Cosa mettere in spiaggia per essere eleganti ed evitare di incappare in rovinose cadute di stile? Ecco qualche consiglio per voi!
Cosa mettere in spiaggia: i miei tre capi preferiti
Un bel caftano
Il caftano bianco è super chic, pratico e leggerissimo. Sceglietelo in un tessuto naturale morbido, come il lino, la mussola, la garza di cotone o la canapa che non segnano e valorizzano qualunque fisionomia. Fateci caso: se avete un abito comodo, dovunque voi siate (e in spiaggia questo vale dieci volte tanto), vi sentite più a vostro agio. E se vi sentite a vostro agio, state meglio. E chi si sente bene con se stesso è immediatamente più chic!
Le infradito a terra
Io dico infradito, ma solo perché per me sono comodissime. In linea di massima, vanno bene anche ciabattine semplici, sempre comunque basse, comode e per tutte o quasi. So che chi soffre di mal di schiena le porta meno volentieri. Se è il vostro caso, potete optare per un paio di centimetri di suola che vi agevoli la camminata.
Occhiali da sole
Sarà perché ho transitato per qualche anno nel mondo dell’occhialeria, ma gli occhiali in spiaggia per me sono un vero e proprio accessorio immancabile. Preferiteli con lenti polarizzate, che sono un sollievo per gli occhi quando c’è il riverbero della luce forte. A me piacciono in versione maxi, un po’ da diva per capirsi. Quando poi siete a casa, ricordatevi di lavarli bene con detergente neutro e di asciugarli con un panno, in modo che sabbia, salsedine e sporco non rovinino lenti e montatura.
Cosa non mettere in spiaggia: i capi che faccio fatica a vedere 🙈
I completi sportivi sintetici
Avete presente quei completi 100% sintetici, di taglio molto sportivo, spesso usati dalle giovanissime, con colori anche molto sgargianti? Ecco, li ho visti in spiaggia. Portate pazienza, ma io non ce la posso fare: è proprio il tessuto che mi fa venir male, quel poliestere che basta sfregarlo perché faccia le scintille… figuriamoci l’idea di averlo addosso accaldate dopo una giornata di mare. Sorvolo sulla parte olfattiva 🙊
Le zeppe
Credo che si possano definire come il contraltare delle ciabattine piatte. Il mio però è più un quesito di carattere metafisico: se sei pericolante sulla sabbia perché stai a 12 cm da terra, come puoi pensare di essere chic? Tra l’altro, si rischia pure di farsi seriamente male. Se amate le zeppe, vanno benissimo… ma meglio evitarle in spiaggia. Riservatele alle passeggiate sul lungomare o in città, oppure toglietele per camminare sulla sabbia. Il vostro incedere ne guadagnerà in stile, fidatevi.
Costumi poco adatti al nostro fisico
Forse il contenuto di questo paragrafo non risulterà esattamente popolare, ma nel mio blog vorrei essere sincera. Al mare siamo tutti più scoperti e abbiamo tanti fisici differenti (e questo vale per gli uomini e per le donne). Ci sono mille varietà di costumi diversi sul mercato, per tutte le forme, le taglie e le esigenze: scegliete quello più adatto a voi e al vostro fisico! Ormai è possibile combinare il pezzo sopra con il pezzo sotto praticamente a nostra discrezione, quindi davvero la scelta è amplissima.
Non guardate cosa va di moda, guardate cosa effettivamente vi valorizza. Se avete bisogno di consigli in merito, vi lascio qui un mio post su come scegliere il costume da bagno. Aggiungo una nota di carattere personale: non bisogna denudarsi per forza solo perché siamo al mare. Triangolini striminziti da undicenni con un seno importante, brasiliane minuscole, slip larghi quanto un francobollo… non so a voi, ma a me non convincono proprio, sia sufficiente il fatto che appena ci si muove, beh… non credo serva aggiungere altro. Il buon gusto, ricordate, non va in vacanza!
15 risposte
Parole sante ! Io aggiungerei una nota anche sul trucco in spiaggia :a meno che non sia semipermanente nooooo !
Hai ragione!!! A quello non avevo pensato… Buona giornata e grazie per il tuo commento ?
Condivido su tutta la linea sia per i top che per i down.
Semplicità…una parola che racchiude tutto.
buona vacanza
Carla
Semplicita: questa sconosciuta! Grazie Carla, buona estate a te!
APPROVO TUTTO!!! ?
Grazie!!! ??
Buongiorno !
Io lo griderei forte questo appello al buon senso in spiaggia e non solo.
Quando ero più giovane….circa nel Giurassico….ho avuto anch’ io la chance di esibire
e potevo esibire davvero, ma non avendo questo talento nel mio DNA, ho preferito giocare
sul vedo e non ti vedo, molto più accattivante secondo me.
Gentile Angela, Io stamperei una serie limitata di t-shirt su cui scrivere o disegnare un messaggio chiaro su come ci si deve porre in certi contesti !!!
Chissà…magari potrebbe diventare un must.
Rosa
Cara Rosa, grazie per il suo commento! Sarebbe un’idea quella di stampare delle magliette ? intanto se le fa piacere, condivida il post: magari non funziona come un t-shirt, però forse semina un po’ di buon senso estivo! Un abbraccio ?
Io tra i flop metterei anche i gioielli, dalle mie parti ci sono signore che arrivano sul bagnasciuga addobbate come delle madonne!!
Per il resto sono completamente d’accordo con te. ?
Ingioiellate in spiaggia? Io faccio fatica con gli orecchini, pensa tu ??
Idem! ?
Ciao, sono “nuova entrata” nel tuo blog… Mi trovi completamente ed assolutissimamente d’accordo con i tuoi ‘top’ e ‘flop’!! Basterebbe un pizzico di buon senso credo per non apparire ridicoli, ma non capisco perchè spesso si vede gente in giro che questo ‘buon senso’ lo ha perso completamente….. Buona giornata…
Ciao Pieretta, benvenuta! Mi fa piacere vedere che siamo sulla stessa linea 🙂 La spiaggia purtroppo è un po’ una terra di nessuno in termini di buon senso… un abbraccio!
D’accordissimo anch’io su tutto! Complimenti per il blog!
Grazie Ivana per il tuo commento! Buona giornata!