Con il denim, con i neutri, con il nero: ecco qualche idea di look su come indossare il bordeaux, un colore meraviglioso in autunno!
Premessa
Il bordeaux è un colore che amo moltissimo, a prescindere dalle tendenze moda. Detto questo, in genere ogni autunno si ripresenta, reinterpretato in modo diverso. Al di là del fatto che questa sfumatura possa piacere o meno, è un colore particolarmente versatile, perché si presta ad essere indossato praticamente da qualunque tipo di carnagione: le più fredde ne raffredderanno ulteriormente i toni con tonalità fredde, come il blu, il nero, il bianco ottico, chi invece ha colori più caldi potrà abbinarlo scaldandolo con sfumature più calde, come il verde bosco, il caramello, l’ocra.
In questo post ho voluto darvi qualche idea per abbinare il bordeaux nel vostro look in modo facile, utilizzando delle palette colori che possano esservi di spunto.
Come indossare il bordeaux: con i neutri
Il modo migliore per indossare un colore che “potenzialmente” potrebbe essere difficile è spezzarlo con un neutro. I toni neutri aiutano ad ammorbidire l’insieme e rendere il look più facile e portabile. Il mio consiglio è quello di portare il colore focus (in questo caso il bordeaux) sulla parte del vostro corpo che preferite mettere in evidenza.
Come indossare il bordeaux: con i colori del bosco
A seconda dei colori con cui abbinerete il vostro capo bordeaux, potrete riscaldare o raffreddare l’insieme, adeguandolo alla vostra carnagione. Tutta la gamma dei marroni, degli arancio, degli ocra, dei beige e dei verdi sono perfetti insieme al bordeaux, nelle loro tonalità più calde o più fredde, a seconda dell’effetto che volete ottenere.
Come indossare il bordeaux: con i toni del blu
Personalmente adoro l’accoppiata di blu e bordeaux, lo trovo un abbinamento chicchissimo. Anche qui, come per i toni del bosco, potete far virare i toni del blu più verso il caldo o verso il freddo, cosa che vale anche per la scelta del denim, se volete abbinare un capo in jeans.
Come indossare il bordeaux: in versione (quasi) total look
Il total look personalmente non mi fa impazzire, ecco perché vi suggerisco sempre di spezzarlo con un altro colore: nero, bianco o toni naturali come i grigi o i beige andranno benissimo per ammorbidire l’insieme.
E per finire, come accessorio
Personalmente trovo elegantissima l’idea di usare un accessorio in bordeaux per accendere il vostro look e regalargli una sfumatura autunnale.
18 risposte
Personalmente adoro il bordeaux soprattutto nell ‘ autunno inverno.
Mi piacciono tantissimo gli abbinamenti che hai suggerito…uno più bello dell’altro…li seguirò! Grazie come sempre..sei unica…
Ma come sei carina Luisella, grazie di cuore per il tempo che mi dedichi!
È quindi giunta l’ora di tornare fuori quella gonna bordeaux e scegliere uno di questi stupendi abbinamenti… grazie!❤️
Eh sì Valentina, è proprio ora! Un abbraccio!
Grazie dei suggerimenti ho appena acquistato un completo bordeaux
Grazie a te per l’attenzione Rosa!
È quindi giunta l’ora di tirare fuori quella gonna bordeaux e scegliere uno di questi stupendi abbinamenti… grazie!❤️
Il bordeaux è un colore a cui penso raramente, ed è strano perché anche io lo trovo bello, elegante e soprattutto molto versatile ! Gli abbinamenti che proponi sono veramente stupendi, da studiare con cura.
Al momento credo di avere soltanto una tshirt in seta a manica lunga…devo correre ai ripari…;)
Ahaha, fa venire voglia di autunno questo colore, vero? Un abbraccio cara Claudia!
Pur non capendo nulla di armocromia, ci sono colori con cui mi vedo meglio, poi magari sarebbero meglio altri…e il bordeaux è un colore che mi piace molto, lo trovo bello e adatto da mattina a sera. Magari prendo spunto dalle tue selezioni per provare nuovi accostamenti!!!
Ciao Giulia, prova e poi mi dirai se ti sei piaciuta! A presto!
Adoro il bordeaux, ho un paio di pantaloni eleganti, un po` a zampa e uno modello jeans. Mi piacciono moltissimo gli abbinamenti che hai proposto, li seguiro`sicuramente 🤗
Grazie infinite! A presto… e che belli i pantaloni a zampa bordeaux😍
Ciao, Giusto ieri ho preso un golfino bordeaux e grazie a questi consigli saprò come sfruttarlo, oltre che con il solito nero ☺️😉
Buongiorno, ho letto l’articolo sul bordeaux. Ho un vestito in taffeta bordeaux, senza maniche, al ginocchio, anni 50, tendenzialmente elegante. Non lo uso da anni ma vorrei rimetterlo in gioco rivisitandolo con una felpa : meglio nera, panna o grigia? Userei degli stivali tortora o anfibi testa di moro. Grazie
Ciao Agnese, ottima idea la felpa! Visto che le scarpe saranno sui toni del marrone o tortora, io direi felpa panna. Consiglio non richiesto: io vedrei benissimo una camicia denim legata sopra💕un abbraccio!
Io ho un tubino nero devo mettere il giubbotto di colore bordeaux i stivali bassi di colore nero
Ciao Graziella, direi che va bene!