Elegante, senza tempo, perfetta per qualunque stagione: è la marinière! Ecco qualche idea su come indossare la maglia a righe più famosa!
Premessa
Dedico questo post a un look che per me è davvero un classico e che da sempre amo particolarmente: il look alla marinara, la cui protagonista è la maglia a righe, o marinière, che andava di moda quando le nostre mamme erano ragazze e che andrà ancora di moda quando saranno mamme le nostre figlie!
Come indossare la maglia a righe marinière: cosa vi serve
Per ottenerlo non ci vuole molto, anzi, non ci vuole nulla che non abbiate già nell’armadio:
- Maglia a righe preferibilmente nei toni di bianco, blu, rosso
- Pantalone o jeans slim (in alternativa per le più trendy un pantalone culotte)
- Scarpa bassa
- L’accessorio giusto
Tutto qui? Tutto qui! Facile vero? Attenzione però, perché anche qui è facile scivolare nell’errore.
Dove trovare una bella marinière
Se non avete una maglia a righe, andate a comprarla. Qui sì vi suggerisco di fare l’investimento, perché potete trovarla anche a prezzi davvero modici, non serve per forza comprare per forza quella di Petit Bateau (anche se, essendo un classico, resta una delle più belle). Potete trovarne di bellissime tra i capi di seconda mano (io l’ho presa su Vinted a mia figlia, per esempio), ma qualcosa c’è anche nel vintage.
Come indossare la maglia a righe marinière: le righe stanno bene a tutte?
Già sento l’obiezione: “Le righe orizzontali allargano!”. Ragazze, non è vero: basta scegliere quelle giuste per voi. Se non volete sottolineare l’addome, allora sceglietene una che abbia le righe ben distanziate tra loro, magari con sottili righe bianche su fondo blu, anziché blu su fondo bianco, e acquistatela un po’ più lunga, in modo che scenda sotto il fianco, e semmai infilatela dentro solo davanti per dare movimento alla figura.
Come indossare la maglia a righe marinière: con cosa abbinarla
Ecco i capi da mettere insieme alla vostra maglia a righe:
Il pantalone
Secondo me l’ideale è uno slim fit, che sia jeans o pantalone, blu, bianco o rosso non cambia, basta che lo arrotoliate fin sopra la caviglia… effetto Brigitte Bardot assicurato! Se avete i fianchi morbidi, preferite il blu al bianco o al rosso. Se siete più trendy, potete abbinare anche dei pantaloni culotte o volendo anche una gonna pantaloni super morbida: aggiungerete un tocco streetstyle al vostro look.
I jeans
Per me i jeans sono proprio il capo perfetto! C’è da dire anche che io li porto volentierissimo e per me sono come il prezzemolo: stanno con tutto! Anche per la vostra maglia a righe, un bel jeans sarà una scelta super azzeccata, sia in color indaco, il denim classico per capirsi, sia in bianco.
Le scarpe
Niente tacco, per favore. L’ideale sarebbero le ballerine, che potete scegliere in colore a contrasto, per me il più bello è il rosso, ma potete restare tono su tono con bianco o blu. Anche le Mary Jane mi piacciono moltissimo, quelle con il cinturino sul collo del piede: le trovo davvero bon ton e senza tempo. Se non vi sentite comode perché sono troppo basse e vi viene mal di schiena, o perché il vostro fidanzato vi è drasticamente allergico, via libera anche alle sneakers, preferibilmente bianche: andate pure di modelli heritage, come le Stan Smith, ma anche di basici semplici, come le Agnese di Le scarpe di Marta, il modello che io ho sempre addosso.
L’accessorio
Se potete, aggiungete un tocco rosso: che sia il rossetto, un foulard, una pochette, è il complemento perfetto. Potete abbinare anche il color corda o proprio la corda stessa: una shopper, il manico attorcigliato della maxi bag. Altro elemento bellissimo e che funziona benissimo è la paglia: una borsa in paglia o un cappello, ricorderanno immediatamente la Costa Azzurra!
Un’idea di look per voi!
8 risposte
Bella e semplice spiegazione,e domanda se io sono piuttosto bassina e metto con i jeans li stivaletto alto con tacco un po’ grosso e un cappotto visto ancora il freddo può andare bene
Ciao Maria, per me sì! Semmai vestiti bene sotto, metti una canotta in lana e seta!
Bellissimi abbinamenti e ottimi consigli…anche a me piace molto il look alla marinara!
Io ho una vecchissima maglia a righe di ottima marca acquistata negli USA (per puro caso).
E’ un ottimo passepartout! Favolosa!
Abbraccione
Sarà bellissima Luisella! Un abbraccio forte a te!
Io le adoro e ne ho di diversi tipi. Le metto tantissimo e proprio come suggerisci te. Però mi manca la borsa di paglia… Provvedo!
È un acquisto secondo me molto furbo! Grazie per il tuo commento Anna!
Adoro queste maglie, ne ho una in bianco e nero presa a Londra tanti anni fa ma che mi sta ancora perfetta. Vorrei prenderne una anche in blu, qualche consiglio di marca non fast fashion e possibilmente prodotta in Italia?
Grazie mille per tutti questi utilissimi consigli!
Ciao Francesca, grazie per il tuo commento! La marinière è tipica bretone, quindi ti consiglierei il marchio per eccellenza che produce in Francia con un cotone ottimo (provato di persona), che è Armor Lux!