Nel post del giovedì di questa settimana rispondo ad Angela e Valentina che mi chiedono un consiglio su cosa poter indossare ad un matrimonio d’inverno. Per semplificare le cose, ho pensato di proporvi 5 look per questo tipo di occasione.
1. Matrimonio d’inverno, cosa indossare: il tricot
Il tricot, se abbinato bene, può essere un valido aiuto per non congelare durante un matrimonio invernale. Guardate ad esempio la stola qui sotto: non è altro che un pull con sopra una sciarpa incrociata davanti e annodata in vita. La gonna in tulle rende il tutto più romantico.
2. Matrimonio d’inverno, cosa indossare: la manica lunga
Chi ha detto che dovete per forza sbracciarvi? Un cocktail dress a manica lunga o una bella maglia o camicia importante con una gonna anche a fiori in toni autunnali come il marrone, il verde bottiglia o il bordeaux sono alternative validissime.
3. Matrimonio d’inverno, cosa indossare: il velluto
Un abito in velluto può essere adatto ad un matrimonio, ma attenzione ad evitare l’effetto capodanno: niente luccichii e niente metal. Abbinatelo ad accessori neri e semplici e scegliete un taglio morbido, che non fasci.
4. Matrimonio d’inverno, cosa indossare: la stola in eco pelliccia
La stola in pelliccia fa subito principessa delle nevi! Il mio consiglio qui è quello di sdrammatizzarla e di giocarci un po’. Sceglietela colorata: rosa, verde chiaro, ocra, blu, bordeaux e abbinatela all’abito in toni a contrasto, tipo come nella foto sotto, dove, per rendere il look invernale, sarebbe bastato che l’abito avesse avuto la manica lunga. Aggiungete collant neri e décolleté al posto dei sandali e siete a posto.
5. Matrimonio d’inverno, cosa indossare: la jumpsuit
La jumpsuit va benissimo anche per altri tipi di cerimonie e, avendo i pantaloni, diventa perfetta per quelle d’inverno. Sopra potete metterci il tricot del punto 1, la stola in pelliccia del punto 4 oppure uno scaldacuore incrociato.
12 risposte
Ottimi consigli ?❤
grazie mille!
Sono andata ad una cerimonia di recente e ho optato per una gonna nera longuette con sfondo di piega laterale, una camicia bianca lavorata con fiocchetti alle maniche portata dentro alla gonna e bolero in crèpe rosa antico…decolletè nere. L’insieme non mi sembrava male (qui attendo il tuo giudizio visto che sono un fisico a pera….)però devo dire che la borsa mi ha distrutta!!! Ho già visto nei tuoi post che la pochette o la envelope bag è la borsa che avrei dovuto portare….avrei dovuto…appunto! Ho optato per una borsa a mano elegante non troppo grande ma sufficientemente ampia per metterci dentro tutto ciò che mi rifilano in queste occasioni (mamma mi tieni gli occhiali….mamma mi tieni la felpa…cara tieni tu le chiavi della macchina…porti tu il regalo…tieni tu i fazzoletti di carta….ma l’acqua non l’hai portata???!!!)…e come si fa a non sembrare uno sherpa nepalese così???? Non c’è una alternativa chic vero??? (forse avrei solo dovuto dire no…vi portate tutto voi…io ho la pochette???)
????Sto morendo!!! L’alternativa è avere una borsa separata. Tu ti porti la tua deliziosa pochette e sganci al marito la borsa con tutto il resto ? soluzione servita ?✌?
Ecco….mi hai fatto venire voglia di partecipare ad un matrimonio in inverno!!!
???
Non rientra nell’argomento trattato……Ma volevo chiederti consigli su cosa mettere con gli anfibi. Ne ho comprati un paio con suola a carroarmato e vorrei “ingentilirli” un po’…..
Mi piacciono molto, anche se ho più di 40 anni!
Ciao Laura! Puoi mettere qualcosa di destrutturato tipo un abito o una gonna, se ti piace questo genere di volumi. Se invece vuoi andare sul classico, gonna plissé midi o lunga, o maxi abito tricot. Ti raccomando solo una cosa: a meno che le gambe non siano il tuo punto di forza, non portare gli anfibi con il polpaccio a vista, perché tendono a troncare la figura! Buona giornata ?
Ciao! Articolo interessante. Sto adocchiando da un po’ un abito lungo con top in pizzo e maniche lunghe, ma sono dubbiosa per lo scollo a V molto aperto (parte dalle spalle) sia davanti sia (un po’) sulla schiena. Secondo te è possibile trovare una veletta… qualcosa… da mettere sotto? E se sì, dove trovarlo? Perché un lupetto rovinerebbe l’insieme.
Da una lettrice freddolosa.
Ciao Tania! Certo: fai applicare ad una sarta un velo di tulle o di garza leggera abbinato all’abito, che puoi trovare in negozi di tessuti o mercerie 😉
Bardzo mi się podoba rozwiązanie z szalikiem.Super👍
Thank you Barbara!