Ciao, sono Angela

Sono una personal stylist e ti accompagno in un viaggio di trasformazione che parte dai tuoi abiti e arriva alla tua felicità!

Armadio troppo pieno e mai niente da mettere?

Scarica la mia guida gratuita
"Come creare la tua CAPSULE
capi base
"

✨ È gratis! ✨

Scopri te stessa
attraverso il tuo ARMADIO

Posso aiutarti a cominciare il tuo percorso in tanti modi diversi: scegli quello più adatto a te.

Consulenze personalizzate

Cinque capi che non passano mai di moda

Su che capi è bene investire? Quali sono i pezzi intramontabili? Ecco cinque capi che non passano mai di moda!

Cinque capi che non passano mai di moda

Premessa

Da molto prima che diventasse una moda, mi sono appassionata al concetto di sostenibilità e ho fatto mio il mantra per cui il capo più sostenibile è quello che non si acquista. In buona sostanza, meno comprate, meglio è per il pianeta, ma anche per il vostro portafogli. È inutile spendere in continuazione per pezzi che ci stancano e che, in definitiva, non valgono l’acquisto. Con il post di oggi vorrei quindi darvi delle idee su capi che invece l’acquisto lo valgono e che, in definitiva, si possono considerare un investimento per il futuro, perché dureranno a lungo nel tempo. Sono un po’ come dei capi base di un armadio capsula, da declinare a seconda del vostro stile personale per quanto riguarda linee e tagli. Come vedrete, non ho volutamente inserito le scarpe, perché credo che le calzature siano uno dei capi più soggetti ai cambiamenti dei trend e delle mode.

Cinque capi che non passano mai di moda
Fonte Pinterest

Cinque capi che non passano mai di moda: il cappotto

Il cappotto è un capo che si presta ad essere portato in mille modi diversi, ce n’è uno per ogni fisionomia e per ogni stile (per trovare il cappotto perfetto, leggete qui). Vale la pena investire in un pezzo classico, senza tempo, proprio perché sarà ancora perfettamente attuale anche tra molti anni, in un bel tessuto caldo, preferibilmente solo in fibra naturale, come la lana o il cashmire.

Cinque capi che non passano mai di moda
Catherine Deneuve con il cappotto: le mode cambiano, ma il capo è bello ancora oggi!
Fonte Pinterest
Cinque capi che non passano mai di moda
Fonte Pinterest

Cinque capi che non passano mai di moda: i jeans

I jeans hanno attraversato più di 100 anni di storia, rivisitato in mille modi diversi a seconda delle decadi. Sono stati capi da lavoro, capi della contestazione, fino a diventare il capo dell’everyday look. Anche qui, i modelli alla moda cambiano nel tempo, ma il classico a vita regolare e gamba dritta non stancherà mai! Il jeans però è un capo molto personale e non è detto che lo stesso modello stia bene a tutte. Per la mia esperienza, provateli finché non trovate il vostro, quello che sentite che vi veste come se fosse una tuta: quello è il modello che non vi stancherà mai! Per trovate il jeans perfetto, leggete qui.

Cinque capi che non passano mai di moda
Qui vale come sopra: i jeans cambiano nella foggia, ma basta trovare quelli adatti a noi!
Fonte Pinterest
Cinque capi che non passano mai di moda
Fonte Pinterest

Cinque capi che non passano mai di moda: l’abitino facile

Anche l’abito non è un capo che tutte indossiamo, perché dipende molto dal nostro stile personale. Un abitino nero facile però può essere un bel basico che sia adatta a tutte le stagioni e a diverse situazioni e contesti, su cui vale la pena investire perché, aggiornato con accessori diversi, attraversa serenamente gli anni a testa alta!

Cinque capi che non passano mai di moda
Beh, non credo che qui serva aggiungere nulla 😍
Fonte Pinterest
Cinque capi che non passano mai di moda
Fonte Pinterest

Cinque capi che non passano mai di moda: la camicia

La camicia, per me, è il capo più intramontabile in assoluto. Bianca, ma non solo, è un capo su cui vale la pena investire perché la sua versatilità risolve davvero mille problemi di look in modo semplice e immediato. Qui, il mio consiglio è di farsela fare su misura, in un bel tessuto corposo, come l’oxford di cotone, resistente a lavaggi e stirature. Vi durerà una vita!

Cinque capi che non passano mai di moda
Jane Birkin: la perfezione in jeans e camicia
Fonte Pinterest
Cinque capi che non passano mai di moda
Fonte Pinterest

Cinque capi che non passano mai di moda: la borsa in cuoio

Non serve che sia di marca, serve che duri (come del resto tutti i capi intramontabili). Io ne ho ancora una che fu di mia mamma da ragazza e oggi mia foglia mi chiede di usarla. Si tratta di una semplicissima cartella in cuoio, resistente, senza loghi, senza nulla di vistoso, ma vissuta e tanto amata. Ecco, la borsa della vita deve essere un po’ così: nera o color cuoio, un classico di cui non vi stanchereste mai!

Cinque capi che non passano mai di moda
Grace Kelly, a proposito di borse che non stancano (questa che ha addosso comunque non è Kelly a lei intitolata)
Fonte Pinterest
Cinque capi che non passano mai di moda
Charms e dettagli nuovi rendono attuale anche la borsa più classica!
Fonte Pinterest
Ecco i miei consigli per voi! Avete qualcuno di questi capi nell’armadio, magari ereditato o che regalerete a vostra volta?

11 risposte

  1. Consigli sacrosanti…come sempre…
    L’ unico problema nel mantenere i capi di abbigliamento per tanti anni è quello del cambio del fisico! Io purtroppo ero una di quelle persone che da giovane potevano indossare (quasi) tutto… Adesso invece superati i settanta….. purtroppo sono diventata un parallelepipedo (!!!!!!).
    Il punto vita è scomparso , pertanto ho delle difficoltà nell’ indossare cose di anni fa..e devo dire che ciò mi spiace molto!!!!
    Ho eliminato tanti capi di qualità che mi piacevano un sacco!!!!
    Un abbraccione affettuoso
    Luisella

  2. Grazie!!!consigli utilissimi , sono d’accordissimo, soprattutto quando dici per i jeans di provarli e cercare quello che ci fa sentire comode e quello può essere usato per anni.
    La camicia bianca sarà sempre un classico da portare con tutto….
    Grazie !!!!!!

  3. Ciao Angela, questo postumi piace molto e questi capi base li ho tutti.. magari dovrei rinnovare il cappotto 🤔 ci penserò per il prossimo autunno, a presto 🤗

  4. Condivido in pieno il post, pensa che per anni vedevo qualcosa che mi piaceva e costava poco? LA compravo e poi la indossavo una o due volte ad andare bene. Poi per necessità ho smesso di comprare, anche perché avevo l’armadio pieno di abiti con i cartellini ancora attaccati. Ecco ora faccio la pulizia dell’armadio donando i capi in buono stato che non uso più e compro quando necessario. Certo ogni tanto cedo allo shopping consolatorio ma compro cose che avrei dovuto acquistare più in la e che utilizzo, quindi alla fine non spreco soldi. Se ho inviti a meno che non ci sia un dress code particolare ho già tutto ciò che serve nel mio armadio!!!

  5. Cara Angela, grazie per i tuoi consigli, che sono sempre molto saggi!

    Vedo che per l’immancabile camicia bianca consigli di farsela confezionare su misura, cosa che mi piacerebbe fare… ma non è sempre facile trovare una brava sarta. Nella zona dove abito, ad esempio, trovo facilmente validi servizi di ritocco (per orli da accorciare, cerniere lampo da sostituire eccetera), ma non confezione di abbigliamento “da zero”.

    Mi chiedevo se avessi un’opinione sui servizi di sartoria su misura online, che a guardare i siti web sembrano molto promettenti. Non so però giudicare gli aspetti dell’etica e della sostenibilità (oltre al fatto che sarebbe meglio provare gli abiti fisicamente anziché comunicare le proprie misure). Ne sai qualcosa in più?

    1. Ciao Paola, sono sincera, sono servizi che no ho mai provato di persona, quindi non saprei darti un consiglio. Sono dell’idea però che, al di là del discorso etico, quando si deve rimettere un capo a misura, serve vedersi di persona, la sarta deve proprio prenderti le misure dal vivo, perché se le prendi da sola potresti sbagliare (non è solo un orlo, che magari è più gestibile). per la camicia, cerca anche una camiceria dove fanno camicie da uomo: spesso hanno anche i cartamodelli da donna e cifre accettabili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarica il mio
Ebook Gratuito

Come creare la tua CAPSULE di capi base