Prenota la tua ora di consulenza on line! >> clicca qui

Come indossare la sciarpa in autunno: consigli e idee di look

Comincia a fare freddo: qualche giacca di velluto è stata tirata fuori dall'armadio, si comincia a veder qualche stivale... e si tirano fuori le prime sciarpe! Per il post del giovedì di questa settimana, rispondo ad Elena, che via Facebook mi dice: "Volevo chiederti se potessi darmi dei consigli sulle sciarpe in generale e su quelle di metà stagione in particolare. Marchi, pesi e fantasie passe partout!". Ecco qui quindi un piccolo prontuario per voi.
Come indossare la sciarpa in autunno
Fonte Pinterest da 

Premessa

Ammetto di non essere una fan delle sciarpe, nel senso che, anche se ne ho diverse, alla fine uso sempre le stesse! Non lo so, forse è perché sono una che si affeziona, o forse perché sono modelli che porto talmente volentieri, che difficilmente ho voglia di cambiarli, proprio perché mi fanno stare bene così. Detto questo, la sciarpa è un accessorio che per molte è irrinunciabile, sia d'inverno che d'estate, in versione foulard: completa il look, protegge dagli spifferi (anche dell'aria condizionata: le mie amate anta girls ne sanno qualcosa!) e ci fa sentire coccolate.
Come indossare la sciarpa in autunno
Fonte Pinterest da 

Come indossare la sciarpa in autunno: pesi

Per la mezza stagione, in mio consiglio è quello di optare per lane leggere, tipo le pashmine. Se le trovate in filato cachemire, tenetevele strette: sono morbidissime e tengono caldo senza pesare troppo, pur avendo il volume giusto. A me piacciono larghe come scialli, da ripiegare in due e indossare a cappio o avvolgendola a più giri, in modo da tenere il collo ben al calduccio. Importante, non stringetela troppo: lasciate che faccia volume.
Come indossare la sciarpa in autunno
Fonte Pinterest da 

Come indossare la sciarpa in autunno: colori e fantasie

Le fantasie sono belle, ma se non avete molte sciarpe nell'armadio, il mio suggerimento è quello di optare per la tinta unita: vi lega meno e riuscite ad abbinarla più facilmente. I basici (nero, blu, grigio, cammello) vanno sempre bene, ma potete illuminare tutto con un rosa o un azzurro. La mia pashmina preferita ad esempio è azzurra e la porto super volentieri con il nero, ma anche con il pieds de poule (che questo autunno promette di essere un vero must have).
Come indossare la sciarpa in autunno
Una dritta per voi: se volete qualche spunto su come indossare le sciarpe, sbirciate le foto di vip all'aeroporto: le mettono sempre e in genere con stile! Questa qui sopra ad esempio è Rosie Huntington-Whitheley: sciarpona maxi, pronti, via! - Fonte Pinterest
Detto questo, regolatevi anche sulla base dei capi spalla che avete: quindi, in caso di cappotto cammello, staranno bene tutti i toni del bosco, dal bordeaux, al marrone, al verde, all'ocra, ma se siete tipi più soft e magari avete colori più chiari e freddi, potrete optare per un rosa cipria, un grigio o un azzurro chiaro. Se invece il cappotto è blu, anche qui potrebbero stare bene bordeaux e rosa, ma anche grigi e beige. In generale, il suggerimento è quello di spezzare, di utilizzare la sciarpa come una nota di colore (se non ne avete altre nel look, altrimenti occhio ad evitare l'effetto arlecchino!).
Come indossare la sciarpa in autunno
Alicia Vikander, un'altra che di classe ne ha da vendere - Fonte Pinterest

Come indossare la sciarpa in autunno: marchi

Non mi sento di consigliarvi dei marchi, perché io per prima non ne acquisto da una vita: mi sono state regalate o le ho ereditate da mia mamma e sono tutte perfette nonostante gli anni. Se potete, vi suggerisco di cercare sempre laboratori dove vengono realizzate artigianalmente, con un occhio di riguardo verso i filati impiegati. Vi raccomando: evitate le fibre sintetiche. Preferite sempre quelle naturali, anche miste (lana mista cachemire ad esempio), ma bandite acrilici e poliammide. Oltre a non tenere caldo, fanno sudare!
Come indossare la sciarpa in autunno
Fonte Pinterest da 

Ecco qui le mie indicazioni e le mie idee di look per voi a tema sciarpa. Voi avete già cominciato ad indossarle? Qual è la vostra preferita?

 

vuoi imparare a vestirti con stile e in modo facile?

“Da zero a chic” è quello che fa per te!

15 Comments on Come indossare la sciarpa in autunno: consigli e idee di look

  1. La mia sciarpe preferite rosa e azzurro, , poi mi hanno regalato la sciarpe Channel grigio perla tutti sono filati pregiati. Ciao Gabriella

  2. Le sciarpe per me sono qualcosa di irrinunciabile, le porto da ottobre a maggio, variandone ovviamente il peso. E sono tutte maxi: mi piace che siano importanti, trovo che alcune siano talmente belle da dare un tocco speciale a qualsiasi look. Mai, mai senza!!!

    • Bravissima, hai capito esattamente il senso dell’accessorio! Io metto sempre le stesse due, sono un po’ monotona, lo ammetto, ma in inverno mi piacciono tantissimo

  3. Ho ereditato dalla mia adorata mamma dei meravigliosi foulard di seta.Hanno dei colori bellissimi e li tratto con grande cura.
    Mi piacciono tanto anche le sciarpe della tinta azzurro-cielo/mare, il mio colore preferito che indosso volentieri.
    A volte metto le sciarpe non per necessità . Mi spiego meglio: quando non fa freddo, ma ho voglia di accostare al viso qualcosa di colorato che illumini l’incarnato. Spesso, mi ritrovo ad usare la sciarpa come se fosse “una sorta di gioiello”.
    Con il trench diventa indispensabile: non mi dona il beige e mi serve qualcosa che sia in grado di creare stacco e contrasto x non spegnere l’incarnato.
    Le sciarpe(soprattutto se di seta) illuminano più di un brillante! ?
    Le sciarpe sono un bel regalo, adoro riceverle e donarle……
    Fai un post su come annodarle? – Grazie!-

  4. Non posso rinunciare, le sciarpe. Ne ho tante, ultimo acquisto Chanel color grigio perla. Anche d’estate non rinuncio: foulard di seta.

  5. Cara Angela, ho visto qui la foto di Alicia Vikander, mo piace come lo porta la scialle, ma non capisco com ha messo sul collo, mi potresti spiegarmi, o fare un disegno. Grazie Gabriella.

    • Ciao Gabriella! Fai così: 1. falla passare dietro al collo tenendo uno dei due capi un po’ più lungo dell’altro. 2. Con il capo più lungo fai un giro intorno al collo e poi fissa l’estremità sotto al giro che hai appena fatto. 3. rimbocca l’altro capo dalla parte opposta, sempre fissandolo sotto la sciarpa. Scegli un modello largo e molto soffice! Spero di essere stata chiara!

  6. Della serie: mai senza, anche in piena estate. Da quelle leggerissime a quelle super voluminose( anche fatte a maglia da me). Trovo però difficoltà nell’indossare i foulard di seta quadrati( ereditati da mia madre). Sempre grazie per i preziosi consigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

foto angela

"L'ALTRA" FASHION BLOGGER

Ciao! Sono Angela: non sono una fashion blogger, ma una ragazza, una donna, una mamma… sono come te!

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

SEGUIMI SU FACEBOOK