Con il post del giovedì di stasera rispondo ad una domanda che mi ha fatto Caterina, che mi chiede come indossare il pareo: ecco quindi una breve carrellata di modi graziosi e soprattutto semplici di portare questo accessorio da spiaggia!
Premessa
Il pareo è un accessorio che non tutti utilizzano e che, onestamente, non definisco proprio indispensabile… ma di certo è utile. Nella borsa da spiaggia in genere ne tengo sempre uno, grande e in tessuto leggerissimo, ripiegato all’inverosimile, in modo da averlo pronto all’uso nel caso serva: come copricostume per andare a prendere un gelato a chiosco, per una passeggiata se non abbiamo voglia di mettere gli shorts e magari abbiamo il ciclo, da mettere sulle spalle se c’è una nuvola improvvisa, da distendere per terra perché i teli da spiaggia si sono bagnati… insomma, è un accessorio comodo.
Come indossare il pareo, consigli pratici: il tessuto
Ci sono mille modi per indossare il pareo e su Pinterest trovate decine di tutorial per legarlo in tutti i modi possibili e immaginabili. Personalmente, io faccio sempre lo stesso semplicissimo nodo doppio: veloce e pratico, senza troppe complicazioni.
Comunque voi decidiate di portarlo, il mio consiglio è quello di fare attenzione al tessuto. Per la mia esperienza è meglio sceglierlo estremamente leggerlo e scivolato, altrimenti il nodo verrà fuori grosso e potrebbe essere fastidioso. In più, se il tessuto è sottile, potete ripiegarlo e aggiustare la lunghezza secondo le vostre esigenze. Ovviamente, va da sé che è preferibile sceglierlo in fibra naturale come il cotone o la viscosa. Anche il lino è molto bello, ma, a meno che non sia garza, quindi leggerissimo, il nodo potrebbe essere voluminoso.
Come indossare il pareo, consigli pratici: lungo
Dai fianchi o dalla vita fino alle caviglie, da annodare frontalmente o lateralmente. Se volete assottigliare il punto vita, il mio consiglio è quello di indossare il pareo sopra i fianchi e di fare il nodo frontalmente sotto l’ombelico, come a disegnare una specie di V. In questo modo il punto vita risulterà otticamente più sottile.
Come indossare il pareo, consigli pratici: corto
Vale lo stesso consiglio di sopra. Aggiungo solo un piccolo suggerimento: quando indossate il pareo, fate in modo che copra interamente la natica.
Come indossare il pareo, consigli pratici: al collo o intorno al seno
Se il pareo è sottile, potete facilmente annodarlo dietro al collo senza che vi infastidisca oppure appena sopra al seno. Fate solo attenzione ad una cosa: quando vi muovete tenderà ad aprirsi. Personalmente non trovo molto pratico l’uso di elastici o spille da balia in spiaggia, soprattutto se avete bambini. Se preferite sentirvi più coperte, meglio optare per un tessuto leggerissimo e per un pareo il più largo possibile.
2 risposte
Buongiorno, io ho un pareo a portafoglio ma non trovo nessuna spiegazione di come si indossa,paro di un pareo a Gonna corta,grazie
Buongiorno Antonella, grazie per il tuo commento! Su come annodarlo, puoi trovare tantissimi tutorial su Pinterest. Su come abbinarlo invece, io ti suggerisco di metterlo con un costume coordinato preferibilmente intero. Spero di aver risposto alla domanda!