fbpx

Ciao, sono Angela

Sono una personal stylist e ti accompagno in un viaggio di trasformazione che parte dai tuoi abiti e arriva alla tua felicità!

Armadio troppo pieno e mai niente da mettere?

Scarica la mia guida gratuita
"Come creare la tua CAPSULE
capi base
"

✨ È gratis! ✨

Scopri te stessa
attraverso il tuo ARMADIO

Posso aiutarti a cominciare il tuo percorso in tanti modi diversi: scegli quello più adatto a te.

Consulenze personalizzate

Un amore di ARMADIO

la mia newsletter gratuita

Moda etica e sostenibile: dove acquistare on e off line

Poco tempo fa, su Instagram, vi ho chiesto quali sono i principali scogli che trovate quando vi avvicinate al mondo della moda sostenibile. Moltissimi di voi mi hanno detto di non sapere come fare per comprare i capi, perché hanno difficoltà con gli acquisti in rete. Ecco quindi un post dedicato a dove acquistare moda etica e sostenibile on e off line!

Moda etica e sostenibile: dove acquistare on e off line

Premessa

Il problema principale con la moda sostenibile, soprattutto per le anta girls che hanno meno familiarità con gli acquisti on line, è che moltissimi brand sostenibili sono aziende piccole che hanno scarsa rete distributiva e vendono principalmente in rete. In tante di voi mi avete scritto di avere necessità di provare e toccare con mano i capi prima di acquistarli, cosa più che comprensibile. Ecco qui i miei consigli per voi, scritti tenendo conto di questo fattore.

Moda etica e sostenibile: dove acquistare on e off line
Fonte Pinterest da katieconsiders.com

Dove acquistare moda etica e sostenibile: on line

Acquistare moda sostenibile on line è abbastanza semplice, perché tantissime (tutte oserei dire) aziende green (veramente green, non green per finta) vengono in rete. Come fare se volete essere sicure dei vostri acquisti?

Leggete attentamente le descrizioni

Normalmente le aziende inseriscono nelle descrizioni prodotto, oltre alla composizione, le dimensioni del capo in centimetri. È un dettaglio molto utile, perché vi basta prendere le misura dei capi che già indossate per avere un’idea di massima della vestibilità.

Approfittate dei resi gratuiti (se disponibili)

Un altro fattore che può aiutarvi è se il reso è gratuito, almeno per il primo acquisto. È vero che bisognerebbe cercare di evitare acquisti resi a rotta di collo, ma sapere che il reso è gratuito almeno per il primo ordine vi aiuta a provare una determinata fisicamente un capo, sperimentandone la vestibilità, per poi andare a colpo sicuro.

Moda etica e sostenibile
Fonte Pinterest da diaryofabryncess.tumblr.com

Dove acquistare moda etica e sostenibile: off line

Se invece volete proprio fare l’esperienza del negozio, ci sono delle alternative che potete percorrere.

Chiedete al brand dove viene distribuito

Molto più spesso di quello che pensate, i brand etici e sostenibili, per quanto piccoli, distribuiscono nei negozi fisici più spesso di quello che pensate. Scrivete loro, contattateli, fatevi dire se e dove vengono distribuiti nella vostra zona.

Consultate la rete

Esistono dei portali come Vesti la Natura che ha addirittura un’app con tanto di mappa dedicata ai negozi etici e sostenibili in Italia. Altro sito utile è Il Vestito Verde che raccoglie, oltre ad una lista di brand sostenibili, anche una mappa con una serie di negozi fisici sparsi per tutto il territorio italiano che vendono vintage oppure brand etici e sostenibili. Vedrete, sono tantissimi: cercate quelli più vicini a voi!

Moda etica e sostenibile: dove acquistare on e off line
Fonte Pinterest da sezane.com

Se vi va di conoscere qualche brand etico e sostenibile, vi ricordo che iscrivendovi alla mia newsletter ricevete la mia personalissima lista di brand sostenibili (sono circa un centinaio), che ho messo insieme uno per uno negli ultimi anni dedicati a scoprire questo mondo.

moda sostenibile
Fonte Pinterest da us.sirthelabel.com
Ecco qui! Spero di avervi dato delle informazioni utili! Voi acquistate moda sostenibile on line o preferite il negozio fisico?

2 risposte

  1. Ti ringrazio tantissimo per tutto il tuo impegno nel sostenibile. E anche perché mi fornisci tantissime nozioni utili. Io ho però un problema: sono una ragazza giovane che non lavora ancora e noto che tutti questi marchi sostenibili hanno purtroppo dei costi elevati che una persona nelle mie condizioni non può permettersi (esempio: un paio di mutandine a 25€). Non è che potresti consigliare anche dei modi più economici per acquistare in modo etico e sostenibile? Te ne sarei davvero grata!!!! Grazie!

    1. Ciao Martina, grazie per il tuo commento! Il modo più economico di acquistare sostenibile è acquistare second hand! Ci sono tantissimi siti dove puoi trovare di tutto, spesso anche capi nuovi con il cartellino attaccato, a cifre bassissime, biancheria compresa. Guarda Depop, Vinted, Micolet Armadio Verde, solo per dirtene qualcuno. Poi c’è tutto il mondo del vintage, che anche qui, a seconda dei capi, può costare pochissimo. Guarda Sillabe Collection, Zie Pulci o Vintag. Ti abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarica il mio
Ebook Gratuito

Come creare la tua CAPSULE di capi base