Questa settimana ho pensato di scrivere per voi un post utile in caso di dubbi dell’ultimo minuto, diciamo una miniguida in cinque punti di errori da non fare e a cui stare attente quando uscite di casa. Ecco i miei 5 errori di stile da non commettere!
I 5 errori di stile da non commettere: il capo spalla troppo corto
Un errore che si commette spessissimo: quante volte avete visto maglioni fuoriuscire da giacchini in pelle o piumini corti? In caso abbiate maglie lunghe ai fianchi, il capo spalla delle essere delle stessa lunghezza. Se avete capi spalla corti in vita, vanno indossati con pantaloni o gonne a vita alta, o regolare: basta che il top non scappi da sotto.
I 5 errori di stile da non commettere: la biancheria a vista
A meno che non sia un effetto voluto per un’occasione speciale, ricordatevi che la biancheria intima è intima, non si deve vedere. Non c’è niente di peggio di perizomi o simili che escono dai pantaloni, bretelle del reggiseno a contrasto fuori dalle spalline delle maglie e altre amenità simili. Ricordate anche un’altra cosa: molto spesso una culotte segna molto meno di un tanga o un perizoma, soprattutto se indossate capi chiari e aderenti.
I 5 errori di stile da non commettere: tacchi su cui non si sa camminare
Se acquistate un paio di scarpe con il tacco per un’occasione particolare, accertatevi di essere in grado do camminarci sopra. Fate esercizio in casa finché non vi sentite sicure… Comunque, il mio consiglio resta questo: piuttosto di acquistare un paio di trampoli che metterete una volta in vita, meglio una onestissima e comoda scarpa bassa. Non sono i tacchi a rendere elegante un outfit, ricordatelo!
I 5 errori di stile da non commettere: mettersi troppe cose addosso
Orecchini + collana + bracciale + anello. Foulard + sciarpa + cappello + guanti + cappa + occhiali. Troppo. È l’esatto opposto dell’easy chic. Pensate sempre a quello che diceva Coco Chanel: prima di uscire di casa, guardatevi allo specchio e togliete qualcosa!
E per finire: loghi a vista
Quanto di meno elegante ci sia. Passi per una tela monogram, ma una maglia con la stampona di un logo, un foulard legato con il logo spiattellato sotto al nodo… boh, lo trovo davvero poco di classe. L’eleganza non si acquista insieme ad un brand: l’eleganza ce l’abbiamo dentro, non dimentichiamocelo!
A proposito di stile, vi avviso che sabato prossimo, il 27 febbraio alle 21, sarò on line con il mio webinar dedicato ai capo indispensabili per la primavera. Se non potete partecipare alla live, non temete: potrete rivedere il replay e ricevete comunque le schede relative. Vi aspetto!
18 risposte
Consigli molto utili per chi non sa cosa e come mettere come me grazie
Grazie a te Simona!
Cara Angela , ho imparato molto. E sto seguendo i tuoi consigli. E non basta dire grazie, che esisti e dai consigli utili.
sono felice Gabriella, grazie a te per il tuo tempo!
Leggendo il tuo post, spontaneamente ho pensato: “parole sante” !
I tuoi consigli rispecchiamo molto buon gusto e condivido in pieno tutte le tue considerazioni.
grazie Claudia cara!
Buongiorno!
Come sempre consigli molto utili.
Ma a proposito delle maglie che escono da giacche più corte…a volte ho visto che la moda non disdegna tale look!
Cosa mi dici?
Un saluto
Luisella
A me non dispiace e mi capita spesso , forse non avrò lo stile di Angela di cui condivido molto e mi piace, ma io mi sento molto a mio agio con una maglia lunga e sopra un giacchino corto, ovviamente in un look casual
Ciao Luisella, in un look casual va benissimo! Considera sempre che la moda è fatta di personalità e ognuno deve metterci la sua. Sono certa che tu stai benissimo💗
I tuoi consigli sono preziosi!!!!!
Grazie!!!!!
Grazie a te Teresa!
Ciao, ti seguo su Instagram ed apprezzo molto i tuoi suggerimenti e gli spunti che offri. Di recente ho letto su IG consigli su come indossare calze, scarpe e pantaloni per chi ha caviglie e polpacci “importanti”, ma non ritrovo l’articolo😕, mi aiuteresti? Grazie
Ciao Serena, ben trovata e grazie per il tuo commento! Ecco l’articolo che cerchi: https://concosalometto.com/2019/02/19/polpacci-o-caviglie-importanti-come-vestirsi/ se dovessi aver bisogno, in ogni pagina del mio sito, al fondo c’è un pulsante cerca con cui puoi cercare quello che ti serve con parola chiave (ad esempio “caviglie”). A presto!
Grazie! Gentilissima 🤩
Ciao! Mi piacciono un sacco le tue idee di moda semplici e facili da seguire…
Non ricordo se avevi parlato di calzini da indossare a vista …..cosa ne pensi? Sono adatti dopo gli “anta”?
Grazie mille!
Bacioni
Luisella
Ciao Luisella! Trovo che siano super cool anche per le anta girls! L’articolo sui calzini che cerchi credo sia questo: https://concosalometto.com/2020/10/01/come-abbinare-le-calze-ai-pantaloni-consigli-pratici/ a presto!
Ammetto di aver commesso spesso il primo errore: la maglia over che “sbuca” sotto la giacca di pelle più corta 😉
Il total look griffato (o falso griffato) con loghi ovunque non si può proprio guardare!
Hai ragione, lo trovo poco adatto anche ai tempi che stiamo vivendo…