Prenota la tua ora di consulenza on line! >> clicca qui

Perché vestirsi oversize è cool e funziona meglio: ve lo spiego qui

Non sempre indossare abiti aderenti aiuta a valorizzare al meglio il nostro fisico: spesso un capo oversize funziona di più. Ecco perché.

Spesso si ha l'errata convinzione che indossare abiti aderenti possa essere valorizzante per il nostro fisico, in particolare se abbiamo forme morbide. Allo stesso modo, esiste la credenza opposta: si pensa che le forme morbide debbano essere necessariamente coperte da abiti informi. Non funziona proprio così: è più un gioco di proporzioni che devono adattarsi al nostro corpo per valorizzarlo. In questo post vi spiego perché vestirsi oversize è più cool e spesso funziona anche meglio.

Perché vestirsi oversize è più cool e funziona meglio

Premessa

Questo post è dedicato in particolare alle anta girls che non si sentono più a proprio agio in abbinamenti con abiti dal taglio asciutto. Vuoi perché non se li sentono più bene addosso, vuoi perché semplicemente il loro stile è cambiato e hanno voglia di sentirsi più comode, leggere e di far emergere questo lato rilassato della loro personalità. Il post è dedicato anche alle under anta, che hanno un fisico morbido (ma non necessariamente) e che sono stufe di vestirsi coprendosi. Possiamo essere molto cool anche con tagli oversize: l'importante è bilanciare correttamente le proporzioni e giocarci gli accessori nel modo giusto.

Perché vestirsi oversize è più cool e funziona meglio
Fonte Pinterest

Perché vestirsi oversize è cool e funziona meglio: occhio alle proporzioni

La vera difficoltà è tutta qui: bisogna scegliere capi i cui volumi si parlino tra di loro. La regolina generale vuole che, se il capo top (maglia, camicia blusa) è morbido, quello sotto (pantalone, gonna) dovrà essere asciutto. Come detto, questa è una regola generale, che con questo stile ha poco a che fare e che, detto in totale onestà, se questo stile vi piace, poco conta. Va tenuta presente, però, se volete mettere in evidenza una parte del vostro corpo: ad esempio, se avete gambe sottili, ma addome e seno morbido, una camicia over e un pantalone asciutto funzioneranno benissimo. Viceversa, un pantalone dal taglio morbido starà bene con un top più in figura se volete valorizzare, spalle, braccia e décolleté.

Perché vestirsi oversize è più cool e funziona meglio
Fonte Pinterest
Perché vestirsi oversize è più cool e funziona meglio
Fonte Pinterest

Anche capi entrambi over funzionano benissimo: l'importante però è lasciare aria da qualche parte. Scoprite gli avambracci e i polsi, le caviglie, i piedi, liberate un pochino il décolleté. In questo modo tutta la figura respirerà e sarà leggera e ariosa.

Perché vestirsi oversize è più cool e funziona meglio
Fonte Pinterest

Perché vestirsi oversize è cool e funziona meglio: gli abiti

Anche gli abiti possono avere un taglio over e sono davvero davvero cool. La cosa di fondamentale importanza qui è non sbagliare gli accessori. Mi spiego: meglio restare raso terra con sandali flat o sneakers, evitando i tacchi di qualunque genere. Anche per quanto riguarda la borsa, meglio una shopper basic piuttosto di una borsa ladylike. Per collane and co. vanno benissimo coloratissime e stravaganti, per completare il look in modo grintoso e irriverente.

Perché vestirsi oversize è più cool e funziona meglio
Fonte Pinterest
Perché vestirsi oversize è più cool e funziona meglio
Fonte Pinterest

Per finire...

Mi rendo conto che questo non sia uno stile che può piacere a tutte: è un po' controcorrente, un po' diverso da quello che propongo di solito, ma mi piace comunque tantissimo e io stessa lo adotto, soprattutto d'estate, quando non ho voglia di sentirmi costretta da abiti aderenti. Se avete voglia di uscire dalla vostra comfort zone, l'estate è il momento giusto per farlo: provateci. Potreste scoprire che, un po' più comode e larghe, vi sentite benissimo!

Perché vestirsi oversize è più cool e funziona meglio
Lyn Slater, un modello eccentrico di anta girl da tenere presente! - Fonte Pinterest

vuoi imparare a vestirti con stile e in modo facile?

“Da zero a chic” è quello che fa per te!

14 Comments on Perché vestirsi oversize è cool e funziona meglio: ve lo spiego qui

  1. Da clessidra mi trovo bene con i capi sagomati. Così, se ho qualcosa di largo, lo riprendo in vita con una cintura. Unica eccezione: i pantaloni di lino che mi piacciono belli ampi (ma ben modellati in vita). Il lino è un tessuto che adoro perché leggeroe traspirante.

  2. Lo trovo bello e comodo ma lo vedo più adatto a una donna alta un pò over, io sono ingrassata essendo piccola porto capi più comodi ma non proprio over, al massimo ci metto una cintura, le mie belle forme si devono vedere, quei camicioni informi non fanno x me meglio un abito, posso portarlo largo o con una bella cintura.

  3. Mi riferisco al precedente commento, sono ingrassata un pò non ho 20 kg. In più ma solo 4 o 5..
    Non porto più tubini aderenti ma gonne e abiti morbidi e leggeri x i pantaloni un pò più comodi ma non esagerati, faccio fatica a portare i jeans stretti sto cercando un modello alternativo ma che mi renda sempre femminile, odio quelli a cavallo basso.

  4. Si grazie li porto già a zampa ma non credo siano i bootcut proverò a chiedere ma lui voglio buoni non quelli delle grandi catene di moda giovani. Sai consigliarmi anche un marchio?
    Grazie infinite x il tuo prezioso aiuto.

  5. Forse mi sono spiegata male , aderente fino al ginocchio poi si allarga poco a poco fino ad arrivare alla base che è 23.
    Spero di essermi spiegata meglio.
    Grazie

  6. Ho un abito linguetta a righe larghe nei colori beige, grigio chiaro e nero, ha le spalline nere ma io ormai con l’età ho preso l’abitudine di portare qualcosa a mezze maniche sopra ciò che mi scopre soprattutto le braccia. Avrei pensato ad un giacchino in cotone come l’abito ma non so in quale colore. Mi puoi dare un consiglio? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

foto angela

"L'ALTRA" FASHION BLOGGER

Ciao! Sono Angela: non sono una fashion blogger, ma una ragazza, una donna, una mamma… sono come te!

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

SEGUIMI SU FACEBOOK