E’ arrivato il freddo, almeno in qualche parte dell’Italia, e cominciamo a tirare fuori dall’armadio i nostri capi spalla. Alzi la mano chi, per comodità, velocità, pigrizia, si mette il piumino nove volte su dieci? Bene, in questo post rispondo ad Annalisa, che mi chiede: “Angela, mi dai delle alternative al piumino? Sono freddolosa, ma mi ha stufato!” E come darle torto? Bene, ecco qui il mio post per voi!

Alternative al piumino: idee di look
Fonte Pinterest da 

Premessa

Allora: in montagna con -30° il piumino serve, è un fatto. Se fosse per me, girerei direttamente con la trapunta! In città però la temperatura difficilmente è così rigida da non consentirci delle alternative, anche se siamo freddolose. Il piumino è perfetto se dobbiamo andare al parco con i bambini, se abbiamo bisogno di un’alternativa super sportiva adatta ad un alto rischio di sporchevolezza, ma per gli outfit di tutti i giorni ci sono delle alternative, tutte personalmente testate, tutte percorribili… e più femminili! Eccovele qui.

Alternative al piumino: idee di look
Sostituendo allo stivaletto in pitone una sneaker, mi vestirei così anche subito – Fonte Pinterest da 

Alternative al piumino: il cappotto

Lui, il mitico. Beige, blu, nero, grigio, come volete, ma il cappotto resta un capo spalla elegante e perfetto anche per il freddo… a patto di adottare qualche piccolo accorgimento, soprattutto se siete particolarmente freddolose. Uno di questi, valido in particolare se avete cappotti destrutturati, è quello di metterci sotto un piumino centogrammi, quelli ultraleggeri che però tengono caldo. Altra opzione: vestitevi bene sotto, magari utilizzando biancheria in lana e seta, particolarmente confortevole e calda per l’inverno.

cappotto
I look che amo! – Fonte Pinterest da 
Alternative al piumino: idee di look
Fonte Pinterest da 

Alternative al piumino: il cappotto a orsetto

Magari non piace a tutti, ma io lo trovo pratico e carino! Ovviamente parliamo di un capo super casual, da mettere in contesti estremamente informali. Da mamma con bimbi piccoli, lo trovo ideale, anche perché molto spesso è realizzato in fibre sintetiche che potete lavare anche in lavatrice (ovviamente con l’apposita busta per raccogliere le microplastiche).

Alternative al piumino: idee di look
Fonte Pinterest da 
Alternative al piumino: idee di look
Fonte Pinterest – 

Alternative al piumino, idee di look: l’ecopelliccia

Quando penso alla pelliccia, la intendo abbinata in modo casual, con jeans e sneakers o addirittura colorata. Indossata con mini e cuissardes diventa un tantino troppo impegnativa. Decontestualizzatela e sdrammatizzatela. 

pelliccia
Fonte Pinterest da 
Alternative al piumino: idee di look
Fonte Pinterest da 

Alternative al piumino, idee di look: il maxi cardigan tricot

Quando dico maxi, intendo proprio maxi: quei cardigan realizzati con un filo talmente grosso che non puoi metterci nient’altro sopra, quindi fungono proprio da cappotto. Andrea l’anno scorso per Natale me ne ha regalato uno di Mum’s Handmade (un regalo mooooolto poco pilotato come potrete immaginare!), un’azienda greca che realizza a mano tutti i suoi pezzi. E’ super oversize, non ci si può mettere nulla sopra, ma vi assicuro che tiene caldo come un piumino. Io l’ho messo il giorno di Natale e sono stata benissimo. Ovviamente sotto mi ero ben vestita, ma freddo zero!

cardigan
Il mio è proprio uguale a questo! Fonte Pinterest da 
Alternative al piumino: idee di look
Fonte Pinterest da 
Ecco qui le mie strategie antipiumino. Voi lo indossate? Vi piace? O preferite altro?