Usciamo al mattino e sappiamo già che ci aspetta una serata un po’ mondana. Il problema è che… non passeremo da casa! Cosa possiamo indossare per essere perfette tutto il giorno? Nel mio post del giovedì di questa settimana rispondo alla mia amica Nadia, che mi fa una richiesta ben precisa:
Look da giorno, ma anche da sera: cosa mettere per essere perfetta all day long – Premessa
Scrivo questo post avendo ben in mente la fisionomia della mia amica Nadia: minuta e sottile, delicata ed elegante. Le proposte che farò in questo post saranno declinate su questo tipo di fisico, ma le dritte sono generali, vanno bene sia che siate alte 1,50 m sia che siate 1,80. Come sempre, cerco di darvi consigli che siano validi indipendentemente da taglie e misure! Nella fattispecie, qui stiamo parlando del Festival del Cinema di Venezia: si cammina e si sta in piedi parecchio, fa caldo e c’è un bel po’ di gente. Insomma, non è molto diversa da una giornata in fiera o in trasferta in piena estate.
Fonte Pinterest da ganzomag.comLook da giorno, ma anche da sera: cosa mettere per essere perfetta all day long – capi comodi
Va da sè che, se si esce al mattino e si rientra alla sera, bisogna essere comode. In più, se non vogliamo rischiare di sembrare sciatte a fine giornata, gli abiti devono essere il più possibile in materiali non troppo stropicciabili e, vista la stagione, freschi. Io sono dell’idea che la mitica petite robe noire qui sia la regina incontrastata. Mi rendo conto però che un tubino nero sotto il sole del Lido i primi di settembre possa essere difficoltoso. Se non ve la sentite, quanto a gonne vi propongo due alternative: l’abito svolazzante in voile o garza di cotone da portare con un sandalo basso a piede nudo oppure l’abitino a portafoglio sotto il ginocchio in maglina di cotone. Se invece preferite i pantaloni, provate con un pantalone palazzo leggerissimo da indossare con una blusa smanicata oppure un pantalone a sigaretta da mettere con un top in tinta unita, preferibilmente in colori chiari. Io personalmente consiglio l’abito, per un solo motivo: state più fresche. Al Lido se fa caldo, fa un caldo cane: in una giornata vi lessate.
Look da giorno, ma anche da sera: cosa mettere per essere perfetta all day long – accessori furbi
Non c’è nulla di peggio che arrivare a sera con i solchi della borsa sulla spalla e i piedi che chiedono pietà! Quindi partite a costruire il vostro outfit proprio dagli accessori. Il mio suggerimento è quello di portarvi dietro il minimo indispensabile, in modo che la borsa possa essere il più leggera possibile. Idealmente, se poteste mettere una pochette sarebbe l’ideale! L’alternativa smart sono le envelope bag con la tracolla da nascondere all’interno. Sono abbastanza capienti da mettere dentro tutto quello che vi serve, ma alla sera ci infilate dentro la tracolla e le portate a mano: versione glam in una mossa. Quanto alle scarpe, il tacco sarebbe più elegante, ma… una giornata al caldo con i tacchi non la augurerei neanche al mio peggior nemico! Optate per un sandalo aperto, anche gioiello, basta che sia comodo. E, prima di sera, andate a bagnarvi i piedi in mare!
Look da giorno, ma anche da sera: cosa mettere per essere perfetta all day long – un esempio
Andando sul pratico, ecco qui un esempio di come potreste vestirvi. Il tubino è smanicato, a prova di caldo, ed è blu al posto di essere nero, più estivo. Come borsa, questa qui è una tracolla che può essere portata anche a mano. La ciabattina è molto lavorata, in modo da essere un po’ il fulcro di tutto il look, ma è bassa, così potete portarla tutto il giorno. Ho realizzato il collage con articoli presi dal sito Farfetch.com (che tratta alta moda e lusso), ma potete ottenere un look molto simile anche pescando da Zara o simili: l’importante è sapere cosa cercare!
8 risposte
Ottimo! Come sempre! ✔️??
Grazie per avermi letto ???
Ciao Angela,
per molti anni sono andata al Festival del Cinema di Venezia e posso dare qualche consiglio.Bellissimi i look consigliati ma ma alle proiezioni l’aria condizionata uccide quindi una bella pashimina di seta, scarpe chiuse basse, pantaloni palazzo si, gonne solo lunghe.
Buona visione.
Grazie mille Rosanna! Consigli molto preziosi ???
Adoro il tubino…bellissimo il sandalo..mi piace proprio tutto!!
Grazie Alessandra ???
il tubino è un vestito che non mi ha mai deluso.
Il tubino salva la vita ????