Prenota la tua ora di consulenza on line! >> clicca qui

Look da cerimonia in pantaloni: ecco come indossarli

Per partecipare ad un matrimonio non esistono solo gonne e abiti: ecco delle idee di look da cerimonia in pantaloni!

La stagione delle cerimonie sta per iniziare e comincia il dramma: cosa mi metto? Non a tutte piace indossare una gonna o un abito: ecco perché ho pensato ad un post con delle idee di look da cerimonia in pantaloni, con dei consigli sui capi su cui puntare.

Look da cerimonia in pantaloni: su che capi puntare?

Premessa

Non tutte amiamo mostrare le gambe alle cerimonie, specialmente se sono nel periodo da aprile a giugno. Vuoi perché spesso non abbiamo avuto ancora occasione di prendere un po' di sole, quindi sono ancora un po' bianchine, vuoi perché il tempo è ancora un po' ballerino e magari fa freddo e le calze nude, per quanto indicate dal galateo, rappresentano lo sconforto totale. Come fare? Non sempre l'abito lungo è adatto al contesto, quindi... un paio di pantaloni può salvarci la giornata! Come sceglierli e come abbinarli? Ecco qui qualche consiglio utile.

Look da cerimonia in pantaloni: i pantaloni palazzo

Innanzitutto, pensate alla vostra fisionomia: se volete sottolineare il punto vita, un pantalone palazzo sarà perfetto, da portare con il punto vita in evidenza. In più i palazzo hanno il vantaggio che, se li indossate con i tacchi, potete aggiungervi qualche centimetro, slanciando la figura. C'è da dire però che i tacchi non sono sempre indispensabili per ottenere un look elegante (vedere al paragrafo scarpe alla fine del post). Se invece il punto vita non è il vostro forte, allora potete optare per una blusa a trapezio che non vi segni e cada morbida sull'addome.

Look da cerimonia in pantaloni: su che capi puntare?
Fonte Pinterest
Look da cerimonia in pantaloni: su che capi puntare?
Fonte Pinterest
Look da cerimonia in pantaloni: su che capi puntare?
Fonte Pinterest

Look da cerimonia in pantaloni: i pantaloni a sigaretta

L'idea è un po' quella del tailleur, che potete acquistare come completo per la cerimonia (mi raccomando: mai bianco, nero, rosso o viola per i matrimoni!) e poi indossare spezzato. Può avere il pantalone morbido a palazzo (vedete sopra), oppure un pantalone a sigaretta più asciutto, che vi lascia scoperte le caviglie, cosa da tenere in considerazione soprattutto se sono un vostro punto di forza.

Look da cerimonia in pantaloni: su che capi puntare?
Fonte Pinterest
Look da cerimonia in pantaloni: su che capi puntare?
Questo look, non in bianco, va benissimo anche per un matrimonio - Fonte Pinterest

Look da cerimonia in pantaloni: abbiniamo la blusa

Ragazze, questo è un punto importante: almeno per le cerimonie, evitate il poliestere e simili, soprattutto se prevedete che faccia caldo. Regalatevi una bella blusa in seta, anche acquistata second hand: fidatevi, il tessuto prezioso si vede, la differenza è evidente. Inoltre, potete portarla senza giacca, se è lavorata o particolare. Anche l'idea della camicia in chiffon mi piace molto, ma attenzione all'effetto âgée: evitate gioielli vistosi e luccichini vari e restate preferibilmente raso terra.

Look da cerimonia in pantaloni: su che capi puntare?
Fonte Pinterest
Look da cerimonia in pantaloni: su che capi puntare?
Fonte Pinterest
Look da cerimonia in pantaloni: su che capi puntare?
Fonte Pinterest

Look da cerimonia in pantaloni: abbiniamo le scarpe e gli accessori

Non è detto che i tacchi siano indispensabili: potete anche restare raso terra, per l'appunto. Cercate di coprire le dita, perché è decisamente più elegante (oltre al fatto che il galateo lo richiederebbe). Aggiungete un tocco di luce se l'outfit è particolarmente sobrio e semplice e vi raccomando di abbinare, anche coordinandola, una pochette a mano per cerimonie di sera e a tracolla per quelle di giorno.

Look da cerimonia in pantaloni: su che capi puntare?
Fonte Pinterest
Look da cerimonia in pantaloni: su che capi puntare?
Fonte Pinterest
Look da cerimonia in pantaloni: su che capi puntare?
Fonte Pinterest
Ecco qui i miei suggerimenti per voi! Cosa ne pensate? Spero di avervi dato qualche idea utile!

vuoi imparare a vestirti con stile e in modo facile?

“Da zero a chic” è quello che fa per te!

16 Comments on Look da cerimonia in pantaloni: ecco come indossarli

  1. Non amo i pantaloni palazzo, bellissimi invece.x me quelli a sigaretta specialmente con le camicette di seta chiarissima. Deliziose le scarpe. Peccato non avere cerimonie!!

  2. Ciao Angela, a giugno ho la comunione di mio nipote e indossero’ un taier pantalone color carta da zucchero con giacca corta stondata ma non so che camicia abbinare..gradirei molto un tuo consiglio, grazie! 🤗😘

  3. Devo “confessare” che non ho mai indossato pantaloni ad una cerimonia, invece sono una bellissima idea. Mi piacciono molto sia a palazzo (devo dire che li ho riscoperti soprattutto grazie a te) che a sigaretta, con la giacca uguale e con una bella camicia di seta. Hai trovato delle immagini stupende e le scarpe….le vorrei tutte ! Non ho cerimonie in vista, ma se le avessi, mi ispirerei sicuramente a questo articolo.

  4. X favore, lo faresti un post dedicato a chi non si abbronza proprio MAI? A chi ha perennemente le gambe color mozzarella? E può sfoggiare solo “la tintarella di luna/color latte? D’estate è un vero problema essere “candida-candida”. Tu che sai trovare spunti interessanti, puoi dare qualche suggerimento ai fantasmini come me?👻👻👻👻👻👻👻👻👻👻👻👻👻
    Attendo con ansia idee Interessanti!
    🤗👻

  5. Io pure sono, volutamente, una fantasmina.
    Trovo orribili le abbronzature su signore non + giovani con rughe e grinze in maxi evidenza!! Perciò da anni niente sole e protezione 50 anche in città. In compenso ho una pelle molto + giovane della mia età!
    E x le gambe color latte sempre pantaloni belli e leggerissimi!!!

  6. Ciao sono Sabrina volevo chiederti un consiglio .A giugno mi sposo ma non sono giovanissima e sono seconde nozze.Volevo indossare un completo pantaloni ,ma leggeri e che non segnino il punto vita .Hai qualche consiglio o foto grazie . Sabrina

    • Ciao Sabrina, perché non provi con un modello a palazzo? Puoi indossarli con una blusa a trapezio morbida che ti arrivi appena al fianco e sopra puoi mettere una giacca, anche destrutturata e non sfiancata, così il punto vita risulterà accompagnato e non segnato! Spero di esserti stata utile, tanti auguri!

  7. Ciao sono Cristina ad Agosto sarò la mamma della sposa e ho pensato a un pantalone perché non mi sentirei a mio agio in vestito..Non son alta (150cm😁) e son magra.
    Cosa mi consigli? Grazie

    • Ciao Cristina, un pantalone è elegantissimo, brava! Potresti scegliere un modello a palazzo in tinta unita, da portare con un filo di tacco, se ti senti comoda, o altrimenti anche con le scarpe basse (fai fare l’orlo in modo che non strascichi a terra) Dal momento che ad agosto farà caldo, invece di complicarti la vita con un capo spalla, abbina una blusa in seta o crêpe di seta, anche in fantasia, con la manica a corolla lunga fino al gomito, così starai fresca, ma avrai le spalle coperte. per i colori, puoi stare sui toni del rosa cipria, blu, verde salvia, azzurro carta da zucchero e per gli accessori anche un metal oro o argento… ti raccomando, niente nero. Spero dio esserti stata utile e congratulazioni!

  8. Ciao a giugno dovrò andare ad un matrimonio e vorrei indossare un tailleur blu con pantaloni gamba sigaretta e il suo giacchino girocollo con lunghezza appena sotto i fianchi. Sono alta 155 cm, magra e oltre i 70 anni. Ho acquistato una camicetta in seta verde con collo da annodare. La camicia è un po’ lunga per me, scende dalla giacca di qualche centimetro. Poiché per comodità non voglio inserirla nei pantaloni posso accorciarla e farla uscire dalla giacca di o 1/2 cm come mi ha suggerito la commessa?
    Sono molto perplessa. Mi sarà di aiuto un tuo prezioso parere. !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

foto angela

"L'ALTRA" FASHION BLOGGER

Ciao! Sono Angela: non sono una fashion blogger, ma una ragazza, una donna, una mamma… sono come te!

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

SEGUIMI SU FACEBOOK