Prenota la tua ora di consulenza on line! >> clicca qui

Cosa indossare in caso di pioggia: idee di look

È possibile essere eleganti anche quando diluvia? Ecco delle idee di look su cosa indossare in caso di pioggia

È possibile essere eleganti anche quando diluvia? Sì, con qualche piccolo accorgimento! Ecco delle idee di look su cosa indossare in caso di pioggia.

Cosa indossare in caso di pioggia

Premessa

L'autunno è iniziato e le giornate di pioggia non si contano più. Alcune di queste poi, purtroppo, non sono state giornate di pioggia, ma veri e propri nubifragi causati dal cambiamento climatico che stiamo vivendo (non continuiamo a chiamarlo maltempo). Non entro nel merito, perché questo post non è dedicato a questo argomento, quindi, in questa sede mi limiterò a darvi delle idee di look per poter affrontare le normali giornate di pioggia cittadine con eleganza e, per quanto possibile, stile.

Cosa indossare in caso di pioggia
Fonte Pinterest

Cosa indossare in caso di pioggia: capi e accessori utili

Il trench

Il primo capo che entra di diritto nell'abbigliamento delle giornate piovose è l'impermeabile o il trench. Se lo scegliete dal taglio morbido e un po' over, potete vestirvi anche un po' di più sotto, in modo da coprirvi se la temperatura dovesse essere più rigida.

Cosa indossare in caso di pioggia
Fonte Pinterest
Cosa indossare in caso di pioggia
Fonte Pinterest

La cappa cerata

Se però la pioggia è proprio battente, il trench non basta. In questo caso, vi viene in soccorso la cappa cerata. Non temete, non è così poco glam come potreste pensare, anzi. Nelle grandi città del nord Europa, la cappa cerata è un vero e proprio must have che fa parte anche del look super stiloso di molte fashion icon. Inoltre, ha l'innegabile vantaggio di coprirvi completamente e di evitare che possiate bagnarvi.

Cosa indossare in caso di pioggia
Fonte Pinterest
Cosa indossare in caso di pioggia
Fonte Pinterest

Gli stivali di gomma

Gli stivali di gomma, se la pioggia è scrosciante, sono l'unica cosa che vi salva i piedi, ma anche i pantaloni dall'acqua. Ovviamente non si tratta delle calzature più cool da indossare in ufficio, quindi il mio consiglio è quello di portarvi dietro delle scarpe di ricambio da mettere una volta arrivate a destinazione per evitare di inzuppare tutto il pavimento. Se non vi va di cambiare le calzature, e se la pioggia non è proprio torrenziale, potete optare per stivaletti chiusi, come le Blundstone, che sono impermeabili e tengono il piede caldo e asciutto.

Cosa indossare in caso di pioggia
Fonte Pinterest

I kombat boots

Questi stivaloni a cui io stessa ho ceduto hanno il vantaggio di tenere il piede ben isolato da terra, perché la suola è spessa. In più, a meno che non ci sia proprio un diluvio torrenziale, i kombat boots vi permettono di non bagnarvi nemmeno i polpacci (e quindi il fondo dei pantaloni). Per inciso, a meno che non dobbiate muovervi in bicicletta, a volte è meglio indossare questo genere di stivali con la gonna, che non con i pantaloni, proprio per evitare di bagnarvi.

Cosa indossare in caso di pioggia
Fonte Pinterest

Le soprascarpe

Questa è una dritta che mi ha dato la mia mamma e che ha scoperto andando a Venezia: lì, dove l'acqua alta è di casa, anche le signore si servono di copri scarpe di tessuto plastificato, che salvano calzature e pantaloni dall'acqua. Sono un po' come una cerata da indossare ai piedi. Non proprio elegantissime, sono d'accordo, ma a volte bisogna fare di necessità virtù!

L'ombrello

Forse è una cosa in più da dire, ma quante volte ce lo siamo dimenticato? L'ombrello è indispensabile soprattutto se dovete andare in giro per lunghi tratti e se la vostra città non ha portici.

Cosa indossare in caso di pioggia
Fonte Pinterest

Cosa indossare in caso di pioggia: impermeabili sostenibili ed etici

Prima di chiudere questo articolo, vi lascio un paio di brand di impermeabili etici e sostenibili, in caso di necessità. Ovviamente, prima di acquistare qualcosa di nuovo, vi suggerisco di farvi un giro su Vinted o su altre piattaforme second hand. Potreste vedere se per caso trovate qualcosa che faccia la caso vostro senza dover per forza comprare qualcosa di nuovo, visto e considerato anche che questo genere di capi non si usa tantissimo.

Cosa indossare in caso di pioggia
Fonte Pinterest

Stutterheim

Stutterheim è un brand di Stoccolma che propone non solo impermeabili leggerissimi realizzati in Europa, ma anche berrettini per la pioggia, stivali in gomma e addirittura cappottini per i cani e bagagli waterproof.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da STUTTERHEIM (@stutterheim)

By Brown

By Brown è un brand di Amsterdam (e lì di pioggia ne sanno!!!) che realizza impermeabili con materia prima riciclata.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da BYBROWN (@bybrowntailoring)

Ecco qui i miei consigli a tema pioggia per voi! Da voi la pioggia autunnale è già cominciata?

vuoi imparare a vestirti con stile e in modo facile?

“Da zero a chic” è quello che fa per te!

6 Comments on Cosa indossare in caso di pioggia: idee di look

  1. Ciao Angela,
    tu hai la capacità di trasformare anche capi per me poco piacevoli ( a parte il trench) in must have..brava!
    Un abbraccio
    Luisella

  2. E’ dalle scuole medie che in zaino e in borsa ho sempre un ombrello, non si sa mai…Dei suggerimenti trovo tutto utile, peccato che io stivali che mi garbino non riesco a trovarli, però sul copriscarpe ci penso!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

foto angela

"L'ALTRA" FASHION BLOGGER

Ciao! Sono Angela: non sono una fashion blogger, ma una ragazza, una donna, una mamma… sono come te!

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

SEGUIMI SU FACEBOOK