Eccoci arrivate alle mia rubrica del giovedì! Questa volta il post sarà più articolato del solito perchè tratterà un tema per cui ci vorrebbe un’enciclopedia: look da cerimonia e non solo, cosa mettere nelle occasioni formali? Ad un matrimonio o ad un battesimo, come mi chiede la mia amica Senia? Oppure per la laurea, come mi ha domandato Chiara su Instagram? E poi: esiste un dress code per i funerali, mi chiede Elena? Le domande sono state veramente tantissime, spero con questo post di riuscire a rispondere in modo esauriente almeno a qualcuna di voi!
Look da cerimonia e non solo, cosa mettere nelle occasioni formali
Da evitare in qualunque caso
Al solito, sarò caustica, ma mi assumo con questo post la responsabilità del vostro look in occasioni importanti, quindi meglio bacchettarvi per bene prima!!!
- Gioielli troppo vistosi: sono fuori luogo
- Trucco troppo vistoso: ve lo devo spiegare? E poi, se fa caldo (e la maggior parte dei matrimoni e dei battesimi sono nei mesi caldi), il make up si squaglia.
- Tacchi troppo alti/scarpe troppo scomode: dovete indossarle per diverse ore: assicuratevi che siamo portabili! Io, per sicurezza, mi porto sempre dietro una ballerina di salvataggio… non si sa mai!
- Abiti troppo attillati: indipendentemente dal fisico, essere troppo fasciate non è mai chic.
- Accessori esagerati: non vi servono. Unica eccezione, se siete in UK, il cappello. Lì potete sbizzarrirvi!
- Scollature esagerate: sia davanti che dietro. Anche qui, non credo ci sia bisogno di spiegare nel dettaglio… Idem dicasi per orli sopra il ginocchio: assolutamente NO.
Insomma, come al solito, la sobrietà e il buon gusto vincono sempre! E ora, qualche idea sparsa che vi possa servire da ispirazione.
Look da cerimonia: matrimonio, battesimo, comunione etc.
Ho scritto qualche post dedicato agli outfit da cerimonia anche su Dilei.it, focalizzandomi sia sulla scelta dei colori, che su quella dei modelli. Per riassumere un po’, diciamo che, in linea di massima, ad un matrimonio, come da tradizione, vanno banditi il nero, soprattutto se siamo in primavera o in estate, il rosso (mi è stato suggerito, ho verificato ed è vero, non si deve indossare!) e, ovviamente il bianco e l’avorio (quelli può indossarli solo la sposa).
Altra regola base: niente spalle scoperte in chiesa. Munitevi di stole, foulard, golfini da gettare all’aria una volta uscite all’aria aperta, ma in chiesa è tassativo non scoprire le spalle.
Ultima dritta utile: quando andate ad acquistare qualcosa per una cerimonia, non focalizzatevi solo sulla cerimonia. Pensate anche a come riciclare quel capo dopo, quindi fate mente locale e pensate se potete abbinare quell’abito con un sandalo basso, quel top con un paio di jeans, quel pantalone elegante con una camicia basica, quella jumpsuit con una giacca in denim. Vi aiuterà a risparmiare sia tempo che denaro!
Quanto all’argomento calze, qui mi sento più permissiva (forse perchè io non le metto mai!): ho cercato un po’ e ho scoperto, con mia grande gioia, che non esiste una regola universale. I caso di matrimoni molto formali, la calza velata sarebbe consigliata, ma non è d’obbligo (evviva!!!).
I Pantaloni
Dove sta scritto che ad un matrimonio o ad un battesimo bisogna andare per forza in gonna? Da nessuna parte: ci sono mise elegantissime che prevedono addirittura jumpsuit. Come sempre il trucco sta nell’abbinarle con stile e a seconda del vostro fisico. Anche un bel pantalone palazzo con una maglia in pizzo può essere elegantissimo.
I colori
Tutti i toni pastello, abbinati al grigio, al tortora, a dettagli o accessori neri o metal: decisamente promossi! Non escludo le fantasie, purchè sobrie e sdrammatizzate da accessori il più neutro possibile. In caso di battesimo, comunione o simili, non avete nemmeno il veto del bianco: provate quindi una gonna a ruota con sopra un top anche in pizzo. Oppure, osate la fantasia floreale: gonna a fiori e blusa morbida in tinta unita sono perfette.
I tagli
L’asimmetrico, ossia la spalla scoperta, è molto di tendenza e mi piace (a patto che in chiesa, come dicevo sopra, copriate entrambe le spalle). Sì ai sandali aperti, soprattutto di giorno. In generale, come vi accennavo sopra, meglio preferire sempre linee morbide, non fascianti: ci faranno sentire a nostro agio e saremo decisamente più comode.
Look da cerimonia e non solo: cosa mettere nelle occasioni formali
Look da copiare
Siete a corto di idee? Copiate da lei: Kate Middleton! Le sue mise per le uscite formali sono perfette per le nostre cerimonie (e anche per alcune lauree, a seconda dei gusti!). Tagli sobri e semplici, scarpe con il tacco dell’altezza giusta, colori e fantasie azzeccati… Spulciatevi le sue foto! Io intanto ve ne metto qui qualcuna da cui prendere spunto 😉
Look da cerimonia: la laurea
Qui ci sono varie correnti di pensiero. Io mi sono laureata, nel lontanissimo 22 luglio 2004 a 22 anni, indossando un abito in lino azzurro chiaro al ginocchio, tagliato a impero con la spallina sottile. Sopra avevo messo un golfino bianco semplicissimo in cotone e ai piedi dei sandali tacco 8 azzurri e blu. Niente borsa, solo la tesi in mano (il resto ce l’aveva mia mamma). Ah, ovviamente niente calze (faceva un caldo bestiale!)
Detto questo, il look della vostra laurea deve rispecchiarvi. Tenuto conto delle regole sopra, potete optare per la gonna o i pantaloni, anche a seconda della stagione. Idem dicasi per i tacchi: se sono nel vostro stile, indossateli, altrimenti ricordatevi che una bella stringata nera patinata e lustra sta bene con tutto.
Sono dell’idea che uno spezzato in pantaloni o gonna a tubino (un po’ un look da ufficio, ma in chiave più elegante) possa andare benissimo e lo si ottiene facilmente aggiungendo un paio di décolleté. In alternativa, via libera ad abitini rigorosamente al ginocchio, anche in fantasia, da rendere più seri magari aggiungendo un blazer.
Altra dritta: se vi piace il suo stile, anche qui la mitica Kate può essere fonte di ispirazione, perchè è classica, ma non è “vecchia”, mi spiego? Unico cambiamento da fare rispetto al suo look, soprattutto se siete giovani, è aggiungere un po’ di colore con gli accessori: scarpe e borse colorate illuminano tutto l’insieme!
Look da cerimonia e non solo: cosa mettere nelle occasioni formali
esiste un dress code per i funerali?
Spluciando il web, ho scoperto che sì, esiste un dress code per i funerali, che prevede delle regole ben precise al di là dell’indossare i colori scuri, quindi nero, blu, grigio o verde scuro.
Oltre alla lista delle cose da evitare che vi ho menzionato sopra, che sono abbastanza scontate ad un funerale (anche se, in fatto di cattivo gusto, si vedono di quelle cose………..), ho scoperto che le calze andrebbero indossate anche d’estate (sigh!) e che le scarpe devono tassativamente essere chiuse, preferibilmente a tacco basso (per evitare di incastrarsi nell’erba). Le sneakers si possono mettere, ma devono essere di colore scuro (io le sconsiglierei in ogni caso). Niente dettagli colorati, niente trasparenze, niente pizzo, niente gioielli, a meno che non siano molto discreti.
25 risposte
È un post che ho letto con molto piacere! ..non puoi capire una volta cosa ho fatto: sono andata a un matrimonio completamente vestita di nero ? avevo si e no 15 anni che ne sapevo, e quel vestito nero mi stava così bene! ? in stile Mavis del cartone Hotel Transylvania! ?
Guarda se può consolarti, io ad un funerale in infradito ???errori che si fanno!!! Capita!!!
??? non ci credo!! Ahahahah giusto, l’importante è imparare dai propri errori!
Era luglio, al mattino tipo 11, e ci saranno stati 40 gradi???
Lo capisco cara Angela, figurati! La moda ci perdonerà! ??❤
Ciao Angela… ne avevo proprio bisogno perché a giugno ho un matrimonio e mi servivano delle idee!!
Mi fa piacere Serena! Poi fammi sapere cosa indosserai!
Tutte proposte bellissime! Kate è sempre una sicurezza in quanto per il famoso “prendo spunto da..”.
Grazie! Detto da te vale doppio ??
Figurati! Ti ringraziamo tantissimo per il complimento… occhi a cuoricino!
Ciao Angela.
Stavo spulciando sul blog per avere delle idee. Avrò un battesimo a metà febbraio, non so assolutamente come vestirmi. Nebbia totale.
Ero tentata di cercare dei pantaloni blu ( second hand, ovviamente 😉) e sfruttare un blazer blu. Pensavo una camicia bianca.
Il problema è che non so come assemblare il tutto. Mi sembra troppo piatto.
Non parliamo delle scarpe, altro tasto dolente. Nere o blu?
Spero di avere un suggerimento da parte tua o un articolo in futuro, se vorrai, su come orientarsi.
Grazie in anticipo. ☺️❤️
Ciao Daniela cara! Allora, bianco e blu mi sembra una coppia molto elegante, che ravviverei con gli accessori. Invece del nero, hai pensato a spezzare con un colore? Potrebbe essere il bordeaux, il rosa cipria o anche un argento! Sarebbero poi accessori che potresti riutilizzare magari in estate o appena si scaldano le temperature, ad esempio una Mary Jane bassa con la punta un po’ sfilata abbinata ad una borsetta a tracolla. Buona festa!
Vorrei un consiglio su cosa indossare al matrimonio di mio fratello a settembre del prossimo anno e sarò la testimone !Grazie
Ciao Tiziana, non vedendoti e on conoscendoti faccio un po’ fatica… Se la cerimonia è di giorno, abito al ginocchio magari colore pastello, oppure in bel pantalone palazzo con un top lavorato.
Ciao cara Angela, spulciavo tra i tuoi vecchi post per cercare qualche suggerimento..cosa indossare ad un matrimonidi sera o con al seguito una bimba neonata da allattare? Un grande abbraccio
Ciao Giusy! Beh, intanto congratulazioni! E poi: un’opzione a prova di allattamento, potrebbe essere un abito a portafoglio (o wrap dress) anche lungo, visto che il matrimonio è di sera. Puoi sceglierlo in fantasia o in tinta unita e abbinarlo a sandali alti (piuttosto delle décolleté) e a una clutch a mano 🙂
Grazie Angela! Lo cerco subito ❤
Ciao Angela, mi sono appena iscritta .Ho sessanta due anni 1,69 per 80 kg di peso.sono sempre stata più di 110 kg di peso,a seguito di una grave malattia, per fortuna risolta, sono dimagrita, ma non riesco più a vedermi con nessun vestito. Mi puoi aiutare porto quasi sempre i pantaloni.Grazie Antonella
Ciao Antonella, benvenuta ? certo che posso aiutarti. Mandami una mail: concosalometto@gmail.com, ti aspetto ?
Quando si parla di cerimonie immediatamente il pensiero va alla primavera, l’estate… fino al massimo a settembre!!!!
La “povera” mamma di un cresimando del 9 novembre alle 17.00 cosa si mette???? Cappotto lungo, corto, abito intero…. pantaloni….colori scuri…
I colori must di quest’autunno?????
Ho proprio bisogno di aiuto…. hahahaha. Grazie Cristina
Ciao Cristina! Io direi un bel pantalone palazzo con décolleté alta e blusa in seta con collo a fiocco. Sopra un cappotto massimo al ginocchio. Per quanto riguarda i colori, dipende dai tuoi colori e dai tuoi gusti: potrebbe essere un pantalone marrone o bordeaux con camicia avorio e cappotto cammello, oppure pantalone blu con camicia verde chiaro o in microfantasia e cappotto blu… quindi scuro sotto e chiaro sopra in modo da alleggerire tutto. Fammi sapere!
Scelto il blu….. cappotto al ginocchio, collo a scialle senza bottoni con cintura … pantalone in tinta largo, alla caviglia….. NON TROVO LA CAMICIA ?…. aspetto le collezioni autunnali, adoro la camicia con collo a fiocco… ma stampata e verdina nemmeno l’ombra!!!! Clutch e décolleté….. di che colore? ? grazie ancora! Ciao
Mi sembra che tu sia partita con il piede giusto! Aspetta ancora un po’, adesso è prestissimo per le collezioni autunnali. n ogni caso, non sottovalutare l’idea di andare da una brava camiciaia, sceglierti il tessuto e farti fare la camicia come vuoi tu, ti assicuro che la spesa sarebbe analoga se non minore. Per quanto riguarda gli accessori, puoi optare per un argento oppure per un più sobrio blu. Eviterei il nero, perchè incupirebbe tutto. In tutta sincerità, non ti consiglio di staccare con un altro colore perchè temo che verrebbe fuori una macedonia…
Grazie per l’articolo! Dovevo partecipare ad un funerale e non sapevo proprio cosa mettermi… Ho chiesto perfino all’agenzia funebre Onoranze Funebri La Simonetta che si è occupata del funerale. Mi ha dato qualche informazione a riguardo, però con questo articolo ho avuto le idee ancora più chiare! Grazie, è andato tutto bene!
Innanzitutto condoglianze, cara Laura… spero che il io articolo ti abbia portato almeno un sorriso. Un abbraccio!