fbpx

Ciao, sono Angela

Sono una personal stylist e ti accompagno in un viaggio di trasformazione che parte dai tuoi abiti e arriva alla tua felicità!

Armadio troppo pieno e mai niente da mettere?

Scarica la mia guida gratuita
"Come creare la tua CAPSULE
capi base
"

✨ È gratis! ✨

Scopri te stessa
attraverso il tuo ARMADIO

Posso aiutarti a cominciare il tuo percorso in tanti modi diversi: scegli quello più adatto a te.

Consulenze personalizzate

Un amore di ARMADIO

la mia newsletter gratuita

I 5 errori da non fare in caso di shopping!

Quante volte vi è capitato di comprare un abito (o un cappotto, o una maglia), di tornare a casa e scoprire che non riuscivate ad abbinarlo con niente? In questo post vi dirò quali sono gli errori da non fare e le cose a cui stare attente quando andate a fare shopping, per evitare di ritrovarvi con l’armadio pieno di capi di cui non sapete che fare!

5 errori da non fare in caso di shopping
Fonte Designed by Freepik

1. Errori da non fare in caso di shopping: occhio alle lunghezze

Vi siete prese un vestitino adorabile, lungo proprio sotto il ginocchio. State già pensando alle calze, ai gioielli e alle scarpe con cui lo indosserete. Felici e contente, tornate a casa. Il giorno in cui decidete di metterlo (ovviamente sarete in mega ritardo, altrimenti che gusto c’è?) scoprite con orrore che:

  1. sopra non avete niente da metterci e fa un freddo cane
  2. il cardigan che avevate pensato di abbinare è troppo lungo/troppo corto/il colore non c’entra nulla
  3. il cappotto con cui pensavate di metterlo è troppo corto e l’abito esce di quel tanto da risultare irritante

Quindi, attenzione: quando acquistate un abito o un cardigan lungo, o una gonna lunga, oltre a pensare a calze, scarpe e accessori, domandatevi cosa ci metterete sopra, anche come capo spalla! Attenzione anche in caso di:

  1. abito lungo o gonna maxi: il capo spalla deve essere lungo uguale o poco più corto (no ai cappotti al ginocchio sulle gonne lunghe alle caviglie, per intenderci).
  2. maglia o camicia sottogiacca che esce dalla giacca: o la infilate dentro, o la giacca/golfino/cardigan deve essere più lunga
5 errori da non fare in caso di shopping2
Fonte Pinterest da adenorah.com

2. Errori da non fare in caso di shopping: occhio alle trasparenze

Avete trovato una maglia stupenda e non vi siete assolutamente accorte che è un po’ trasparente. Non tanto, ma quanto basta perchè si veda la biancheria. Ora, al di là del fatto che per me la biancheria non si deve vedere, in caso di maglie (o pantaloni!) garzate o molto leggere, anche in lana, pensate a cosa ci metterete sotto. La biancheria color nudo va sempre bene, ma potete anche optare per una maglietta a mezza manica, compatibilmente con il taglio della maglia.

5 errori da non fare in caso di shopping1
Fonte Pinterest da wheretoget.it

3. Errori da non fare in caso di shopping: occhio alle scollature

Corollario del punto sopra: anche in questo caso, pensate a cosa metterete sotto, oppure andate a provare il capo con addosso la biancheria giusta, in modo da evitare sorprese una volta a casa. Non parlo solo di scollature tonde sul davanti: anche quelle a barchetta possono essere insidiose, perchè potrebbe non piacervi che si vedano le spalline del reggiseno, per non parlare di quelle sulla schiena, che possono lasciarne a vista la chiusura.

5 errori da non fare in caso di shopping3
Fonte Pinterest da feedly.com

4. Errori da non fare in caso di shopping: occhio agli orli

Attenzione quando acquistate i pantaloni! Se sono troppo lunghi e volete farli accorciare, verificate che si possa fare, perchè magari l’orlo è operato, oppure la cucitura dell’orlo è in colore a contrasto o lavorata in modo che, accorciando il pantalone, sparirebbe, o si rovinerebbe. In questo caso, fatevi fare dalla sarta un orlo riportato, per mantenerlo uguale all’originale (tecnica indispensabile con i jeans!).

5 errori da non fare in caso di shopping
Fonte Designed by Freepik

5. Errori da non fare in caso di shopping: pensate a quello che avete già

Avete preso una maglia nera stupenda, proprio bella, proprio quella che stavate cercando da mesi… sì, perchè ce l’avevate già praticamente identica (o molto simile): nel vostro armadio e ve ne rendete conto al primo cambio di stagione. Vi raccomando: non fatevi prendere dalla sindrome da acquisto compulsivo. Prima di uscire a fare shopping, fate il cambio di stagione o comunque date un’occhiata all’armadio per vedere cosa effettivamente vi serve e per rispolverare, almeno visivamente, capi di cui magari avevate scordato l’esistenza e fate mente locale di quello che avete già a casa! 

5 errori da non fare in caso di shopping
Fonte Designed by Freepik
Ecco qui la mia listina di errori da non fare! Che ne pensate? Prima di chiudere, un grazie alla mia amica Elena che mi ha dato lo spunto per questo articolo ?

10 risposte

  1. Fantastico! Ieri ho acquistato una gonna lunghissima plissettata in maglina calda, calda….ovviamente NON HO CAPPOTTI LUNGHISSIMI…io pensavo di indossarla con una giacca corta di pelliccia ecologica…sbagliato====???????????

  2. Adoro questo articolo! Diventeranno i miei 5 comandamenti! E sono super d’accordo in merito a trasparenze e scollature… ?

  3. Consigli utilissimi Angela, grazie! Cerco sempre di pensare a quello che ho già a casa quando faccio shopping… ma a volte è difficile concentrarsi quando si è in negozio!

  4. Sante parole Angela?
    Io faccio parte della “tipologia” errore 5, vedo e affascinata acquisto ma poi una volta a casa devo fare i conti con ciò che ho già nell’armadio ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *