Visto che stiamo entrando a passo deciso verso l’estate, ho pensato di realizzare per voi un brevissimo vademecum degli accessori estivi indispensabili da avere con voi sia al mare che in città. Pronte? Via!
Premessa
Tutti gli spunti che troverete in questo post sono ovviamente da declinare a seconda del vostro stile e del vostro gusto personale, della vostra fisionomia e del vostro stile di vita. Ad esempio, forse un abitino bianco in lino per una mamma tuttofare con figli da prendere in braccio muniti di scarpe probabilmente non proprio linde forse non sarà l’ideale: meglio optare per un meno sporchevole color cappuccino!
Accessori estivi indispensabili: la borsa in paglia
Io la amo! Sia in versione coffa alla siciliana, sia in versione tonda e da portare a tracolla, trovo che la borsa in paglia sia pratica e semplice, adatta un po’ a tutti i look sia dai toni chiari che più scuri. Unica indicazione: se siete minute, preferite formati più piccoli.
Accessori estivi indispensabili: il cappello di paglia
Lo amo da morire, ma ammetto di essere la prima che lo porta troppo poco, sempre per il discorso che, con bambine da tenere per mano, se non ce l’ho addosso non so dove metterlo. Se però voi avete una soluzione a questo annoso problema, vi suggerisco di optare sia per un modello panama o Borsalino con la fascia in gros grain nera o anche colorata, sia per un modello a tesa larga, un po’ più da diva.
Accessori estivi indispensabili: l’abitino leggero
Da adattare alla vostra fisionomia e da scegliere nel colore che più vi valorizza, preferitelo sempre in tessuti naturali: lino, cotone, viscosa, ma in tessuti più elaborati come il Sangallo, sempre di cotone.
Accessori estivi indispensabili: i sandali aperti
Se devo scegliere un modello, per me i sandali capresi sono le calzature dell’estate. Capisco che non tutte però li amino, perché lasciano effettivamente molto scoperto il piede. Una valida alternativa possono essere i sandali a frate o alla schiava, sempre leggeri e in cuoio, che però contengono un po’ di più il piede. Preferite i primi se le caviglie non sono il vostro forte.
Accessori estivi indispensabili: gli occhiali da sole
Sapete che ho un passato nel mondo dell’occhialeria, quindi per me gli occhiali sono proprio un accessorio imprescindibile, indipendentemente dalla stagione. D’estate poi sono necessari per proteggere gli occhi dai raggi solari o anche semplicemente dal riverbero della luce.
17 risposte
Tutti belli e tutti davvero indisensabili ! Unica eccezione, per me, è il cappello di paglia: lo trovo bellissimo e molto elegante, ma come dici, non si sa mai dove metterlo e inoltre, se lo indosso, mi sento sempre un po’ troppo “eccentrica”.
Per il resto, per l’estate non immagino niente di meglio: abito bianco di lino o di sangallo, sandali capresi, borsa di paglia e occhiali da sole. Perfetto. Ovviamente il clima deve essere quello giusto e non è adatto ad ogni occasione (per l’ufficio…), ma lo trovo davvero bellissimo.
Grazie come sempre per il tuo commento Claudia, siamo sempre molto in linea noi due 😉
scelte sempre di gusto e piacevoli!!!!complimenti
Grazie mille Farida!
Ma come fai a trovare immagini d’incanto?
Adoro il primo abito con il fiocco dietro e trovo imbattibile (come sempre!) Olivia Palermo…..Olivia ha stile da vendere!
Eh Olivia è una di quelle nata con la classe nei cromosomi!
Il cappello di paglia è una salvezza quando i capelli non sono proprio perfetti! 🙂
Come hai ragione!
Cara Angela, io pure ho questi Must have da anni, a parte l borsa di paglia, che ho sostituita con una shopping bag in pizzo plastificato, arrotolabile, lavabile, “quasi” indistruttibile di una stilista umbra di nicchia: Daniela Quartieri che produce e cuce personalmente la sua linea di borse: Quartieri Bag. Tu che ami queste particolarità, ne resterai incantata…
Molto interessante! Vado subito a guardare, grazie mille!
Un grazie immenso per i tuoi articoli..ora quando decido di acquistare qualcosa ho le idee molto più chiare, sia sul cosa che sulla reale utilità del capo o accessorio. Ieri finalmente ho trovato una borsa di paglia per l estate! Era da molto che ne cercavo una, ma non trovavo niente in linea col mio stile. Grazie ai tuoi consigli ora sono molto più appagata da ciò che acquisto perché riesco a capire cosa mi rispecchia e cosa invece è solo dettato dalla moda del momento. Seguirti è un po’ come aiutarsi a riscoprire se stesse..parlo per me che dopo aver avuto 2 bambini ho un po’ perso il piacere di vestirmi e sentirmi bene quando esco. Grazie di cuore❤
Debora, che commento meraviglioso… non hai idea della gratificazione enorme che ho provato leggendolo… grazie infinite, per me vuol die tantissimo! Un abbraccio!
A te..al prezioso aiuto che dai a tante donne..
adoro i cappelli di paglia sopattutto quelli molto femminili. In spiaggia per me è un codice, quando gli amici mi vedono con cappello e occhiali da sole sanno che non sono molto in vena di chiacchiere!
il problema è come riporli a fine stagione senza che si sciupino. Idee?
Ciao Marina, io li metto uno dentro l’altro dal più piccolo al più grande e sotto metto della carta di giornale in modo che la la calotta non si rovini. Ovviamente devono essere riposti in un luogo (mensola, armadio…) dove la tesa non si pieghi.
Non sono molto alta quindi ho paura che i vestiti lunghi mi fanno sembrare ancora più piccola. Un consiglio grazie
Ciao Rina, se sei minuta, ma proporzionata, puoi tranquillamente portare abiti lunghi.Abbi cura di farli accorciare alla caviglia e di segnare il alto il punto vita. Un caro saluto