La stagione delle cerimonie sta per iniziare e comincia il dramma: cosa mi metto? Non a tutte piace indossare una gonna o un abito: ecco perché ho pensato ad un post con delle idee di look da cerimonia in pantaloni, con dei consigli sui capi su cui puntare.
Premessa
Non tutte amiamo mostrare le gambe alle cerimonie, specialmente se sono nel periodo da aprile a giugno. Vuoi perché spesso non abbiamo avuto ancora occasione di prendere un po’ di sole, quindi sono ancora un po’ bianchine, vuoi perché il tempo è ancora un po’ ballerino e magari fa freddo e le calze nude, per quanto indicate dal galateo, rappresentano lo sconforto totale. Come fare? Non sempre l’abito lungo è adatto al contesto, quindi… un paio di pantaloni può salvarci la giornata! Come sceglierli e come abbinarli? Ecco qui qualche consiglio utile.
Look da cerimonia in pantaloni: i pantaloni palazzo
Innanzitutto, pensate alla vostra fisionomia: se volete sottolineare il punto vita, un pantalone palazzo sarà perfetto, da portare con il punto vita in evidenza. In più i palazzo hanno il vantaggio che, se li indossate con i tacchi, potete aggiungervi qualche centimetro, slanciando la figura. C’è da dire però che i tacchi non sono sempre indispensabili per ottenere un look elegante (vedere al paragrafo scarpe alla fine del post). Se invece il punto vita non è il vostro forte, allora potete optare per una blusa a trapezio che non vi segni e cada morbida sull’addome.
Look da cerimonia in pantaloni: i pantaloni a sigaretta
L’idea è un po’ quella del tailleur, che potete acquistare come completo per la cerimonia (mi raccomando: mai bianco, nero, rosso o viola per i matrimoni!) e poi indossare spezzato. Può avere il pantalone morbido a palazzo (vedete sopra), oppure un pantalone a sigaretta più asciutto, che vi lascia scoperte le caviglie, cosa da tenere in considerazione soprattutto se sono un vostro punto di forza.
Look da cerimonia in pantaloni: abbiniamo la blusa
Ragazze, questo è un punto importante: almeno per le cerimonie, evitate il poliestere e simili, soprattutto se prevedete che faccia caldo. Regalatevi una bella blusa in seta, anche acquistata second hand: fidatevi, il tessuto prezioso si vede, la differenza è evidente. Inoltre, potete portarla senza giacca, se è lavorata o particolare. Anche l’idea della camicia in chiffon mi piace molto, ma attenzione all’effetto âgée: evitate gioielli vistosi e luccichini vari e restate preferibilmente raso terra.
Look da cerimonia in pantaloni: abbiniamo le scarpe e gli accessori
Non è detto che i tacchi siano indispensabili: potete anche restare raso terra, per l’appunto. Cercate di coprire le dita, perché è decisamente più elegante (oltre al fatto che il galateo lo richiederebbe). Aggiungete un tocco di luce se l’outfit è particolarmente sobrio e semplice e vi raccomando di abbinare, anche coordinandola, una pochette a mano per cerimonie di sera e a tracolla per quelle di giorno.
18 risposte
Non amo i pantaloni palazzo, bellissimi invece.x me quelli a sigaretta specialmente con le camicette di seta chiarissima. Deliziose le scarpe. Peccato non avere cerimonie!!
Chissà che prima o dopo si ricominci a vivere normalmente! Buona giornata Federica!
Ciao Angela, a giugno ho la comunione di mio nipote e indossero’ un taier pantalone color carta da zucchero con giacca corta stondata ma non so che camicia abbinare..gradirei molto un tuo consiglio, grazie! 🤗😘
Ciao Valentina, perchè non porvare con una blusa in seta, anche a mezza manica? Come colore potresti scegliere un avorio, oppure un blu o un rosa antico. Ti abbraccio!
Devo “confessare” che non ho mai indossato pantaloni ad una cerimonia, invece sono una bellissima idea. Mi piacciono molto sia a palazzo (devo dire che li ho riscoperti soprattutto grazie a te) che a sigaretta, con la giacca uguale e con una bella camicia di seta. Hai trovato delle immagini stupende e le scarpe….le vorrei tutte ! Non ho cerimonie in vista, ma se le avessi, mi ispirerei sicuramente a questo articolo.
Ma come sei carina, grazie Claudia😍💗
X favore, lo faresti un post dedicato a chi non si abbronza proprio MAI? A chi ha perennemente le gambe color mozzarella? E può sfoggiare solo “la tintarella di luna/color latte? D’estate è un vero problema essere “candida-candida”. Tu che sai trovare spunti interessanti, puoi dare qualche suggerimento ai fantasmini come me?👻👻👻👻👻👻👻👻👻👻👻👻👻
Attendo con ansia idee Interessanti!
🤗👻
Va bene Laura, mi metterò d’impegno! 😉
Io pure sono, volutamente, una fantasmina.
Trovo orribili le abbronzature su signore non + giovani con rughe e grinze in maxi evidenza!! Perciò da anni niente sole e protezione 50 anche in città. In compenso ho una pelle molto + giovane della mia età!
E x le gambe color latte sempre pantaloni belli e leggerissimi!!!
Ciao Federica, come tutte le cose il troppo stroppia, no? 😉
Beh dipende ovviamente da come una si sente meglio!!!
Ciao sono Sabrina volevo chiederti un consiglio .A giugno mi sposo ma non sono giovanissima e sono seconde nozze.Volevo indossare un completo pantaloni ,ma leggeri e che non segnino il punto vita .Hai qualche consiglio o foto grazie . Sabrina
Ciao Sabrina, perché non provi con un modello a palazzo? Puoi indossarli con una blusa a trapezio morbida che ti arrivi appena al fianco e sopra puoi mettere una giacca, anche destrutturata e non sfiancata, così il punto vita risulterà accompagnato e non segnato! Spero di esserti stata utile, tanti auguri!
Ciao sono Cristina ad Agosto sarò la mamma della sposa e ho pensato a un pantalone perché non mi sentirei a mio agio in vestito..Non son alta (150cm😁) e son magra.
Cosa mi consigli? Grazie
Ciao Cristina, un pantalone è elegantissimo, brava! Potresti scegliere un modello a palazzo in tinta unita, da portare con un filo di tacco, se ti senti comoda, o altrimenti anche con le scarpe basse (fai fare l’orlo in modo che non strascichi a terra) Dal momento che ad agosto farà caldo, invece di complicarti la vita con un capo spalla, abbina una blusa in seta o crêpe di seta, anche in fantasia, con la manica a corolla lunga fino al gomito, così starai fresca, ma avrai le spalle coperte. per i colori, puoi stare sui toni del rosa cipria, blu, verde salvia, azzurro carta da zucchero e per gli accessori anche un metal oro o argento… ti raccomando, niente nero. Spero dio esserti stata utile e congratulazioni!
Ciao a giugno dovrò andare ad un matrimonio e vorrei indossare un tailleur blu con pantaloni gamba sigaretta e il suo giacchino girocollo con lunghezza appena sotto i fianchi. Sono alta 155 cm, magra e oltre i 70 anni. Ho acquistato una camicetta in seta verde con collo da annodare. La camicia è un po’ lunga per me, scende dalla giacca di qualche centimetro. Poiché per comodità non voglio inserirla nei pantaloni posso accorciarla e farla uscire dalla giacca di o 1/2 cm come mi ha suggerito la commessa?
Sono molto perplessa. Mi sarà di aiuto un tuo prezioso parere. !!
Ciao,
Per matrimonio in alta montagna: pantaloni larghi arancio/rosso + camicetta di raso in tinta con i pantaloni + giacca bianca avorio è troppo?
Oppure
pantaloni larghi arancio/rosso + camicetta di raso avorio + giacca bianca avorio
Il tutto è molto bello ed elegante ma ora
Mi ha preso l’ansia dei colori per la sposa anche se non è un total white
Grazie per il
Tiziana
Ciao Tiziana, non saprei… anche il rosso, oltre al bianco sarebbe un colore da non usare ad un matrimonio… ma dipende sempre da quanto formale è l’evento e da eventuali segnalazioni degli sposi!