Spesso si ha l’errata convinzione che indossare abiti aderenti possa essere valorizzante per il nostro fisico, in particolare se abbiamo forme morbide. Allo stesso modo, esiste la credenza opposta: si pensa che le forme morbide debbano essere necessariamente coperte da abiti informi. Non funziona proprio così: è più un gioco di proporzioni che devono adattarsi al nostro corpo per valorizzarlo. In questo post vi spiego perché vestirsi oversize è più cool e spesso funziona anche meglio.
Premessa
Questo post è dedicato in particolare alle anta girls che non si sentono più a proprio agio in abbinamenti con abiti dal taglio asciutto. Vuoi perché non se li sentono più bene addosso, vuoi perché semplicemente il loro stile è cambiato e hanno voglia di sentirsi più comode, leggere e di far emergere questo lato rilassato della loro personalità. Il post è dedicato anche alle under anta, che hanno un fisico morbido (ma non necessariamente) e che sono stufe di vestirsi coprendosi. Possiamo essere molto cool anche con tagli oversize: l’importante è bilanciare correttamente le proporzioni e giocarci gli accessori nel modo giusto.
Perché vestirsi oversize è cool e funziona meglio: occhio alle proporzioni
La vera difficoltà è tutta qui: bisogna scegliere capi i cui volumi si parlino tra di loro. La regolina generale vuole che, se il capo top (maglia, camicia blusa) è morbido, quello sotto (pantalone, gonna) dovrà essere asciutto. Come detto, questa è una regola generale, che con questo stile ha poco a che fare e che, detto in totale onestà, se questo stile vi piace, poco conta. Va tenuta presente, però, se volete mettere in evidenza una parte del vostro corpo: ad esempio, se avete gambe sottili, ma addome e seno morbido, una camicia over e un pantalone asciutto funzioneranno benissimo. Viceversa, un pantalone dal taglio morbido starà bene con un top più in figura se volete valorizzare, spalle, braccia e décolleté.
Anche capi entrambi over funzionano benissimo: l’importante però è lasciare aria da qualche parte. Scoprite gli avambracci e i polsi, le caviglie, i piedi, liberate un pochino il décolleté. In questo modo tutta la figura respirerà e sarà leggera e ariosa.
Perché vestirsi oversize è cool e funziona meglio: gli abiti
Anche gli abiti possono avere un taglio over e sono davvero davvero cool. La cosa di fondamentale importanza qui è non sbagliare gli accessori. Mi spiego: meglio restare raso terra con sandali flat o sneakers, evitando i tacchi di qualunque genere. Anche per quanto riguarda la borsa, meglio una shopper basic piuttosto di una borsa ladylike. Per collane and co. vanno benissimo coloratissime e stravaganti, per completare il look in modo grintoso e irriverente.
Per finire…
Mi rendo conto che questo non sia uno stile che può piacere a tutte: è un po’ controcorrente, un po’ diverso da quello che propongo di solito, ma mi piace comunque tantissimo e io stessa lo adotto, soprattutto d’estate, quando non ho voglia di sentirmi costretta da abiti aderenti. Se avete voglia di uscire dalla vostra comfort zone, l’estate è il momento giusto per farlo: provateci. Potreste scoprire che, un po’ più comode e larghe, vi sentite benissimo!
14 risposte
Da clessidra mi trovo bene con i capi sagomati. Così, se ho qualcosa di largo, lo riprendo in vita con una cintura. Unica eccezione: i pantaloni di lino che mi piacciono belli ampi (ma ben modellati in vita). Il lino è un tessuto che adoro perché leggeroe traspirante.
Cara Angela, come vedi l’overdose sulle donne alte? È troppo?
Ciao Ilaria! Per le donne alte funziona come per le petites: bisogna calibrare bene le proporzioni 😉💗
Lo trovo bello e comodo ma lo vedo più adatto a una donna alta un pò over, io sono ingrassata essendo piccola porto capi più comodi ma non proprio over, al massimo ci metto una cintura, le mie belle forme si devono vedere, quei camicioni informi non fanno x me meglio un abito, posso portarlo largo o con una bella cintura.
Mi riferisco al precedente commento, sono ingrassata un pò non ho 20 kg. In più ma solo 4 o 5..
Non porto più tubini aderenti ma gonne e abiti morbidi e leggeri x i pantaloni un pò più comodi ma non esagerati, faccio fatica a portare i jeans stretti sto cercando un modello alternativo ma che mi renda sempre femminile, odio quelli a cavallo basso.
Ciao Concita, prova con i bootcut, che si scampanano un po’ sul fondo. Potrebbero fare al caso tuo!
Buongiorno
Un jeans o un pantalone con una larghezza finale di 23-24 cm. è da considerarsi a zampa o bootcut?
Grazie
Allora, dalle misyre mi verrebbe da dirti che il taglio è dritto, sicuramente non a zampa, ma nemmeno bootcut. Il Bootcut se apre proprio sul fondo, quindi dovrebbe essere più largo, ma dipende anche dalla taglia!
Si grazie li porto già a zampa ma non credo siano i bootcut proverò a chiedere ma lui voglio buoni non quelli delle grandi catene di moda giovani. Sai consigliarmi anche un marchio?
Grazie infinite x il tuo prezioso aiuto.
Certo che si! Come marchi etici e sostenibili, come jeanseria, puoi guardare Parco Denim o Shaft o altrimenti Eticlò o Lazzari. Sono marchi più di nicchia, ma molto belli!
Forse mi sono spiegata male , aderente fino al ginocchio poi si allarga poco a poco fino ad arrivare alla base che è 23.
Spero di essermi spiegata meglio.
Grazie
Allora probabilmente è un bootcut!
Ho un abito linguetta a righe larghe nei colori beige, grigio chiaro e nero, ha le spalline nere ma io ormai con l’età ho preso l’abitudine di portare qualcosa a mezze maniche sopra ciò che mi scopre soprattutto le braccia. Avrei pensato ad un giacchino in cotone come l’abito ma non so in quale colore. Mi puoi dare un consiglio? Grazie
Ciao! Riprendi uno dei colori della fantasia, quindi beige, grigio o nero. Se vuoi spezzare, puoi provare con una giacchina in jeans!