Colori, tagli, accessori: ecco qualche consiglio pratico su come rendere particolare un look realizzato con pezzi basic.
Premessa
Tantissime di voi mi chiedono spesso consigli per sapere come ravvivare un look basico. Sembra una domanda scontata o banale, ma non lo è affatto: sapere come fare è quello che ci consente di rende particolare il nostro look senza dover per forza acquistare mille capi diversi (cosa che ho sempre sconsigliato), ma sfruttando al massimo quelli che abbiamo e facendoli girare tra loro. Alla fine, fidatevi, non serve un armadio pieno di roba e i look più riusciti spesso sono anche i più semplici! In questo post vorrei darvi dei consigli in questo senso: qualche idea facile e che potete applicare immediatamente.
Come rendere particolare un look: un solo pezzo importante
Questa è un po’ una costante di tutto questo articolo: concentrare l’attenzione su un solo capo vi consente di renderlo il vero protagonista del vostro look, che si tratti di una camicia, di una scarpa, di una borsa, di un gioiello o di un foulard. Concentrando l’attenzione su un pezzo solo, vi sarà più facile ravvivare il look nel suo insieme. Qui sotto vi ho fatto l’esempio di due camicie: guardate come il look si costruisce sulla loro particolarità. Il resto può essere davvero basic perché sono loro a fare la parte del leone (quindi potete anche fare a meno di mettervi i tacchi, come nelle foto sotto: sarete chic lo stesso!).
Come rendere particolare un look: un tocco di colore
Un tocco di colore funziona allo stesso modo di un pezzo focus: attira lo sguardo e rende il look più frizzante. Può essere la scarpa (vedete nella foto sotto la sottoscritta con un abitino nero super semplice e un paio di slingback gialle), o la borsa, o un gioiello. L’importante è che sia una cosa sola.
Come rendere particolare un look: un dettaglio particolare
Può non necessariamente essere colorato, ma semplicemente diverso dal solito e in genere funziona bene se è un accessorio: un orecchino o una borsa, come vedete nelle foto sotto. Sono pezzi su cui cade necessariamente l’occhio, che rendono l’insieme più brillante.
Ultima cosa, importantissima
Potete mettervi tutti gli accessori più belli di questo mondo, ma fidatevi se vi dico che la fattura di un capo fa la differenza. Intendo dire che non è più così vero che si può mettere un abitino fast fashion con una borsa firmata e l’insieme è bello comunque. È un ni, perché la qualità della produzione del fast fashion si è abbassata drasticamente negli ultimi anni e se un capo è fatto male, mi dispiace, ma si vede, anche se avete addosso una Kelly di Hermès. A maggior ragione quindi preferite pochi capi buoni, da ravvivare con accessori colorati, magari artigianali, che avete solo voi e che renderanno il vostro look unico.
18 risposte
Carini, non mi piacciono però i jeans con quei tacconi enormi, anche se di moda..super ok x la gonna plisse’ cognac e camicia bianca…molto chic.
Ciao Federica, anche io non impazzisco per i tacconi, ma dovevo trovare delle foto che rendessero il concetto 😉 Nel testo ho sottolineato infatti che i look possono funzionare benissimo anche raso terra 🙂
Bellissimi consiglio come sempre….
Sei una certezza!
Grazie
Luisella
Onestamente nelle prime due foto non vedo nulla di chic: la prima ha i pantaloni strappati e la seconda un look vagamente Mary Ingalls…
Gli altri molto belli, bellissimo il tuo.
Ciao Chiara, grazie!
Il look che preferisco è quello con il tuo splendido abitino nero! Molto Chic!
Marina cara! Grazie davvero, sei sempre tanto gentile!
Le foto che hai presentato sono tutte molto azzeccate e i tuoi consigli super saggi e giusti. Secondo me la cosa da ricordare sempre è l’ultima che hai scritto: la qualità dei capi è fondamentale. Pochi capi e di buona qualità è il principio fodamentale a cui ispirarsi. Tu sempre elegante e bella !
Ciao Claudia, grazie mille, sei sempre tanto carina!
Grazie per i tuoi suggerimenti, sempre preziosi; è proprio vero che la qualità si è abbassata nella moda fast.
Adesso preferisco comprare meno ma meglio. Mi piace molto alternare sciarpe, foulard, qualche bijoux magari un po’ vistoso.
Mi piacerebbe un tuo articolo dedicato ai nuovi colori dell’autunno.inverno..è vero il marrone è sempre marrone e il verde è verde, ma mi pare sempre di non possedere mai la sfumatura azzeccata! Comunque non dispero, tanto tutto torna!
Hai ragione Simona, tutto torna! Ma prometto che realizzerò un post dedicato ai colori autunnali, promesso. Un abbraccio!
Concordo, spesso una collana particolare dà un’aria copletamente nuova alla camicia o maglia bianca…
Vero? A volte basta davvero pochissimo!
Buona sera Angela , io sono Mirella Borsoi, la seguo sempre mi piacciono molto i suoi consigli .
Le vorrei chiedere se lei ha un negozio d’abbigliamento se è possibile acquistare da lei i vestiti con il suo consiglio, se può rispondermi la ringrazio molto.
Buongiorno Mirella, non ho un negozio di abbigliamento, non più. Sono però disponibile a fare consulenza su eventuali nuovi acquisti, se ne dovesse avere bisogno. Resto a sua disposizione, mi scriva pure via mail: info@concosalometto.com A presto!
Grazie Angela i tuoi consigli sono sempre saggi e di buon gusto .
Grazie a te Dolores, a presto!
Ok