fbpx

Ciao, sono Angela

Sono una personal stylist e ti accompagno in un viaggio di trasformazione che parte dai tuoi abiti e arriva alla tua felicità!

Armadio troppo pieno e mai niente da mettere?

Scarica la mia guida gratuita
"Come creare la tua CAPSULE
capi base
"

✨ È gratis! ✨

Scopri te stessa
attraverso il tuo ARMADIO

Posso aiutarti a cominciare il tuo percorso in tanti modi diversi: scegli quello più adatto a te.

Consulenze personalizzate

Un amore di ARMADIO

la mia newsletter gratuita

Come abbinare i colori neutri quando fa freddo: idee di look

Ton sur ton, con il nero, con il denim: ecco qualche idea di look su come abbinare i colori neutri quando fa freddo!

Come abbinare i colori neutri quando fa freddo

Premessa

Sapete che quando si parla di colore, per me quello che viene prima di tutto è come una determinata sfumatura ci fa sentire, cosa ci trasmette e cosa vogliamo trasmettere noi scegliendolo. Capite bene da questo presupposto che non seguo alla lettera, nelle mie consulenze, le regole dell’armocromia (lo spiego meglio nel dettaglio in uno dei contenuti video esclusivi per chi si iscrive alla mia newsletter). Detto questo, anche in questo post il mio obiettivo non è tanto dirvi a chi stanno bene determinati colori o accostamenti, ma farvi vedere come i colori neutri siano eleganti anche in contesti casual e come fare per abbinarli con gusto (ovviamente a mio parere: la moda è soggettiva!).

Altra premessa importante: cosa si intende per neutri? Per me sono quei colori basic che si adattano a “spezzare” un look. Per neutro, possiamo anche intendere sfumature come il nero o l blu, ma in questo post ho preferito concentrarmi sui colori chiari, che spesso vengono usati di meno e quindi ho pensato che necessitassero di maggiore ispirazione! Sono colori che stanno molto bene anche abbinati tra di loro e in modalità ton sur ton. Detto questo, siete pronte? Via!

Come abbinare i colori neutri quando fa freddo
Fonte Pinterest

Come abbinare i colori neutri quando fa freddo: il bianco

Il bianco è uno dei neutri per eccellenza. È un colore che amo e che uso per spezzare praticamente qualunque look, anche in inverno. Ciò detto, il bianco è un colore che si presta ad essere indossato anche da solo, in tutte le sue sfumature, arricchito da dettagli metal, sia oro che argento, o in versione ton sur ton giocando con vari punti di colore. Gli accessori possono essere neri o marroni. Eviterei il colorato, perché, in questo genere di contesto, secondo me “spara” troppo.

Come abbinare i colori neutri quando fa freddo
Fonte Pinterest
Come abbinare i colori neutri quando fa freddo
Fonte Pinterest

Come abbinare i colori neutri quando fa freddo: il beige

Il beige è un colore che può diventare insidioso, perché, se scelto non in accordo con il proprio sottotono, rischia di spegnere l’incarnato (esempio classico? Il trench): come fare, se, come me, amate i neutri? Cercate di aumentare il contrasto scegliendo altri capi molto più chiari o dettagli e accessori più scuri ma, soprattutto, fate in modo di scegliere sfumature che virano verso il grigio se avete sottotono freddo e verso il miele se invece è caldo.

Come abbinare i colori neutri quando fa freddo
Fonte Pinterest
Come abbinare i colori neutri quando fa freddo
Fonte Pinterest

Come abbinare i colori neutri quando fa freddo: il cammello

Colore che amo e che, essendo io una inverno assoluto, tecnicamente non potrei permettermi… ma me ne infischio! Se lo abbinate con il bianco, diventa elegantissimo. Se invece, come me, amate il mix dei mélange, provatelo con il grigio, anche sdrammatizzando il caro vecchio cappotto cammello indossandolo su una tuta.

Come abbinare i colori neutri quando fa freddo
La meravigliosa Caroline De Maigret – Fonte Pinterest
Come abbinare i colori neutri quando fa freddo
Fonte Pinterest

Come abbinare i colori neutri quando fa freddo: il tortora

Il tortora, rispetto al grigio, è un pelo più caldo. È molto chic ed è meraviglioso se lo sdrammatizzate con il denim o lo spezzate con nero o bianco. Anche qui, volendo, la nota di colore forte ci potrebbe stare, ma io preferisco le sfumature più noiosamente e sofisticatamente basic!

Come abbinare i colori neutri quando fa freddo
Fonte Pinterest
Come abbinare i colori neutri quando fa freddo
Fonte Pinterest

Come abbinare i colori neutri quando fa freddo: il grigio

Il grigio è una mia grande passione: potete indossarlo in versione ton sur ton, portarlo su blu, nero, bianco o, come abbiamo visto sopra, anche con beige o cammello. Più volete aumentare il contrasto e più cercherete colori che stacchino. Io, personalmente, senza cappotto grigio non potrei proprio stare!

Come abbinare i colori neutri quando fa freddo
Il mio cappotto grigio ed io! – Ph. Matteo Danesin
Come abbinare i colori neutri quando fa freddo
La super chic Emmanuelle Alt – Fonte Pinterest
Come abbinare i colori neutri quando fa freddo
Fonte Pinterest
Ecco qui le mie ispirazioni a tema neutri d’inverno per voi! Che ne pensate? Amate questi colori o preferite le tonalità più decise?

10 risposte

  1. Questi colori mi piacciono, a parte il bianco…adoro specialmente il.grigio che uso molto, gli altri colori invece.non posso indossarli: sono troppo pallida

  2. Apprezzo come sempre i tuoi consigli…personalmente anche io adoro i colori neutri…quelli di cui tu parli con entusiasmo!
    Ti ringrazio e ti saluto cordialmente in attesa delle prossime tue proposte!
    Luisella

  3. I colori neutri chiari sono bellissimi, in estate e in inverno. Il bianco è il mio preferito in assoluto e l’ho sempre portato molto in tutte le stagioni. Ho recentemente rivalutato molto anche beige e tortora. Sul grigio e soprattutto sul cammello sono invece molto perplessa….pur essendo colori molto belli ed eleganti, su di me (anche io inverno) proprio non li vedo..In particolare il cammello per me è difficile: come negli ultimi 3 o 4 anni, anche quest’anno ho pensato di acquistare un cappotto cammello, ma alla fine non ero convinta e ho rinunciato, per fortuna. Ogni volta che penso a come potrei indossarlo, preferisco sempre altre cose….

    1. Ciao Claudia! Se, come mi sembra di capire, per portare un capo è più la fatica della soddisfazione, lascia stare! Evidentemente quel capo specifico non è il tuo! Quando all’indossare un cappotto cammello se sei inverno, basta che ci metti una sciarpa di un colore nella tua palette. I miei preferiti sono in bordeaux e il blu navy (oltre al grigio in qualunque grado di intensità, ma non sarebbe previsto dalla palette). Stessa cosa vale per il grigio, con cui, personalmente, amo molto anche il rosa. Spero di esserti stata utile, a presto!

  4. Cara Angela, adoro i colori neutri, ho il cappotto color bianco e cammello. Non ho ancora provato cappotto e pantaloni bianchi.

  5. La leggenda vuole che il bianco ingrassi. (Mentre il nero sfina). Come portarlo senza sembrare più…. più e senza fare l’effetto sposa? Considera poi che da noi a Milano dopo averlo indossato due volte il capo bianco va in tintoria e, dopo due volte in tintoria, il bianco diventa quel colore indefinito tra il grigio e il beige che mia nonna chiamava color fane’. Quindi direi che il bianco è bellissimo da vedere e difficilissimo da indossare e da gestire. Come fare? Grazie un bacio

    1. Ciao Paola, grazie per il tuo commento! Direi che ti meriti decisamente un post come risposta, quindi dammi un po’ di giorni e ti risponderò in mod esaustivo. Intanto, sono d’accordo con te sul fatto che il bianco e il nero che sfina siano leggende 😉 a prestissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarica il mio
Ebook Gratuito

Come creare la tua CAPSULE di capi base