Quando ho cominciato ad avvicinarmi al mondo della moda sostenibile, coinvolgere nel mio cambiamento anche le mie figlie è stata una cosa naturale e spontanea. Quando si tratta di acquistare il nuovo però, spesso si fa fatica a trovare marchi accessibili e dal gusto un po’ bon ton (quello che piace a me!). Ecco un post dedicato a quelli che preferisco tra i marchi di moda sostenibile da bambino.
Premessa
In fatto di acquisti per bambino, cerco di comprare capi nuovi il meno possibile. Anita veste praticamente in blocco il guardaroba di Amelia, a parte l’acquisto di qualche paio di scarpe perché non sempre numero e relativa stagione coincidono (Anita è di inizio aprile, Amelia di fine giugno). Come mi regolo per Amelia? Gran parte del suo guardaroba è second hand: ho una cara amica che mi passa vestiti e scarpe di sua figlia e altri pezzi li recupero agevolmente da Armadio Verde. Ma per quei pochi capi nuovi che non riesco a trovare?
Devo ammettere che sono difficile: mi piace il look un po’ bon ton, il gusto dei bambini di una volta, ma senza eccedere con fiocchi e merletti. Ho già scritto un post dedicato ai brand da bambino etici e sostenibili, quindi prendete questa come una specie di integrazione relativa a marchi che ho testato personalmente e che uso abitualmente. Ho cercato di dividerli per età, ma considerate che alcuni coprono sia il neonato che i bambini fino a 12 anni.
Marchi di moda sostenibile da bambino: neonati e bimbi piccolini
Wear Me baby
L’azienda produce principalmente fasce e giacche per portare i bimbi, ma io ho provato i loro body Ribody per Anita e sono fantastici: si allungano con il piccolo e quindi vi bastano due taglie per andare avanti fino alla taglia 36 mesi. Sono in cotone e viscosa, ma si lavano e si asciugano in asciugatrice senza rovinarsi minimamente (normalmente non è bene mettere la viscosa in asciugatrice).
Play Up
Marchio portoghese che acquisto principalmente per Amelia, ma vestono da 0 a 14 anni e hanno perfino un a linea per adulti. Finalmente adesso spediscono anche un Italia, ma si trova anche in negozi da bambino e ha prezzi accessibili.
Marchi di moda sostenibile da bambino: bambini sopra i 4 anni
Per Te
Marchio che adoro, interamente realizzato in Italia e con tessuti di alta qualità, dal gusto semplice ma elegante. Hanno sia bimbo che bimba e vestono anche il neonato. Qui sotto trovate il vestito a righe che ho preso ad Amelia l’anno scorso e che sta indossando anche quest’anno.
L’orso bruno
Marchio padovano che mi piace tantissimo, dal gusto bon ton chic che veste 0/12 sia bimbo che bimba. Da perdere la testa! Per Amelia ero riuscita a recuperare second hand il completo paracolpi e copripiumino, un vero spettacolo… insomma, è un marchio che ci accompagna da sempre!
Marchi di moda sostenibile da bambino: portali utili
A parte Armadio Verde, che tratta esclusivamente second hand, ci sono un paio di portali che controllo spesso.
Altra moda vestire bio
C’è di tutto: dall’abbigliamento ai prodotti beauty. Io lo tengo monitorato soprattutto per la biancheria, anche se devo ammettere che per Amelia acquisto ancora mutandine Petit Bateau perché sono quelle che la vestono meglio. Appena trovo un’alternativa sostenibile vi aggiorno.
Cotton Poppies
È un portale che raccoglie una serie di brand per bambini tutti etici e sostenibili. Spulciate, perché hanno marchi e modelli per tutti i gusti. In più hanno anche una sezione Usato in cui potete trovare e anche vendere abbigliamento per bambini in ottime condizioni, con una meccanica simile a quella di Armadio Verde. Vale la pena farci un giro!
2 risposte
Ti suggerisco di sbirciare sul sito TOOitaly……Non è un marchio per bambini! Producono borse e vestiti sostenibili……Sono 3 giovani ragazzi (2 donne ed un uomo) il negozio si trova dove abito (Orvieto….Ci sei mai stata a visitare il Duomo ed il Pozzo di San Patrizio?). Da poco, hanno iniziato con gli abiti. Sono molto creativi ed i loro prodotti sono di qualità ❤🧡💛💚💜🖤
Vai sul sito e poi fammi sapere cosa ne pensi!
Vado a vedermeli Laura, grazie mille!