I toni della terra e del bosco, ma anche tutte le gamme dei grigi e dei blu: ecco che colori indossare in autunno!
Premessa
Chi segue questo blog da un po’ saprà che ho tutta una mia personale concezione per quanto riguarda il colore che ha poco o nulla a che spartire con le teorie dell’armocromia. Il colore per me è espressione in primo luogo della propria personalità e del proprio stile ed è con questo spirito che vorrei presentarvi alcune delle mie palette colori preferite per la stagione autunnale. Come abbinarle? A chi stanno meglio? Dosate voi intensità, brillantezza e temperatura delle varie sfumature a seconda dei vostri colori, ma tenete presente sempre una cosa: i colori che scegliete parlano di voi e di come siete, a prescindere dalla vostra palette armocromatica.
Che colori indossare in autunno: tutti i toni del bosco
Questi colori hanno la proprietà magica di stare bene tutti abbinati insieme: non potete sbagliare! Unico accorgimento: evitate di metterne più di tre in tutto il look, per evitare di creare confusione nell’insieme. In caso di subbio, toglietene uno e sostituitelo con un neutro o con il denim.
Il verde
Chi di verde si veste… io personalmente lo amo, anche se lo uso poco, e trovo che sia un colore molto fine, soprattutto abbinato al blu.
Il bordeaux
Colore che adoro e che sta bene praticamente a tutte, a parte a chi ha colori monto desaturati perché tende a sovrastare un pochino. Detto questo, un accessorio bordeaux è sempre un’ottimo acquisto autunnale!
L’ocra e il senape
Colori caldi e avvolgenti, che però possono essere indossati anche da chi ha colori freddi, a patto di raffreddarli con altre sfumature, come il blu.
L’arancione
Colore che sa proprio di autunno, di zucche e di Halloween! io lo amo, udite udite, con il nero, proprio modello streghetta, ma è delizioso anche con tutti i colori sopra e splendido con il blu.
Che colori indossare in autunno: tutti i toni della terra
Qui vale il discorso che facevo sui colori del bosco: stanno tutti bene insieme e, aggiungo, stanno tutti bene con i colori del bosco. Unica raccomandazione: cercate di abbinarli per temperature analoghe (o tutti caldi o tutti freddi insieme).
Il marrone
Il marrone e il blu sono una combinazione che io amo alla follia e che trovo elegantissima.
Il color cuoio
Uno stivale o una borsa color cuoio in autunno sono chicchissimi!
I neutri
La base del guardaroba: bianchi e beige vi aiutano a “sostenere” i look più complicati alleggerendoli.
Che colori indossare in autunno: il blu in tutte le sue sfumature
Blu, azzurro, blu navy, azzurro carta da zucchero… io li amo tutti! Da spezzare con il bianco, ma anche con il nero.
Che colori indossare in autunno: la gamma dei grigi
Il grigio per me è un colore super chic: da abbinare anche al nero, se volete un look più sobrio, ma utilissimo come neutro per rendere più fresco qualunque colore, sia caldo che freddo. Attenzione ovviamente a scegliere una tonalità di grigio calda o fredda a seconda delle sfumature con cui volete abbinarlo.
10 risposte
Grazie Angela per i tuoi preziosi suggerimenti! Per me sono sempre una fonte inesauribile , soprattutto quando non ho idee e mi perdo nel guardaroba. Apprezzo anche le tue considerazioni riguardo L’armocromia; conosco la mia stagione (inverno profondo soft), ma non sono fissata a seguirla alla lettera.
E fai molto bene 💗 (ps: Forse sei inverno profondo 😉) Ti abbraccio!
Ciao Angela!
Che meraviglia questo articolo…tutto molto molto chic…
Anche io adoro questi colori…figurati che li amo non solo nella stagione fredda ma anche in piena estate!
Non ti ringrazierò mai abbastanza per i tuoi preziosi consigli..
Un abbraccio
Luisella…tua fedelissima
Cara Luisella, grazie come sempre per il tuo commento e per il tuo affetto! Un abbraccio forte!
Il mio armadio è una varietà di toni che vanno dal nero, al grigio al blu…poi ho la parte dedicata alle cerimonie più colorata e le magliette molto colorate. Amo il verde e cerco di indossarlo abbastanza spesso..per il senape è un colore che mi piace ma non so mai come abbinare, mentre sul bordoux ho sempre qualche riserva, poi ovviamente i miei sono gusti personali. Consigli giustissimi!!!
Grazie infinite Giulia! A presto!
Apprezzo moltissimo i tuoi consigli, riesci a togliermi dubbi, ti seguo e mi aiuti tanto nella scelta degli abbinamenti dei colori.
Molto fashion
Grazieeee
Ma come sei carina Luciana, grazie 💕
Un tempo il blu si usava soltanto in primavera! Orrore portarlo in inverno! X fortuna ora si può mettere tutto sempre…i colori proposti li uso tutti meno senape ed arancio che mi stanno proprio malissimo.
Personalmente adoro il blu in ogni stagione 😍