So che forse è un po’ tardi per scrivere un post del genere, ma ho pensato che forse vi torna comodo anche in caso di valigie per una vacanza al mare fuori stagione! Ecco qui i miei consigli per voi.
Premessa
Mi sono accorta, grazie ad una vostra segnalazione, che, tra tutti i post che ho dedicato alle valigie, non ce n’era nemmeno uno specifico per la valigia del mare! Ho pensato di ovviare con questo post veloce, ma pratico, se per caso qualcuna di voi deve ancora partire per le vacanze! Considerate che i miei consigli sono a prova di mamma con prole e di vacanza con famiglia al seguito, quindi troverete per lo più suggerimenti pratici e molto portabili.
Valigia per una vacanza al mare, consigli pratici: poche cose e sfruttabili ovunque
È inutile portarsi dietro centomila vestitini “perché non si sa mai”. Il mio suggerimento è scegliere quelli che potete portare la sera prima per uscire a fare una passeggiata e poi, quando sono un po’ stropicciati o sgualciti, potete metterli come copricostume un spiaggia. A tema copri costume, se avete dubbi, ricordate che le camicie oversize in lino salvano la vita: potete metterle anche aperte o chiudendo solo un paio di bottoni e siete eleganti anche sulla battigia!
Valigia per una vacanza al mare, consigli pratici: accessori smart
Anche qui, pochi ma buoni: sandali capresi che potete spiaccicare in valigia e magari un paio di zeppe in rafia in caso di uscite più eleganti. Quanto alla borsa, non ho dubbi: quella in paglia va bene sempre, su qualunque outfit, soprattutto al mare. Fate in modo che abbia i manici lunghi, così potete metterla anche in spalla. Se prevedete qualche gita, portatevi un paio di sneakers in tela: le infradito non sono il top per le lunghe camminate. La vostra schiena ringrazierà.
Valigia per una vacanza al mare, consigli pratici: per la spiaggia
Tra gli accessori, vi raccomando di non dimenticare un cappello e un paio di occhiali da sole: soprattutto in spiaggia sono indispensabili. Poi, costumi: anche qui, non serve portane via duemila. Diciamo che cinque o sei sono più che sufficienti: alla sera li risciacquate con un po’ di acqua e sapone neutro nel lavandino e il giorno dopo sono pronti per essere riutilizzati. Quanto ai copricostumi, suggerisco un pareo velocissimo da infilare nel fondo della borsa (perché non si sa mai) e, se volete rimanere nel minor ingombro possibile, di riutilizzare i vestitini della sera che non rimetterete più. Altrimenti, canotte e shorts o i caftani: spazio minimo, massimo charme.
Valigia per una vacanza al mare, consigli pratici: gli immancabili
Un paio di shorts in jeans o di bermuda per una gita in caso di pioggia e un pullover o una giacca in denim da mettere sulle spalle alla sera sono due pezzi che non possono mancare. Io sono più per la seconda, perché ve la mettete sopra a qualunque outfit.
Valigia per una vacanza al mare, consigli pratici: il beauty case
Personalmente, al mare mi trucco pochissimo (confido molto nell’abbronzatura!): giusto mascara e matita e un po’ di correttore in caso di occhiaie. Borrocacao o gloss e la mia make up routine è finita qui (come si vede che sono tutto tranne che una beauty blogger!). Faccio più attenzione ai solari e alle creme doposole, in modo che la pelle sia sempre idratata.
Ultimo consiglio
Vi raccomando: bandite i tessuti sintetici! Lino, seta, cotone… scegliete quello che volete, ma vi raccomando, lasciate le fibre sintetiche a casa!
10 risposte
Angela cadi proprio a fagiolo! Proprio domani dovevo iniziare a preparare la valigia ! Non avevo mai pensato di riusare gli abitini per la sera come copricostume . Davvero un ottimo suggerimento.
Ciao Ginevra, mi fa davvero piacere averti dato un suggerimento utile! E buone vacanze!
Un post utilissimo anche per me. Sono rientrata dalla montagna e sabato parto per qualche giorno al mare.
Valigia minima, e ben vengano gli abiti doppio uso sera/ spiaggia. Buona vacanza anche a te
Grazie Claudia cara, a te buon mare!
Non devo preparare nessuna valigia, ma ti leggo sempre con piacere!
Sai scrivere benissimo (sia nella forma che nei contenuti) e trovi sempre immagini d’incanto……..💛💙🧡💜💚❤🖤
Devo lavorare e….Lavoro proprio nel settore turistico!
Siete in tanti e tutti italiani. Non indossate correttamente la mascherina: deve coprire bocca e naso. Spesso la mettete solo sulla bocca e tenete il naso di fuori. A volte, non la indossate proprio e diventa necessario ricordarvelo.
Fate attenzione! Rispettate le regole e siate sempre gentili con chi lavora per offrirvi una vacanza serena e piacevole. Si tratta spesso di persone che lavorano anche 10/12 ore al giorno, con una paga bassa……Ed un sorriso, un grazie, un buongiorno, un per favore ……Possono rendere la fatica + sopportabile e la giornata migliore 🌈
Cara Laura, grazie per aver ricordato con garbo delle semplici regole di buona educazione che tutti dovremmo osservare, oltre, ovviamente, all’uso della mascherina. Ti auguro una buona estate, un abbraccio 💕
Sempre utile ed interessante lettura. Anche sono d’accordo con te ad evitare tessuti sintetici mi sembra buona idea parlare un po’ dei tessuti tecnici. Noi ci godiamo i bellissimi mare italiano su nostra piccola barca vela, ha tutto però di piccole dimensioni ed giusto li è dove il tessuto tecnico c’entra perché è leggero, stylish (secondo brand e gusto ovviamente), evita odori cattivi ed è salva spazio perché se asciuga velocemente. Italia ha tante ditte che producono capi in tessuto tecnico di qualità top!
Buona vacanza in sicurezza a tutti.
Grazie! 💗
Cara Laura, i tessuti sintetici non si stropicciano, escono impeccabili dalla valigia come si fa a eliminarli?
Allora: io jo da poco scoperto un mini ferro a vapore portatile di Philips che è diventato un salvavita. Al mattino, una passata e via e anche i capi ripiegati nel cassetto diventano impeccabili. È grande come un phon e in valigia è molto pratico!