È un accessorio che in inverno abbiamo tutte nell’armadio, un po’ perché è indispensabile, un po’ perché, diciamocelo, quando trovi la sciarpa giusta, è una coccola che ti fai ogni momento in cui la indossi. Ho pensato quindi che potesse esservi utile un post con qualche consiglio e idea di look su come indossare la sciarpa in inverno.
Premessa
Lo ripeto, nel caso a qualcuno sia sfuggito dai miei vecchi post dedicati alla maglieria. Preferite sempre fibre di origine naturale e non sintetica. Anche per le vostre sciarpe, oltre che per i vostri maglioni, scegliete lana o cachemire (ma anche il mohair, l’angora o l’alpaca), ed evitate poliestere e acrilici, che fanno sudare senza tenere caldo.
Come indossare la sciarpa in inverno: tricot XXL
È un modello che mi piace tantissimo: spumosotto, voluminoso e soprattutto caldissimo. È bello indossato facendo un solo giro intorno al collo (a cappio è impossibile indossarla: è troppo spessa) e lasciando i lembi lunghi sul cappotto.
Come indossare la sciarpa in inverno: neutra e a maglia rasata
Probabilmente è il modello più facile da portare, quello che anche io metto di più, lo confesso. La maglia rasata, soprattutto se in cachemire, quindi sottile, ma caldissima, si presta ad essere lavorata anche per realizzare sciarpe larghe e lunghe, che però, essendo sottili, possono essere avvolte a più giri intorno al collo o portate a mo’ di scialle.
Per quanto riguarda il colore, i toni neutri come il beige o il grigio, si prestano bene per essere portati sopra cappotti in tinta unita dal taglio semplice in colore a contrasto (questi non necessariamente classici come grigio, beige o nero). Personalmente, trovo bellissime le combinazioni grigio + beige, grigio + marrone, grigio + nero, beige o grigio + colori pastello, beige + nero.
Come indossare la sciarpa in inverno: coloratissima
Se vi piace il colore, osate! La cosa importante è che la sciarpa colorata sia il focus del vostro look, quindi al massimo riprendetene il colore con un altro accessorio, ma evitate l’effetto mix and match ad esempio indossandola su un cappotto in fantasia. Il mix and match, mi dispiace dirvelo in modo brutale, funziona solo su Pinterest!
E per finire…
Ecco un piccolo story pin che ho realizzato con tre modi diversi di indossare la sciarpa!
12 risposte
Ciao Angela, adoro sciarpe e pashmine ne ho di molti colori e le abbino a cappotti, giubbotti e giacche in ogni stagione. 🤗
Bravissima 💕💕💕
Efficace e utilissimo come sempre. Grazie
Grazie Ilaria 💕
Grazie!
Bellissime idee sempre molto valide
Luisella
Grazie mille Luisella 💕
A cappio lo fanno tutti, è noioso!
Io faccio così: infilo una estremità nel cappio, che poi ruoto di 180 gradi e infilo la seconda estremità della sciarpa… non so se sono riuscita a spiegarmi bene, in caso se vuoi ti mando una foto così puoi aggiungerlo come metodo
Che bell’idea!
Altre idee originalissime???🤣🤣🤣🤣🤣
Sicuramente tu ne hai di migliori e più originali, sono tutta orecchi 😊
Veramente consigli molto utili.grazie👍
Grazie Maria! Buona giornata!