Ciao, sono Angela

Sono una personal stylist e ti accompagno in un viaggio di trasformazione che parte dai tuoi abiti e arriva alla tua felicità!

Armadio troppo pieno e mai niente da mettere?

Scarica la mia guida gratuita
"Come creare la tua CAPSULE
capi base
"

✨ È gratis! ✨

Scopri te stessa
attraverso il tuo ARMADIO

Posso aiutarti a cominciare il tuo percorso in tanti modi diversi: scegli quello più adatto a te.

Consulenze personalizzate

Come slanciare la figura: 5 consigli pratici

Colori, proporzioni, equilibrio di linee: ecco 5 consigli pratici su come slanciare la figura in modo facile!

Come slanciare la figura

Premessa

Quante volte mi sono sentita dire: “io non posso mettermi questo capo, perché sta bene solo a quelle alte”… Discriminare i capi sulla base della nostra altezza in centimetri è una cosa poco sensata e, in definitiva, a mio parere, proprio sbagliata: quello che conta non sono i centimetri, ma le proporzioni, quello che indossiamo e come lo indossiamo. Su Instagram ho realizzato delle stories e dei reel che spiegano proprio questo concetto, mettendo a confronto foto di vip molto alte con outfit che le schiacciavano verso il basso e, al contrario, vip dalla fisionomia petite che invece si vestivano per slanciare e allungare la loro figura. Ecco qui una serie di consigli per voi che vi aiuteranno a realizzare l’effetto ottico di slanciare e allungare le linee. Ovviamente sono consigli che vanno bene sia per chi è petite, sia per chi ha una fisionomia media, sia per chi è alta: le proporzioni ben bilanciate stanno bene a tutte!

Come slanciare la figura: 1. alza il baricentro

Questa è la strategia più semplice: il baricentro alto fa sembrare otticamente più lunga tutta la figura. Come possiamo alzarlo? Ecco qualche idea:

  • con pantaloni e gonne e vita alta
  • segnando il punto vita in alto, sblusando le maglie o mettendo una cintura
  • legando una camicia in vita (se la stagione lo permette)
  • con capi corti in vita, da abbinare a gonne o pantaloni a vita alta
Come slanciare la figura
Natalie Portman, 160cm: qui alza il baricentro con un jeans a vita alta, nella foto sotto invece il jeans è a vita regolare, vedete la differenza?
Fonte Pinterest
Come slanciare la figura
Fonte Pinterest

Come slanciare la figura: 2. non spezzare la figura

Cercate di evitare tutti quelli che io chiamo “scalini”, cioè linee orizzontali che spezzano la figura nel senso dell’altezza. Per capirsi:

  • tronchetti
  • stivali a metà polpaccio
  • cardigan lunghi
  • gonne midi
  • maglie troppo lunghe
  • stratificazione con capi di diverse lunghezze

Questi capi sono più semplici se portati da soli, ma se portati insieme (ad esempio una gonna midi con un anfibio o un tronchetto) tagliano la figura. E no, i tacchi non bastano a slanciarla: possono aiutare, ma se le linee orizzontali “pesano” di più, nemmeno i tacchi riescono ad allungare la linea delle gamba, a meno di non farli scomparire sotto ai pantaloni.

Come slanciare la figura
La principessa di Cambridge, 175 cm: guardate come qui, rispetto alla foto sotto, le linee risultano più allungate, perché non ha spezzato la figura con gli stivali
Fonte Pinterest
Come slanciare la figura
Fonte Pinterest
Come slanciare la figura
Taylor Swift, 178cm: guardate come in questa foto risulti più slanciata perché ha lasciato libera tutta la linea della gamba rispetto alla foto sotto in cui ha spezzato la figura con gli stivali
Fonte Pinterest
Come slanciare la figura
Fonte Pinterest

Come slanciare la figura: 3. aiutati con il colore (ma non dipendere da lui)

Non sono una gran fan della teoria secondo cui la continuità cromatica e le fantasie a righe verticali aiutano a slanciare, per lo stesso principio per cui i tacchi non sempre funzionano: dovete prima lavorare con le proporzioni tra i capi e segnare la figura in vita il più in alto possibile, altrimenti anche un total black può non essere la soluzione. In ogni caso, il colore può aiutare se lo usate per allungare la parte inferiore del corpo rispetto a quella superiore, quindi, ad esempio, indossando gonna + calze + stivali al ginocchio scuri e dello stesso colore (neri ad esempio, o marrone testa di moro) e sopra una maglia rimborsata in un colore più chiaro.

Come slanciare la figura: 4. crea delle zone d’aria

Questo è fondamentale: alleggerite la figura dove può prendere aria, quindi su caviglie, polsi o décolleté. Sento già le obiezioni: d’inverno mica posso andare via con le caviglie nude, fa freddo! Vero, quindi dobbiamo ancora una volta giocare con le proporzioni: se il pantalone sarà alto sulla caviglia, metteremo uno stivaletto avendo cura che il gambale non tocchi l’orlo del pantalone. Se il pantalone è più lungo, metteremo una scarpa bassa sul collo del piede. Un giro all’orlo dei jeans può cambiare tutto, fidatevi… Vedrete che l’insieme risulterà molto più armonioso!

Come slanciare la figura
Karlie Kloss, 189 cm: guardate come qui, nonostante abbia segnato il punto vita in alto, sembri meno slanciata rispetto alla foto sotto in cui le caviglie sono libere
Fonte Pinterest
Come slanciare la figura
Fonte Pinterest
Come slanciare la figura
È ancora più evidente in queste due foto di Natalie Portman: guardate come qui la figura risulti più slanciata rispetto alla foto sotto… e non è per i tacchi!
Fonte Pinterest
Come slanciare la figura
Fonte Pinterest

Come slanciare la figura: 5. aggiusta i tuoi capi

Questo vale soprattutto per le petite: stampatevi bene chiaro in mente che non siete voi che dovete adeguarvi ai vostri capi, ma sono loro che devono adeguarsi a voi. Questo significa che dovete farvi amica una sarta e valutare di far accorciare gli orli di maniche, gonne lunghe e pantaloni, o far spostare il passante dei cappotti e dei vestiti, o ancora munirvi di cinture, fasce e foulard per alzare otticamente il punto vita. Se siete minute ma riproporzionate la vostra figura, l’effetto ottico di “acquisire centimetri” è immediato!

Altri post che possono esservi utili

Ecco i miei consigli per voi! Avete qualche altra strategia che mettete in pratica?

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarica il mio
Ebook Gratuito

Come creare la tua CAPSULE di capi base