Il viola è un colore che o si ama o si odia. Spesso lo si porta esclusivamente nella stagione invernale, mentre è delizioso anche in primavera estate, se indossato nel modo giusto! Ecco un post dedicato a come abbinare il viola in primavera, con una bella cartella colori da salvare per avere i mix di colori a portata di mano!
Premessa
Parlando di viola, non possiamo evitare di dire che copriamo una gamma di colori piuttosto ampia, che va dal lilla al prugna, al melanzana. Sono tutti punti di viola, alcuni più intensi e luminosi, altri meno. Per semplificarvi la vita, tenete presente che è più facile abbinare i colori tra loro se condividono più o meno lo stesso livello di intensità e luminosità. Per capirsi: i toni pastellati staranno meglio tra di loro, così come quelli più carichi. Se invece li incrociate, uno dei due, quello più intenso, tenderà a spegnere l’altro. Non c’è assolutamente nulla di male, ma tenetelo presente, soprattutto per posizionare il capo viola nel punto giusto del vostro corpo, quindi sul vostro punto di forza, perché sarà lui ad attirare l’attenzione.
Come abbinare viola a seconda della propria carnagione
Armocromia vorrebbe che chi ha colori più soft e a bassa intensità, quindi le stagioni estate e autunno, debba prediligere toni meno brillanti. Viceversa, primavera e inverno, più brillanti, preferiranno i colori più luminosi. A prescindere dalle disquisizioni tecniche, vorrei cercare di semplificarvi la vita: se vedete che un certo punto di viola si abbina poco alla vostra carnagione perché la spegne, posizionatelo nella parte inferiore del vostro corpo oppure utilizzatelo per gli accessori.
Il mio personale punto di vista
Personalmente, credo che il viola sia un colore carico e coraggioso, che va portato con parsimonia. Su Pinterest trovate centinaia di spunti per abbinare questo colore con mille sfumature diverse, alcune delle quali, a mio avviso, difficili da portare. Ecco perché in questo post ho deciso di inserire degli abbinamenti che mi piacciono o che personalmente porterei in primavera, quindi con toni più chiari e luminosi, evitando quelli più cupi e autunnali. Ho evitato anche i mix di colore troppo vivaci, proprio perché credo che siano bellissimi su Pinterest, ma difficili da indossare nella nostra vita quotidiana. Alla fine del post però vi lascio una piccola cartella colori con vari accostamenti che possono esservi utili se invece preferite mixare un po’ di più i colori.
Come abbinare il viola in primavera: con il denim
Semplice, comodo, indolore: il denim vi risolve sempre un sacco di problemi! Abbinate il vostro capo viola ad una giacca in jeans, ad un paio di jeans o ad una camicia in denim e non sbagliate mai!
Come abbinare il viola in primavera: con il bianco o il nero
Spezzare con un colore neutro come bianco o nero è sempre una buona idea: vi aiuta ad alleggerire l’insieme in modo facile e veloce e non rischiate di creare troppi mix di colore.
Come abbinare il viola in primavera: ton su ton
Qui deve piacervi l’idea di sentirvi un po’ sotto i riflettori, perché abbinamenti di questo tipo sono abbastanza eye-catching, come direbbero gli inglesi.
Come abbinare il viola in primavera: con i pastello
Abbinamento adatto soprattutto alle varie tonalità di lilla, più soft, fredde e primaverili, che si prestano benissimo ad essere indossate con le sfumature meno cariche del giallo limone, del verde menta, dell’azzurro polvere e del rosa baby.
Come abbinare il viola in primavera: con gli accessori
Se non ve la sentite di indossare un capo viola, ma il viola vi piace tantissimo, il modo più semplice per indossarlo è metterlo in uno degli accessori: scarpe, borse ed eventualmente gioielli e foulard possono essere un modo semplice e potenzialmente non rischioso per aggiungere questo colore al vostro look.
E per finire, eccovi la cartella abbinamenti
Spero che vi possa essere utile! Se avete dubbi comunque, ricordatevi di non mescolare mai più di tre colori tra di loro, quindi cercate di sottrarre, piuttosto che di aggiungere. Se avete bisogno di un consiglio extra, ricordatevi che vi spiego tutto nel mio videocorso dedicato a come abbinare i colori!
6 risposte
Adoro il viola in tutte le sfumature, ma avendo la pelle chiarissima, indosso meglio i toni + intensi..lascio lilla & c. Agli accessori.
Ottima soluzione Federica!
Grazie! Mi è molto molto utile. Spero che continui ancora in per questi utili consigli. Ti seguirò…
Il viola in tutte le sue sfumature è un colore che prediligo.
Essendo una bionda naturale secondo me è molto azzeccato!
Grazie come sempre dei tuoi preziosi consigli.
Grazie a te per avermi letto!
Angela, non mi piace proprio il viola (nemmeno per gli accessori). È un colore di tendenza, ma non rientra nei miei gusti. Adoro, da sempre, l’azzurro: il colore del cielo e del mare.