Come cintura, come foulard o proprio annodata al collo: ecco qualche idea di look su come abbinare la cravatta in un look da donna!

Premessa
La cravatta è un capo maschile per antonomasia: associato ad un outfit più o meno business, ma sempre elegante e di classe, è il classico accessorio di appannaggio degli uomini. Siccome il bello della moda, però, è il fatto che ci permette di rivedere e reinterpretare qualsiasi cosa, anche la cravatta può diventare un accessorio portabile dalle donne in look molto femminili. Il concetto di partenza sarà quindi quello di rivisitarlo a 360 gradi.

Come abbinare la cravatta in un look da donna: à la garçonne
Il look à la garçonne è quello che strizza l’occhio all’universo maschile o comunque al mondo un po’ preppy, quindi a base di blazer, camicie, gonne a pieghe, mocassini e materiali come il tweed o il principe di Galles. È il modo più classico di indossarla, ma questo non significa affatto che sia banale: vi basta giocare un po’ con i volumi e le proporzioni o aggiungere qualche capo contemporaneo, come sneakers o berrettini da baseball per rendere il look fresco e moderno.




Come abbinare la cravatta in un look da donna: come cintura
Un altro modo originale di indossare la cravatta è quello di portarla in vita come se fosse una cintura. Potete metterla alta in vita, oppure farla passare per i passanti dei pantaloni, annodarla in modo informale o proprio “a cravatta”, o ancora facendo un fiocco con una sola asola. Per quanto riguarda il colore, a me piace l’idea di portarla a contrasto con il resto del look, come nota di colore.




Come abbinare la cravatta in un look da donna: al collo
Chiaro che il “posto” della cravatta è il collo… ma anche al collo possiamo metterla in modo diversi!
Come foulard
Se il collo è uno dei vostri punti di forza, potete semplicemente avvolgerla intorno, avendo cura di pareggiare le lunghezze, oppure proprio come se fosse una sciarpina, con un lembo davanti e uno dietro.



Annodata in modo easy
Abbinata in modo easy a me piace moltissimo: la annodate come una cravatta, quindi con il nodo classico, ma non la stringete, lasciate proprio il nodo lasco, anche portandola sopra alla camicia.


Come abbinare la cravatta in un look da donna: in modo insolito
Non dimenticate che le cravatte possono servire per tantissime cose… anche per diventare delle tracolle che ravvivano una borsa facendola diventare davvero unica. Ci sono piccoli atelier di upcycling che realizzano addirittura gonne, vestiti e capi particolarissimi partendo da cravatte inutilizzate.

Inoltre, compatibilmente con il vostro look e il vostro stile, il nodo stesso della cravatta può essere realizzato in modo divertente e originale, ad esempio riprendendo un fiocco… insomma, alla fine, come sempre molto dipende anche da voi, dai vostri gusti, dal vostro stile e dalla vostra creatività!

6 risposte
Ma che belle idee… c’è solo l’ imbarazzo della scelta nell’ uso della cravatta… grazie mille Angela!
Proverò…
Abbraccio
Luisella
Prova Luisellaa! Poi mi dirai… un abbraccio!
Cravatte un accessorio al quale sono legato dalla mia gioventù. In seta, in cashemere, ecc… ne possiedo centinaia, larghe a sigaretta in pelle, stampate regimental, tinta unita… Le trovo interessanti sulle donna. Complimenti per l’articolo. Stefano
Grazie papi 🩷🩷🩷 sei il mio #1 supporter ✨
Anche se è un capo pensato per gli uomini onestamente la preferisco su una donna, poi dalle foto che hai scelto si vede che ci sono mille modi per indossarla.
Ciao Giulia! Sì, esatto, io la penso come un foulard, ad esempio!