Vacanza in barca a vela: cosa mettere in valigia

Vacanza in barca a vela: cosa mettere in valigia

Eccoci alla rubrica dei giovedì! Questa settimana esaudisco la richiesta della mia amica Bea che deve partire per una vacanza in barca a vela e ha bisogno di qualche consiglio su come fare la valigia!  Vi raccomando, arrivate alla fine del post: ho preparato una cosa che spero possa esservi utile!

Fonte Pinterest

Vacanza in barca a vela, cosa mettere in valigia: la mia vacanza

Amo la barca a vela. Per una drogata di mare come me, la barca a vela rappresenta il modo migliore per fare un’overdose della cosiddetta “vitamin sea” da far durare tutto l’anno… Ah, non ho patente nautica nè nulla di analogo, mi piace semplicemente quel genere di vacanza: selvaggia, ma non troppo, immersa nella natura e nella pace, ma non troppo, e che fa davvero staccare con la testa. Secondo me, il segreto di una vacanza a barca a vela riuscita, oltre ad avere spirito di adattamento, è l’equipaggio. Se si va insieme a persone con cui c’è feeling, sembra di essere in gita scolastica. Insomma, senza dilungarmi troppo (perchè potrei scriverci un libro), credo che sia una vacanza da fare almeno una volta nella vita. 

Fonte Pinterest da sailweekcroatia.com

Vacanza in barca a vela, cosa mettere in valigia: lo stretto indispensabile

Venendo a noi e alla nostra rubrica, in barca a vela la regola è una: poche cose utili. Non ha senso portarsi via molto, perchè, soprattutto se prevedete di scendere poco a terra, non vi serve quasi nulla! Bastano pochi capi furbi: un pullover, magari marinière, già che ci siete, o una felpa, shorts, ne bastano due paia, da abbinare a tre o quattro pezzi sopra tra canottiere e t-shirt e un vestitino, giusto se scendete a terra a fare una passeggiata. Poi un paio di infradito da doccia (tipo Havaianas in gomma) e un paio di sandali, perchè in barca si sta a piedi nudi. Perfino di mutande potete portarne poche, perchè le usate praticamente solo per dormire: di giorno vivete in costume! Non portate gioielli: il bello della barca è proprio il vivere con nulla addosso!

Fonte Pinterest da kathykuohome.com

Vacanza in barca a vela, cosa mettere in valigia: gli extra sempre utili

Non dimenticate qualche altro piccolo extra: una giacca a vento tipo K-Way con cappuccio se andate via a vela e l’aria è fredda o se, disgraziatamente, piove, un paio di scarpe da ginnastica (potete partire con quelle addosso, ad esempio, così non appesantiscono la valigia), un cappello (magari un panama, o un cappello di paglia) e un pigiama leggero. E poi quello che portereste nella vostra borsa da spiaggia (telo, creme, libri, etc.).

Vacanza in barca a vela, cosa mettere in valigia: il beauty

Poche info pratiche a livello beauty: in barca l’acqua è contingentata e lo scarico va a mare. E’ indispensabile quindi usare saponi biodegradabili e che facciano poca schiuma, possibilmente un prodotto unico per tutto (se siete in rada, vi fate la doccia fuori, in costume, in trenta secondi netti. Se attraccate e ve la fate nei bagni della marina, è meglio portarsi dietro meno roba possibile). Per l’igiene intima… salviettine ragazze! Io le odio, ma qui non si può fare diversamente, purtroppo. Altra dritta: portate con voi anche uno zaino o una borsa impermeabile  e ripiegabile per quando andate a lavarvi in marina, così mettete tutto lì dentro. Per quanto riguarda il make up e l’hair style… io in genere faccio fare al mare! Abbronzatura e capello selvaggio: per una settimana è concesso! Scherzi a parte, anche qui portate con voi lo stretto indispensabile: in barca il bagno è piccolo come quello degli aerei, non avete nemmeno lo spazio fisico per la trousse. Quindi, mettete in valigia solo i prodotti di cui non potete fare a meno.

Fonte Pinterest

Vacanza in barca a vela, cosa mettere in valigia: la mia lista per la vostra valigia

Già che c’ero, ho pensato di fare cosa gradita lasciandovi qui un file ad scaricare con la mia lista per la vostra valigia, così potete spuntare quello che vi interessa!

Ecco la lista! Potete scaricarla e stamparla cliccando qui

Ecco qui, spero di esservi stata utile! Aspetto come sempre le vostre richieste e… buona vacanza in barca a vela!

Condividi questo post:

4 pensieri su “Vacanza in barca a vela: cosa mettere in valigia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.