Pantaloni con il risvolto da uomo: istruzioni per l'uso

Pantaloni con il risvolto da uomo: istruzioni per l’uso

Risvolto e risvoltino: da fare oppure no? E se sì, quando? E quanto largo? E quanto alto?Grandissimo dilemma! Con il post del giovedì di questa settimana rispondo a Claudio che mi chiede lumi su questo spinoso problema. Vediamo se sono riuscita a dargli qualche suggerimento utile!

Pantaloni con il risvolto da uomo/ istruzioni per l'uso3

Fonte Pinterest

Pantaloni con il risvolto da uomo, istruzioni per l’uso: premessa

Cari uomini all’ascolto, non pretendo affatto di essere The Sartorialist, nella maniera più assoluta. Mi permetto semplicemente di darvi qualche piccolo consiglio sulla base dei miei gusti, esattamente come faccio con Andrea alla mattina, prima che esca per andare al lavoro, oppure quando ha (o abbiamo: prima di Anita un po’ più spesso!) qualche appuntamento o evento importante. Insomma, vorrei solo fare la parte di quella che vi dice: “ok, sei perfetto così”, oppure “mmm, meglio se cambi cintura”. Dove ho imparato quello che so? Dal mio papà: nessuno meglio di lui poteva insegnarmi lo stile maschile. 

Fonte Pinterest

Pantaloni con il risvolto da uomo, istruzioni per l’uso: quando farlo

Il risvolto è prettamente casual. Ci sono quindi delle situazioni in cui il risvolto semplicemente non va: matrimoni, colloqui o appuntamenti di lavoro importanti, e ovviamente smoking, tight e affini. Potete indossarlo invece in caso di situazioni meno formali, sia acquistando pantaloni che nascono con il risvolto, sia risvoltandoli voi stessi (anche nel caso dei jeans). Per i dettagli, continuate a leggere.

Fonte Pinterest

Pantaloni con il risvolto da uomo, istruzioni per l’uso: quanto largo

A me personalmente il risvolto piace non troppo alto, diciamo 3 o 4 cm. Di meno praticamente è come non averlo, di più diventa “troppo”. Nel caso vogliate farlo per accorciare i pantaloni, andate da una brava sarta e fatelo realizzare accorciando i pantaloni in modo che arrivino alla lunghezza che desiderate sopra la scarpa (leggete sotto).

Pantaloni con il risvolto da uomo, istruzioni per l’uso: quanto alto

Dunque, qui ci sono tre alternative:

  1. casual/teenager: l’orlo del pantalone con il risvolto scopre  di molto la caviglia, arrivando addirittura sopra il malleolo, da portare rigorosamente senza calzino. Per quanto mi riguarda, riservato ai giovanissimi, pena il rischio che vi chiedano se avete l’acqua in casa.
  2. casual/trendy: l’orlo del pantalone con il risvolto scopre la caviglia, ma di un paio di centimetri, arrivando a toccare appena la scarpa sul tallone, un po’ un effetto vedo non vedo. Va bene per un look da tutti i giorni, da evitare nelle occasioni più formali. Da portare senza calzino per i più trendy, altrimenti con: non sbagliate mai.
  3.  casual: l’orlo del pantalone con il risvolto si appoggia sulla scarpa, coprendo la caviglia. Diciamo che questa è una soluzione un pochino agée. Se preferite questa terza opzione, fate in modo che il pantalone non abbia le pinces e abbia un taglio asciutto, altrimenti invecchierete ulteriormente il vostro look. Ovviamente qui calzino sì.

Fonte Pinterest

Pantaloni con il risvolto da uomo, istruzioni per l’uso: a chi sta bene

Il risvolto sta bene a chi è alto, ha gambe lunghe o un fisico asciutto perchè tende ad accorciare (esattamente come per la donna! Capito ragazze?). Se siete molto alti, potete permettervi un risvolto di larghezze un po’ più ampie, direi fino al 5 cm, perchè bilancerete otticamente la vostra figura. In caso contrario, ragazzi, non ostinatevi con risvolti e risvoltini: optate per un pantalone con l’orlo semplice. Vi slancerà di più senza troppe complicazioni!

Fonte Pinterest

Ecco qui il mio primo post dedicato ai maschietti! Spero di avervi dato qualche consiglio utile e, come sempre, resto a disposizione per suggerimenti, consigli o domande! Buona serata a tutti

2 pensieri su “Pantaloni con il risvolto da uomo: istruzioni per l’uso

  1. Lara ha detto:

    Cara Angela, ho scoperto il tuo blog da poco e ti leggo con vero interesse, mi stai facendo appassionare all’ abbigliamento cosa che non mi era mia successa! Apprezzo tantissimo anche i tuoi consigli sull’ abbigliamento da uomo, tanto il mio lui puntualmente chiede consiglio a me ; ) quindi spero davvero di leggerne altri. Quindi complimenti e grazie!
    Lara

    • Angela Inferrera ha detto:

      Oh Lara grazie, che bel commento! Spero davvero di poter continuare ad esserti utile… Sia a te che al tuo lui! Buona giornata ?

Lascia qui il tuo commento: mi aiuti a migliorare!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.