Poco tempo fa ho scritto un post dedicato a come indossare con stile la tuta e vi siete scatenate nei commenti chiedendomi dove poter acquistare dei capi simili a quelli che vi avevo mostrato. Bene mi sono messa alla ricerca ed ecco qui finalmente un articolo dedicato ad alcuni marchi di tute da casa etici e sostenibili che mi sono piaciuti.

Marchi di tute da casa etici e sostenibili

Premessa

Non è stato facilissimo trovare dei brand sostenibili di tute come quelle che vi ho mostrato, lo ammetto. Voglio dire: nel fast fashion si trovano (a volte anche ben celati), ma io non voglio mandarvi lì e nemmeno farvi spendere cifre astronomiche alla Brunello Cucinelli per capirci, quindi ho fatto una ricerca per voi e questo è il frutto delle mie fatiche! Spero davvero che vi possa essere utile.

Marchi di tute da casa etici e sostenibili
Fonte Maison Cashmire

Marchi di tute da casa etici e sostenibili: RifoLab

Se mi seguite da qualche tempo li conoscete già: i ragazzi di RifoLab, a Prato, raccolgono e rigenerano lana e cachemire per creare capi nuovi in un perfetto esempio di economia circolare. Udite udite: hanno anche le tute! E sono bellissime, basiche e semplici, con il prezzo accessibile che consente la fibra rigenerata.

Marchi di tute da casa etici e sostenibili
Fonte RifoLab

Marchi di tute da casa etici e sostenibili: CasaGIN

Siiii!!! La mia amica Daniela di CasaGIN mi ha detto in super anteprima che a brevissimo uscirà la sua linea di tute in viscosa di eucalipto e cotone certificato GOTS (figuratevi al morbidezza), interamente realizzate in Italia. Pensate che il tessuto è realizzato esclusivamente per loro in Piemonte. Purtroppo causa Covid la produzione è stata rallentata, ma appena ci saranno news vi farò sapere.

Marchi di tute da casa etici e sostenibili: Frangipane

Si tratta di una boutique padovana (meravigliosa) la cui titolare, Barbara, è attentissima alla realizzazione di ogni singolo capo che fa produrre esclusivamente in laboratori italiani, spesso proprio qui in Veneto. Ha recentemente inserito una capsule di capi homewear tra cui pantaloni da abbinare ai maxi pull o ai cardigan, una vera chiccheria.

Marchi di tute da casa etici e sostenibili
Fonte Frangipane

Marchi di tute da casa etici e sostenibili: Flo

Le ragazze di Flo sono meravigliose, hanno una passione davvero non comune per il loro lavoro! Realizzano in Italia capi in lana e cachemire la cui filiera è interamente tracciata. Sono fortissime sulle maglie, ma su richiesta possono realizzare i pantaloni sullo stile di quelli che vedete nella foto qui sotto. Wow.

Marchi di tute da casa etici e sostenibili
Fonte Flo

Marchi di tute da casa etici e sostenibili: Maison Cashmere

Marchio con sede a Milano che produce interamente in Italia con tecniche tradizionali e filati italiani. Personalmente, mi è piaciuta moltissimo la selezione dei modelli oltre al fatto che si tratta di un’azienda attiva da anni in questo settore.

Marchi di tute da casa etici e sostenibili
onte Maison Cashmire

E per finire: Cashmerefolie

Piccola azienda italiana che produce su ordinazione, quindi potete fare il mix dei pantaloni (ho visto sul sito che hanno i joggers in cachemire) con il maglione che preferite.

Marchi di tute da casa etici e sostenibili
Fonte CashmireFolie

E una sartoria handmade Sartoria Double Stitched

Piccola sartoria che realizza su richiesta felpe in cotone e pantaloni abbinati. Hanno una miniselezione su loro sito, ma potete contattarli per avere un capo realizzato apposta per voi.

Marchi di tute da casa etici e sostenibili
Fonte Double Stitched
Ecco qui i miei consigli per voi! Spero di avervi dato qualche spunto utile!