Come indossare la marinière, la maglia a righe

Marinière mon amour: come indossare l’intramontabile maglia a righe

Dedico questo post a un look che per me è davvero un classico e che da sempre amo particolarmente: il look alla marinara, la cui protagonista è la maglia a righe, o marinière, che andava di moda quando le nostre mamme erano ragazze e che andrà ancora di moda quando saranno mamme le nostre figlie!

mariniere-amour

Marinière mon amour! Fonte Pinterest

Per ottenerlo non ci vuole molto, anzi, non ci vuole nulla che non abbiate già nell’armadio:

1. Maglia a righe bianche e blu o bianche e rosse

2. Pantalone o jeans slim (in alternativa per le più trendy un pantaculotte)

3. Scarpa bassa

4. L’accessorio giusto

Tutto qui? Tutto qui! Facile vero? Attenzione però, perchè anche qui è facile scivolare nell’errore.

Marinière: la Maglia a righe

Se non avete una maglia a righe, andate a comprarla. Qui sì vi suggerisco di fare l’investimento, perché potete trovarla anche a prezzi davvero modici, non serve per forza comprare pr forza quella di Petit Bateau (anche se, essendo un classico, resta una delle più belle). Già sento l’obiezione: “Le righe orizzontali allargano!” Se avete questa fisima, allora sceglietene una che abbia le righe ben distanziate tra loro, magari con sottili righe bianche su fondo blu, anziché blu su fondo bianco, e acquistatela un po’ più lunga, in modo che scenda sotto il fianco.

 

Mariniere1

Alexa Chung – fonte Pinterest

Marinière: il Pantalone

Secondo me l’ideale è uno slim fit, che sia jeans o pantalone, blu, bianco o rosso non cambia, basta che lo arrotoliate fin sopra la caviglia… effetto Brigitte Bardot assicurato! Se avete i fianchi generosi, assicuratevi che la maglia li copra e preferite il blu al bianco o al rosso. Se siete più trendy, potete abbinare anche dei pantaloni culotte: aggiungerete un tocco streetstyle al vostro look.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Un pantalone culotte con la marinière – fonte Pinterest

Marinière: le Scarpe

Niente tacco, per favore. L’ideale sarebbero le ballerine, che potete scegliere in colore a contrasto, per me il più bello è il rosso, ma potete restare tono su tono con bianco o blu. Se non vi sentite comode perché sono troppo basse e vi viene mal di schiena, o perché il vostro fidanzato vi è drasticamente allergico, via libera anche alle sneakers: Stansmith, Converse, Chipie o simili, andranno benissimo. Per info, le Chipie le trovate su Amazon a €34, spedizione inclusa! Io le ho comprate l’anno scorso anche per mia figlia e mi sono trovata bene, anche perchè ci sono un sacco di colori disponibili.

mariniere3

Fonte Pinterest

Marinière: l’accessorio

rosso rosso rosso! Che sia il rossetto, un foulard, una pochette, è il complemento perfetto. Potete abbinare anche il color corda o proprio la corda stessa: una shopper, un cappello, il manico attorcigliato della maxi bag. L’importante è che vi faccia ricordare il mare… e che ve ne faccia venire voglia!

marinieere-mon-amour

Un’idea di look per voi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...