Prenota la tua ora di consulenza on line! >> clicca qui

Busto lungo e gambe corte: come vestirsi?

Per la rubrica del giovedì di oggi, rispondo a Valentina, che mi chiede qualche idea di "outfit per donne piccine senza gambe lunghe e magre". Ho rimpinguato la sua richiesta e l'ho tradotta in uno dei tormentoni che sento più spesso: come vestirsi se si hanno il busto lungo e le gambe corte? Vediamo se riesco a darvi qualche consiglio utile.
Busto lungo e gambe corte: come vestirsi?
Fonte Pinterest da 

Busto lungo e gambe corte: come vestirsi? Premessa

Il fatto di non avere le gambe lunghe, non significa che ce le abbiamo corte. Voglio dire, se il nostro metro di paragone è Behati Prinsloo Levine (super modella di Victoria's Secret e moglie di Adam Levine, cantante dei Maroon 5), il 99% delle donne sul pianeta ha le gambe corte. Macchè corte, da gnoma! Se invece torniamo un attimo con i piedi per terra e la smettiamo di guardare le foto photoshoppate su Instagram, ci rendiamo conto che le nostre gambe non sono affatto corte e magari sono anche toniche e magre. Può essere, invece, che, rispetto alla lunghezza del busto, le gambe appaiano più corte. Questo però non dipende dalle gambe, ma dal busto che è molto lungo. Questo mix ha il letale potere di far sembrare più piccola di quello che è anche una ragazza alta. Ma non temete: la soluzione è semplicissima. Si tratta solo di giocare un pochino con le proporzioni e gli effetti ottici che i capi, se accostati correttamente, sanno creare.

Busto lungo e gambe corte: cosa evitare

Cosa vogliamo ottenere? Che il busto si accorci e che le gambe si allunghino, giusto? E come lo facciamo? Semplice: ridisegnando la forma del nostro fisico, allungando le gambe e accorciando il busto, ridefinendo la posizione del punto vita. Eviteremo quindi tutto quello che fa esattamente il contrario, cioè:
  • pantaloni a vita bassa (come la peste!!!)
  • cinture sui fianchi
  • maglie lunghe e lasciate fuori
  • maglie a righe verticali (l'effetto ottico è quello di allungare)
  • abiti con coulisse sui fianchi
  • abiti aderenti senza il punto vita segnato
  • abiti a trapezio
  • le scarpe basse o rasoterra (qui non me la sento di darvi un divieto assoluto, come nel caso dei pantaloni a vita bassa, perchè le scarpe basse sono comode e per molte di noi sono imprescindibili. Diciamo però che, se volete fare un figurone in ufficio, per dire, al posto della stringata bassa, mettete una francesina col tacco).
  • stivaletti alla caviglia o a metà polpaccio (mozzano impietosamente le gambe)

Busto lungo e gambe corte: cosa INDOSSARE

Tutto quello che allunga le gambe, quindi:
  • pantaloni a vita alta
  • gonne a vita alta, a matita o a ruota
  • maglie infilate dentro ai pantaloni
  • maglie corte e crop top
  • abiti a impero
  • jeans a vita regolare o alta
  • pantaloni palazzo da indossare con i tacchi
  • pantaloni scuri (il colore scuro fa l'effetto di allungare)
  • maglie a righe orizzontali (l'effetto ottico è quello di allargare, quindi accorcia il busto rispetto alle gambe. In sostanza, evviva la marinière!)
  • i tacchi in generale
  • cinture in vita (che spezzano la figura e otticamente allungano le gambe)

Busto lungo e gambe corte: le celebrities

Ne ho prese tre a titolo esemplificativo e ho cercato una foto in costume di ciascuna di loro perchè poteste ben vedere la sproporzione tra gambe e busto. Vedete i miei commenti sotto ciascuna foto.
Busto lungo e gambe corte: come vestirsi?
Ecco qui Keira Knightly, un bell'esempio di donna minuta con busto lungo e gambe corte. In questa foto si vede benissimo. Fonte Pinterest da 
Busto lungo e gambe corte: come vestirsi?
Guardatela qui con un abito con la gonna a ruota, in cui il punto vita si alza: tutta un'altra musica! - Fonte Pinterest da 
Busto lungo e gambe corte: come vestirsi?
Altro esempio: Olivia Wilde: anche lei busto lungo e gambe corte - Fonte Pinterest da 
Busto lungo e gambe corte: come vestirsi?
Guardatela qui con un pantalone a vita alta nero e i tacchi: non sembra molto più alta e con gambe lunghissime? - Fonte Pinterest da 
Busto lungo e gambe corte: come vestirsi?
Un'altra insospettabile: Megan Fox! Ebbene sì, anche lei ha le gambe corte rispetto al busto - Fonte Pinterest da 
Busto lungo e gambe corte: come vestirsi?
Guardatela qui con un abito drappeggiato che segna il punto vita in modo da alzarlo e scarpe con il plateau (che non sono la mia passione, ma senza dubbio aiutano!) - Fonte Pinterest da 

Busto lungo e gambe corte: due idee di look

Busto lungo e gambe corte: come vestirsi?
Un look sportivo: maglia marinière con jeans vita alta e slingback con un minimo di tacco: basta poco, ma l'effetto è immediato!
Busto lungo e gambe corte: come vestirsi?
Look più elegante: pantalone a palazzo a vita alta con camicia corta e scarpa alta

vuoi imparare a vestirti con stile e in modo facile?

“Da zero a chic” è quello che fa per te!

19 Comments on Busto lungo e gambe corte: come vestirsi?

  1. Ma se le gambe sono cicciottine???? ? vale lo stesso?
    Mettere le righe orizzontali e lasciare in vista gambe e lato B mi sembra che mi faccia sembrare tutta più cicciotta….io invece ho vita stretta però purtroppo gambe cortine….sigh!

    • In questo caso, mantieni i pantaloni a vita alta e prova con il modello a palazzo, che è quello perfetto nel tuo caso. Evita le fantasie e preferisci una tinta unita scura, in ogni caso più scura del pezzo sopra (blu navy, grigio, blu, nero). In caso di gonne, preferisci le gonne a ruota, sempre a vita alta ed evita quelle a tubino e a matita. Se hai la vita stretta, puoi mettere tutti questi capi in figura, perchè sono morbidi e non fasciano le gambe. Spero di esserti stata utile!

  2. Devo averlo già detto, ma i tuoi post sono ORO! Mi piace da morire come scrivi, il taglio pratico dei tuoi consigli e il tuo spiegare come quello che noi vediamo come „difetti“, altro non sia che la nostra natura… tra l‘altro facilmente ingannabile con l‘outfit giusto.
    E comunque sono fortunata, perché i capi che hai consigliato sono i miei preferiti (devo aggiungere anche i pantaloni a vita bassa però ?‍♀️… sono una nostalgica ?)

  3. Ciao! Invece per quanto riguarda i costumi da bagno? Cosa consiglieresti? Anche io ho il busto lungo rispetto alle gambe, anche se sono alta 1.76 mt.
    Grazie per aver affrontato questa tematica!

  4. H there
    I am 5.0′ with no waist as such, would high waisted jeans be ok for me. I find it difficult sourcing jeans as I have no waist, and thick thighs I am also in the older category, and do like wearing jeans.

    • Hi Margaret! High waist can suit you, but make sure to keep your top/blouse softly tucked it, so that you can define your waist without highlighting your hips and thighs. I hope I helped you! Have a lovely day

  5. Una domanda, ma come dev’ essere la lunghezza del pantalone per chi ha le gambe troppo corte rispetto al Busto? Grazie

    • Ciao Laura! Hai due opzioni: se porti volentieri i tacchi, il pantalone può essere lungo anche quanto i tacchi che porti e coprire la scarpa, in modo da allungare otticamente le gambe. L’altra alternativa è quella di alleggerire la figura alzando i pantaloni in vita (quindi scegliendo la vita alta) con bluse infilate dentro, e portarli lunghi fino al malleolo, in modo che la caviglia si veda appena, così la figura risulterà più slanciata nell’insieme. Spero di esserti stata utile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

foto angela

"L'ALTRA" FASHION BLOGGER

Ciao! Sono Angela: non sono una fashion blogger, ma una ragazza, una donna, una mamma… sono come te!

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

SEGUIMI SU FACEBOOK