare un po’ sia importante per non autoimporsi una sorta di vecchiaia “senza scampo” anche a livello mentale, forse questi outfit sono eleganti ma un po’ troppo monacali…poi bisogna considerare anche il fisico, su di me che sono minuta per es.farebbero un tragico effetto fagotto ?
Osare è giusto, anzi, è indispensabile! Ma molto spesso si può osare aggiungendo un accessorio colorato. Il guaio è che spesso è proprio la conformazione fisica che non viene considerata e si tende a continuare ad indossare capi che portavamo bene a vent’anni, ma che dopo i quaranta, cinquanta o anche sessanta non donano più (ne ho viste, credimi…). Se hai la fortuna di avere un fisico minuto, snellisci le proporzioni: effetto fagotto bye bye!
Grazie per il consiglio, in effetti sono sempre un po’ in crisi, temo l’effetto ragazzina travestita da signora o al contrario quello signora travestita da ragazzina…penso che dai 30 ai 40 sia un momento difficile per scegliere gli abiti, i capi dei 20 anni non li porto da una.vita soprattutto perché non rispecchiano più la mia personalità ?ho i brividi al pensiero di certe mode?
Vedila cosi: dai 30 ai 40 sai esattamente come vuoi apparire. Concentrati su questo concetto? e se poi ti serve una mano sono qui!
Niente di buono per me… tutto questo è per donne magre e alte.. proviamo ad immaginare come starebbe bene un pantalone largo che arriva alla caviglia indossato da una piccola e formosa signora.
Assolutamente ridicola !!
Ciao Silvia, grazie per il tuo commento! Ti assicuro che quando avevo il negozio ho venduto decine di pantaloni cropped a signore piccole e formose e le facevo uscire ben vestire3e soprattutto contente! Tutto sta nel come li si abbinano. Buona giornata!
Ciao Angela. Non avevo mai visto tuoi post ma con questi mi hai già conquistato!!
Io sono nella ante… anche se di poco… mi piace molto questo stile ma sono un pochetto robusta… come la metto con i pantaloni larghi e le stringate?
Grazie
Ciao Angela, grazie per il tuo commento ?? se ti piacciono i pantaloni larghi, allora abbina una blusa a trapezio che ti arrivi ai fianchi e scegli tessuti morbidi che non ti fascino. Un abbraccio e buone feste!
Ciao Angela, grazie per i tuoi preziosi consigli.
Ho 66 anni, 1,70 e 68 kg., mi piace vestirmi in modo sobrio ed ho molta cura della mia persona, ti sarei grata se mi facessi qualche esempio di un accessorio o di un particolare per far “brillare” il mio stile.
Grazie di cuore, un abbraccio
Ciao Angela, grazie per il tuo commento! Hai mai provato con gioielli particolari, XXL e luminosi oppure con una nota di colore nel tuo look? La borsa, le scarpe, una sciarpa?
Cara Angela, trovo meravigliosi i tuoi consigli e fantastico ciò che proponi. Ho provato i tuoi abbinamenti, pantaloni cropped con maglioncino dolce vita e cardigan lungo……assolutamente vincenti per me che sono alta ma nello stesso tempo ben piazzata. Aspetto con piacere altri suggerimenti. Per il momento tantissimi complimenti ?
Cara Anita (ti chiami come l a mia bimba ?) grazie per questo bel commento! Certo, cercherò di scrivere altri post con questo genere di consigli, promesso!
Ciao Angela, mi piacciono molto i tuoi consigli.
Io ho 47 anni e un fisico abbastanza asciutto (sono 162 cm e peso 50 kg), quindi in teoria potrei permettermi di indossare un po’ di tutto, ma devo dire che condivido tutto quello che hai scritto.
Non mi piacciono per esempio le gonne troppo sopra il ginocchio (io le ho già eliminate dai 40 anni!), detesto gli shorts (se il contesto non è quello della spiaggia al mare), e questo non solo su di me ma lo vedo poco appropriato anche sulle altre quarantenni, penso che alla nostra età si debba cercare di essere un po’ più sobrie ed eleganti, un tocco di classe insomma non guasta mai!
Adoro la collezione di LIVIANA CONTI. Sai che non conoscevo questo brand?
E’ un po’ costosetto…. ho visto che sei di Noventa, non è che c’è dalle tue parti lo spaccio a prezzi più abbordabili?
Ciao Mirka, sono di Noventa Padovana e dalle mie parti gli spacci sono prevalentemente di calzature. Anche a me Liviana Conti piace molto. L’unica è aspettare i saldi!
Mi piace il tuo stile: sobrio e elegante.
Purtroppo io ho dei fianchi larghi (taglia 46; 55 anni) non mi vedo nulla che mi stia veramente bene…
Continuerò a seguirti cercando di trovare nuove idee.
Un abbraccio!
Ciao Paola, in rapporto ai fianchi, com’è il punto vita? Un abbraccio!
A me nn è piaciuto nulla nn metterei questi abiti nemmeno a 50 o 60 troppo da vecchia e cosi accade anche quando vedo le mie coetanee me sembrano tutte vecchie
De gustibus 🙂
Cara Angela, tutto quello che hai scritto e perfetto. Il condigli x autfit sono da considerare. Unica mia probblema non so dove acquistare. Di servirebbe consigli. Gabriella.
Mi impegnerò anche su questo fronte! Spero di arrivare presto con un post utile!
Ciao grazie per i consigli ? dove possiamo acquistare??
Ciao Paola! Queste sono foto che pesco da pinterest, ma ci sono alcuni marchi che hanno questo gusto e che mi piacciono, come Eticlò o Corinna Caon. Prova a dare un’occhiata! Un abbraccio
Ciao Angela, sono Valentina una newentry e sono molto contenta di aver conosciuto il tuo blog..sono una “ragazza” di 54 anni (pur dimostrandone meno a detta di molti), ho molto apprezzato i tuoi consigli su come vestire dopo gli anta e li condivido pienamente. Abbiamo molto in comune, anch’io amo leggere e il cinema, inoltre ho sempre odiato la palestra (preferisco di gran lunga la piscina) e amo stare all’aperto facendo lunghe camminate (quando posso faccio trekking con un’amica). Ecco ti ho detto qualcosa di me e sono felice di conoscerti, a presto 🤗
Ciao Valentina! Che bello, benvenuta! Ti aspetto qui tutte le volte che vorrai, a presto e grazie per il tuo tempo!
Ritengo sia tempo ben speso e comunque è per me un modo per rilassarmi, quando lavoro e famiglia me lo permettono. Tra l’altro sono anch’io di origini venete, mio papà è di Thiene in provincia di Vicenza. E inoltre amo molto scrivere, romanzi per lo più (anche se non ho mai pubblicato niente 😅), mi aiuta molto a scaricare i nervi. Io vivo a Milano, se capiti da queste parti fammi un fischio 😊
Non mancherò! A presto Valentina!
Ciao Angela! Ho visto la registrazione del webinar sui capi invernali e mi è stato molto utile. Sono appassionata di moda e sto imparando molto dalle tue videolezioni. Adoro il lessico sartoriale che usi durante le tue consulenze, e grazie a questo mi sto facendo una cultura!
A presto.
Sara
Cara Sara, ma che piacere leggere il tuo commento, grazie davvero! Ti aspetto al prossimo webinar 😉
Consigli sempre molto utili. Avrei una richiesta: le calze!!!! Non so mai come metterle sotto ai pantaloni; nere, carne, corte, lunghe, fantasmi i. Non sono mai convinta. Grazie in anticipo
Ciao Sabrina, ho scritto il post per te, eccolo qui: https://concosalometto.com/2020/10/01/come-abbinare-le-calze-ai-pantaloni-consigli-pratici/
Ciao!!!! Siccome il tuo gusto è ineccepibile ho bisogno di un consiglio x salvarmi! Io ho 45 anni e mia suocera settantenne ma con lo spirito di ragazzina mi ha regalato un cappottino cammello a quadri fucsia.. Ha detto che come l’ha visto ha pensato a me (e ha anche una filgkua mia coetanea). Ora io vesto casual e mi piace usare accessori un po’ originali, ma ho una mia confort zone: indosso colori neutri e con questo cappottino mi sento un po’ spaesata. Come posso indossarlo a parte un jeans e un maglioncino beige? Grazie mille
Ciao Sabrina, grazie per la tua fiducia, innanzitutto!
Allora, diciamo che quello che proponi tu è un look a bassi tasso di rischio. Per continuare a rischiare poco, suggerirei di restare sul ton sur ton, quindi ad esempio un pantalone beige, camicia bianca e maglia color burro. Per poterti consigliare al meglio però, avrei bisogno di vedere la foto del cappotto… se sei su Instagram, perchè non me lo mandi per la mia ribrica “con cosa lo abbino” del mercoledì? Un abbraccio!
utilissimi consigli, ma le modelle sono tutte magrissime, per chi è in carne come ci comportiamo?
Buongiorno Delia, se cerca con parola chiave “curvy” sul mio sito troverà una serie di articoli dedicati alle donne dalle forme più morbide. Se ha bisogno, sono a sua disposizione. A presto!
CIAO –
Io compirò 70 anni l’8 ottobre –
Non sono alta e ho qualche chilo in più nel giro vita .
Mi piace vestire bene ma purtroppo pasticcio un pò……
Ho bisogno di aiuto e capire in quali siti posso trovare i tuoi fantastici modelli che ci proponi .
Sono Gabri
Grazie