Ormai siamo pronte per l’estate! E come possiamo vestirci per affrontare il grande caldo con stile? Ecco 10 idee di look estivo sopra gli anta, ma anche sotto: siete pronte?
Premessa
Sapete che non mi è sempre facilissimo trovare delle “modelle” sopra gli anta e che la scelta che faccio in termini fotografici è relativa non tanto all’età anagrafica della persona ritratta, quanto al tipo di abbigliamento che indossa. Motivo per qui tutti questi look sono portabili tranquillamente anche da ragazze sotto gli anta: ciascuna poi declinerà l’outfit a modo proprio, a seconda della propria personalità.
Idee di look estivo sopra gli anta: abiti morbidi
Morbidi e ovviamente in tessuti naturali. Potete indossarli in versione sbracciata (se vi piace esibire le braccia), oppure preferire modelli con le maniche, lunghi al ginocchio o fino alle caviglie. Completate il look con collane oversize in materiali grezzi (legno, coralli o simili) e accessori che vi rispecchino, dalla borsa in paglia alle tote bag firmatissime.
Idee di look estivo sopra gli anta: chemisier
Personalmente lo adoro: trovo che lo chemisier sia molto chic indipendentemente dall’età! potete indossarlo morbido oppure, se preferite, potete evidenziare il punto vita con una cinturina sottile.
Idee di look estivo sopra gli anta: abitini easy (e un po’ frivoli)
Perché, diciamocelo, se non ve li mettete in estate, quando volete metterveli? Anche qui, non serve che siano necessariamente sopra il ginocchio: se vi sentite a vostro agio più coperte, allora optate per una lunghezza che lo copra. Se amate il colore, via libera! L’estate è il momento giusto per indossarlo.
Idee di look estivo sopra gli anta: i tagli destrutturati
Questo genere di tagli sono quelli che ama la mia mamma (quello più sotto in particolare): sono tagli che non stringono, non tirano e sono davvero a prova di caldo.
Idee di look estivo sopra gli anta: lino forever
Per me estate = lino. E più stropiccioso è e più mi piace! È il suo bello, non trovate? Personalmente lo amo in tutte le tonalità naturali e in bianco, ma è bellissimo anche in colori più forti come il corallo.
16 risposte
Temo di non aver ancora capito, dopo anni, cosa vuol dire “destrutturato” ?.
Quanto al lino, lo amo assolutamente! Mi costruirò un arsenale di abiti estivi piano piano.
Invece domando: per il lavoro che faccio (specializzanda in ospedale) mi sento a casa solo nei pantaloni lunghi. D’estate che tessuto ci vorrebbe? Idee da spulciare su pinterest?
Grazie cara Angela e a domenica ?
Ciao Teresa! Destrutturati vuol dire che non hanno appunto la “struttura” degli capi classici, ad esempio un blazernel modello classico è un capo che ha una sua struttura: spalle, sfiancatura etc. Per l’estate io voto lino tutta la vita oppure garza di cotone! Sono facili e relativamente poco delicati. Se vai a vedere sul mio account Pinterest trovi tante idee, prova a dare un’occhiata!
Ok, capo. ?
Tutti belli e molto adeguati ! I miei preferiti, e di conseguenza quelli che anche io ho nell’armadio, sono gli abiti morbidi (la prima foto è bellissima !), gli chemisier, di cui sono sempre a caccia, e il lino. Tutti almeno al ginocchio o anche più.
Anche le altre proposte sono interessanti, ma le trovo meno adatte a me.
Comunque in estate è più facile osare e sperimentare, quindi provare un capo un po’ diverso dal nostro solito stile.
Ciao Claudia, grazie mille per il tuo commento! È vero, d’estate è più facile osare un pochino! E anche io sono del team vestiti in lino… un abbraccio!
Adoro!
Cara! Grazie Micaela!
Al lavoro non posso indossare i sandali ed i capi troppo corti o scollati….Devo avere un abbigliamento “sobrio” (triste! ?), colori scuri (tranne per la camicia/blusa), niente di vistoso o appariscente. Cosa mi consigli? Indosso principalmente i pantaloni e la camicia (a volte la giacca) e vorrei “vivacizzare e personalizzare” lo stile uniforme.
Altro dramma, forse te lo ho già scritto, sono bianchissima come il latte (mozzarella, mozzarella!) e questa mia caratteristica fisica mi imbarazza un po’. Non mi abbronzo per niente, sono un fototipo chiaro: pelle porcellana, un po’ di lentiggini sulle guance, sono un ex rossa (nel senso che non ho tinto i capelli, ho pochi capelli bianchi…..Con il tempo però sono diventata più scura: castano medio con riflessi rosso rame al sole). Mi piacerebbe tanto avere le gambe abbronzate, sono così belle! Sembrano più slanciate e più lunghe! L’ autoabbronzante su di me dà un effetto artificiale e innaturale (sono “una tintarella di luna, color latte, bianca come la neve…..) Consigli x sembrare meno bianca? I miei occhi sono scuri…..
Tu che sei così brava a trovare Immagini d’incanto……Mi trovi delle idee di look estivo per chi ha “la tintarella di luna”…….?♀️ Magari di “rosse bianco latte..??..Ma anche delle bionde ?♀️e delle more “Biancaneve”? (ci sono anche loro
Ed ancora, idee per personalizzare una sorta di anonima divisa? ?? …..Magari potresti scovare degli accessori carini (orecchini, collane, bracciali….) per aggiungere “quel qualcosa in +”…..Qualcosa di nuovo x vivacizzare la solita camicia celeste o bianca, l’anonima giacca blu o nera…..
Grazie per gli spunti Laura, ci penserò sicuramente!
Cara Angela, grazie come sempre degli azzeccatissimi consigli per noi overanta. In questo articolo come sempre mi ritrovo nelle scelte che faccio… Amo moltissimo il Lino, le tute, i caftani… Il destrutturato mi piace sulle altre, non su di me che avendo un fisico Curvy, crea l’effetto “sacco”… Ogni volta che vengo a Padova, vado all’Outlet Maliparmi che ha sempre “qualcosa che mi aspetta”???
Hanno sempre cose carine lì, vero? Un abbraccio forte Stefania cara!
Tutti outfit bellissimi, ma difficili da portare per chi è bassina e rotondetta come me!
Ciao Marina! Noi donne siamo belle proprio perché siamo tutte diverse! I look con abiti morbidi al ginocchio oppure in lino, possono andare bene anche se sei minuta e hai forme morbide. L?importante è non fasciarsi, per essere sicura di restare comoda, ma anche fresca! Buona estate!
Tutto bello Angela ma non vedo mai rappresentata la donna con molto seno e pancia/addome tipica delle anta mediterranee. Il punto vita ormai inesistente e l’età ha fatto il resto. Quando si parla di anta parlate sempre delle 40/50enni, ma le 60enni? Non le magre a cui tutto sta bene (vedi p. Marella), quelle che indossano x coprire seno e che immancabilmente sembrano incinte o vecchie casalinghe frustrate, ma se mettono la cintura non trovano il punto vita perché è tutto tondo (sigh!).
Per noi non ho mai trovato nulla né consigli né idee né foto. Le curl sono rappresentate da ragazze giovani formose ma sempre con poca pancia e addome, oppure poco seno. Chi ha molto seno pancia e addome e magari anche gambe formose e altezza media mai, a loro cosa consigli? Grazie mille r
Ciao Roby, grazie per il tuo commento! Sul mio blog c’è una categoria dedicata alle ragazze anta, le anta girls: https://concosalometto.com/category/moda/moda-sopra-gli-anta/ qui trovi una serie di consigli per tutte le taglie e gli stili. Ti anticipo, riguardo alle immagini, che non sempre troverai immagini di donne formose, perché purtroppo sul web difficilmente riesco a reperire indossati dello stile che vorrei rappresentare addosso a donne curvy, quindi cerco di mostrare le mie idee con quello che ho a disposizione. Spero comunque che gli articoli possano esserti utili. Un abbraccio!