Il blu e il marrone sono due colori che spesso si dice che non devono essere abbinati, perché il loro accostamento viene considerato poco elegante. Bene, io non sono di questo avviso, come non lo sono circa la coppia blu e nero. Con il post di stasera vorrei darvi qualche idea di look su come abbinare marrone e blu, per sfatare insieme questo mito!
Premessa
Quando si parla di questi colori, ma in generale di qualunque colore, bisogna sempre considerare la loro sfumatura, la nuance di colore che stiamo scegliendo. In linea di massima, è utile se restiamo sullo stesso grado di brillantezza e saturazione per entrambi i colori. Questo ci aiuta a ad avere un look più omogeneo, perché i colori si parlano tra loro. Inoltre, non dimenticate che la gamma dei blu e la gamma dei marroni è amplissima: ne troverete di certo una coppia adatta a voi!
Come abbinare marrone e blu: l’abbinamento più facile
I jeans sono blu, giusto? E anche loro possono avere mille sfumature diverse. Avete mai pensato ad abbinarli ad accessori marroni, magari in cuoio? Ecco. Avete realizzato una coppia marrone/blu insospettabile, ma che funziona benissimo!
Come abbinare marrone e blu: il secondo abbinamento più facile
Anche il classico cappotto cammello o il trench normalmente sono in una sfumatura di marrone e spessissimo vengono portati con i jeans, ma funzionano benissimo anche con un pantalone a sigaretta blu e una marinière. Lo vedete che abbiamo creato un’altra coppia marrone e blu? È facile uscire dagli schemi: basta non vederli!
Come abbinare marrone e blu: in versione brillante
Alzando la saturazione delle tinte e schiarendo il blu e il marrone otteniamo un bel cammello e azzurro brillante, che insieme stanno benissimo, soprattutto se avete sottotono caldo. È un abbinamento carico, che vi consiglio se vi piacciono i colori luminosi.
Come abbinare marrone e blu: in versione desaturata
Super chic, adattissimo a voi se avete sottotono freddo. L’azzurro in versione chiara, quasi maschile, è perfetto abbinato al color caramello. L’importante è scegliere accessori metal o tono su tono.
E per finire: classico
Ecco qui il classico mix blu e marrone: io personalmente lo trovo elegantissimo anche in tonalità blu navy abbinato ad accessori marrone testa di moro. Semplice e di classe, non trovate?
12 risposte
Ciao Angela, amo il blu e anche il marrone lo uso molto. Adotto spesso l’abbinamento jeans con una maglia marrone sia in tonalità scure che più chiare ma anche la modalità più classica, ossia pantaloni a sigaretta blu magari con camicia beige, mi piace moltissimo. Consigli come sempre molto utili, grazie ☺️
Grazie a te Valentina per il tuo tempo e il tuo commento!
sempre azzeccate le tue scelte nei colori !!!! di classe….complimenti
Grazie mille, sei sempre tanto gentile!
Personalmente lo abbino da sempre e a volte sono stata criticata aspramente. 😦 (sobh!!) Trovo che sia ChicChissimo ad esempio l’abbinamento tra il tabacco e il turchese.
Anche a me piace molto Gabriella!
Stiamo parlando di azzurro e beige, cammello e celeste, nocciola e turchese, allora ci sta. Marrone (cioccolato per intanderci) e blu, proprio blu, anche no.
C’è anche un esempio di marrone testa di moro e blu navy. A me personalmente piace ☺️
Mi piace molto abbinare i colori, anche tonalità di marrone e blu…. penso che più che accoppiate “improbabili” l’importante sia trovare la giusta “mescolanza” che nell’insieme crei armonia. 😊
Molto vero Barbara!
Ho scelto uno shantung di seta viola. Per un matrimonio a che colore posso abbinarlo ? Rosso … verde !!
Secondo me il verde è perfeto!