Ho perso il conto di quante di voi mi hanno chiesto consigli su marchi di abbigliamento da bambino etici e sostenibili. Vi avevo promesso un post dedicato a questo tema e finalmente eccolo qui!
Premessa
So di averci messo tanto a scriverlo, ma anche qui il lavoro è stato lunghissimo. Marchi per bambini ce ne sono tantissimi e devo dire, con mia sorpresa (in senso positivo), molti sono etici o sostenibili, o entrambi. Anche qui, come vi avevo anticipato nel post sulla maglieria sostenibile, non aspettatevi prezzacci da fast fashion, ma, dopo aver a lungo girovagato on line, sono riuscita a trovare anche marchi che non costano un occhio della testa. Li ho divisi in due fasce d’età (molti sono solo baby, non vestono oltre i 24 mesi, ma altri vestono perfino le mamme) e su ciascuno vi ho indicato la fascia di prezzo.
Marchi abbigliamento bambino etici e sostenibili: prima di cominciare
I bambini crescono alla velocità della luce, quindi non ha senso spendere follie per vestirli, soprattutto nei primi 4/5 anni di vita, quando vanno magari all’asilo e si combinano una schifezza. Detto questo, vi dò qualche suggerimento personale.
Come vi dicevo anche in questo post sul cambio di stagione dei bimbi, prima di uscire a far compere, fate il cambio armadi in modo da vedere cosa riuscite a recuperare dagli anni scorsi o da eventuali fratellini/sorelline. Poi, prima di pensare a cosa acquistare, pensate a chi potrebbe prestarvi/regalarvi soprattutto i capi “da combattimento”, cioè quelli da asilo, da parchetto, da giardinetti… quelli che anche se si macchiano o si strappano non vi viene un mancamento. Una volta fatta questo, segnatevi quello che vi manca e uscite di casa con l’elenco alla mano: eviterete di spendere soldi (e tempo) per cose che alla fine non vi servono o che magari poi vi ritrovate ad avere doppie. Il concetto di base è sempre lo stesso: meno e meglio.
Altra cosa furba da fare: aspettate i saldi e comprate in previsione, soprattutto i capi basic. E’ vero che non possiamo mai sapere quanto cresceranno i nostri bambini, ma al massimo acquistiamo una taglia in più rispetto a quello che prevediamo che possa crescere e al massimo arrotoliamo le maniche o i pantaloni. Mal che vada useremo quel determinato capo l’anno dopo.
Marchi abbigliamento bambino etici e sostenibili: 0/24 mesi
Bamboom
Linea di abbigliamento e tessili per bambini realizzata in bambù, made in Italy, completamente etica e sostenibile, con tutte le certificazioni del caso (GOTS, Oekotex, Eco Cert). Capi fatti molto bene e con un gusto semplice e neutro che mi piace moltissimo.
FILOBIO
Capi per bambini fino a 4 anni, dal gusto un po’ vintage, molto fine. Il prezzo è medio alto, ma nel sito hanno la parte outlet, da tenere in considerazione.
Le Tintine
Marchio di maglieria delizioso che impiega solo filati certificati, tinti con colori naturali e realizzati in Italia. Serena e Susanna lavorano davvero con amore e hanno a cuore ogni singolo step relativo alla realizzazione dei loro prodotti. Il costo è medio alto, ma il prodotto finale è prezioso, davvero un piccolo capolavoro da conservare!
SOMALAL
Marchio francese che realizza colletti, scarpine e maglieria, dal costo medio alto.
Kid wild
Marchio che produce in Portogallo e in India capi biologici e organici certificati GOTS di prezzo medio, dal gusto molto semplice e pulito e dai toni neutri e naturali.
Wooly Organic
Marchio lettone, veramente bellissimo, che impiega filati etici e certificati GOTS. Oltre all’abbigliamento, realizzano accessori e giocattoli. Il prezzo è medio alto.
Ocean and Company
Marchio italiano che oltre all’abbigliamento propone tanti accessori e graziose idee regalo per i più piccoli. I prezzi sono medi.
Organic Zoo
Marchio che mi è piaciuto moltissimo, con capi certificati Oexotex e Fair trade. Vogliono essere sostenibili sotto ogni aspetto e, per le loro spedizioni, utilizzano buste di carta riciclata. Il prezzo è medio alto.
ETSY
Qui ho trovato alcuni deliziosi negozi on line di prodotti fatti a mano, che propongono articoli in tessuti organici: Nora Crafts e Gio Crochet and more (che realizza anche bambole veramente meravigliose, come quelle di una volta!).
Marchi abbigliamento bambino etici e sostenibili: da 0/24 fino a 2/12 anni
L’altramoda
Vi avevo parlato di questo sito anche nell’articolo dedicato alla maglieria sostenibile. Si tratta di un portale che tratta prodotti bio di ogni tipo, dall’abbigliamento alla cosmesi. Attenzione perchè qui potete trovare anche diversi capi in saldo tra cui, udite udite, anche body in taglie piccole (trovate il link nel titolino).
Cora Happy Wear
Marchio italiano di cui mi sono piaciuti sia i capi che la filosofia: oltre ad avere prodotti certificati, hanno progetti di aiuto per bambini meno fortunati che finanziano con una percentuale delle vendite (Cora sta per “coraggio”). I prezzi non sono esagerati, anzi, direi che sono accessibili, la produzione è ecosostenibile e realizzano anche capi da donna.
people wear organic
Marchio tedesco con prodotti certificati GOTS. Il bambino arriva fino alla taglia 10 anni e hanno anche homewear e pigiameria da donna. Costo medio.
Carlijnq
Marchio olandese che realizza prodotti con filati organici, poliesteri riciclati e certificati GOTS. Il prezzo è medio.
Play Up
Marchio portoghese che mi è piaciuto molto, che veste fino ai 14 anni. Purtroppo non spediscono in Italia, ma si trova su Zalando e molto spesso anche in saldo. I capi sono certificati Oeko Tex e realizzati in Portogallo. I prezzi sono equiparabili a quelli di Zara! Eccovi il sito di PlayUp.
Bebe Organic
Marchio che veste fino ai 6 anni, dal gusto vintage (bellissimo) e dal prezzo medio alto, ma sul loro sito hanno la parte saldi.
Chic Mercredi
Marchio francese di cui mi sono innamorata, dal costo medio alto, che utilizza tessuti certificati GOTS e veste fino agli 8 anni.
Anche in questi due post vi lascio delle idee di altri brand da bambino etici e sostenibili e qui vi spiego perché ha senso vestire i bambini in modo sostenibile.
8 risposte
Adoro alcuni marchi che hai citato! Bellissimo articolo, brava, ti seguo proprio con piacere sull’argomento! Chiara
Oh grazie ???????
Un articolo utilissimo, grazie mille per le marche consigliate! ?
Mi fa piacere Federica, grazie a te per il tuo commento!
Grazie moltissimo! È da un po che cercavo questi siti!!!
Di nulla Luana, mi fa piacere esserti stata utile!
Adoro Play Up, acquisto direttamente dal negozio online http://www.playupstore.com (spedizione in Italia).
Ciao Andrea, grazie per il tuo commento! Hai ragione, hanno aperto le spedizioni anche in Italia, fino a qualche anno fa non c’erano.