Le perle hanno un che di classico, di bon ton ed evocano un fascino senza tempo. Qual è il rischio? Che indossandole il look risulti spento e invecchiato. Mai come oggi invece le perle stanno vivendo un periodo d’oro (possiamo dire così?): basta sapere come fare per portarle con stile! Ecco qui un post con qualche idea di look su come abbinare le perle.
Premessa
Per quanto riguarda le perle e i vari modelli di collana che esistono in commercio, vi avevo preparato ancora tempo fa un post bello completo che trovate qui. Oggi invece vorrei darvi delle idee in più. Le perle infatti non esistono solo in veste di collana: ci sono anelli, dettagli di accessori (dalle borse alle scarpe), orecchini e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente, non tutte, soprattutto quando si parla di perle di grandi dimensioni, possono essere vere: molte di loro sono realizzate in plastica o vetro, quindi diventano decisamente più alla portata di tutte.
Come abbinare le perle: le collane
Il consiglio che mi sento di darvi è di sdrammatizzarle al massimo: portatele su outfit sportivi e casual, altrimenti, se le indossate su giacchine e modelli bon ton è la fine!
Collane XXL
È il modo più facile per sdrammatizzarle: quando sono molto grandi, potete portarle su delle t-shirt basic, bianche o stampate, e su giacche in fantasia. Ovviamente il denim la farà da padrone per rendere il look casual.
Collane girocollo
Anche qui vale lo stesso principio: se avete una collana (magari vera) ereditata dalla mamma, dalla zia o dalla nonna, potete portarla in modo super cool con kombat boots o anfibi, con una t-shirt e un blazer oversize.
Multigiro
La prima a portarla in versione multigiro e di diverse dimensioni è stata la divina Gabrielle Chanel, che spesso indossava addirittura perle finte. Io la prenderei a modello, portando le perle proprio così, come accessorio del vostro look su cui attirare l’attenzione (il resto sarà minimal).
Come abbinare le perle: gli orecchini
Regolate le dimensioni degli orecchini anche sul vostro taglio di capelli e sulla vostra acconciatura: se li portate corti o raccolti, personalmente mi piace molto l’idea di un pendente lungo, se invece li portate lunghi o sciolti, un orecchino a lobo sarà l’ideale.
Come abbinare le perle: sugli abiti
Le perle possono essere utilizzate anche per impreziosire i capi di abbigliamento: in questo caso è imperativo che tutto il resto del look sia super minimal e casual. Il rischio regina di Saba altrimenti è dietro l’angolo.
Come abbinare le perle: gli accessori
Le borse di perle sono bellissime! Anche qui, vi suggerisco di indossarle con jeans e sneakers o con un lungo abito boho per l’estate e di tenervi alla larga da vestitini bon e altri accessori ladylike.
8 risposte
Bellissimo post,! Ho però difficoltà nel trovare le perle di dimensioni un po’ grandi… La borsa poi è fantastico… Ma dove si trova???😍😍
Ciao Valeria, come stai? Allora, io guarderei nel second hand, perchè sicuramente trovi senza nemmeno spendere più di tanto!Le borse di perline invece le ho viste anche in qualche sito vintage o su Etsy!
Adoro le perle! Le ho praticamente di tutte le misure. Vere e false. Mi piacciono tantissimo anche nella versione dettagli dell’abito.
Ho anche un colletto da applicare sugli abiti!
Mia nonna, che è stata una sarta molto apprezzata, aveva realizzato una giacca con le tasche ed il bordo ricamato con le perle. L’effetto è molto simile ai maglioni che hai postato…quasi quasi me la faccio riadattare!
Oh che meraviglia Maria, sono sicura che verrebbe spettacolare!
Ciao! Meravigliose perle..io le adoro! La scorsa estate ho scoperto quelle del lago di Ocrida in Macedonia…superlative, originali e raffinatissime!
Un abbraccio e… grazie come sempre dei tuoi preziosi consigli!
Grazie a te per il tuo commento Luisella! Sono sicura che queste perle siano spettacolari!
Adoro le perle da sempre, mamma non usciva mai di casa, senza un filo di perle ed il rossetto rigorosamente rosso. Ho una sua collana che mi diede prima di andarsene, che uso spesso, così mi sembra di averla ancora vicina ma ho anche orecchini, bracciali…
E proprio come lei, quando voglio sentirmi “a posto”, non esco mai senza e senza un filo di rossetto nude…
Che ricordo bellissimo… Grazie per averlo condiviso, cara Stefania 💕