È possibile essere eleganti anche quando diluvia? Sì, con qualche piccolo accorgimento! Ecco delle idee di look su cosa indossare in caso di pioggia.
Premessa
L’autunno è iniziato e le giornate di pioggia non si contano più. Alcune di queste poi, purtroppo, non sono state giornate di pioggia, ma veri e propri nubifragi causati dal cambiamento climatico che stiamo vivendo (non continuiamo a chiamarlo maltempo). Non entro nel merito, perché questo post non è dedicato a questo argomento, quindi, in questa sede mi limiterò a darvi delle idee di look per poter affrontare le normali giornate di pioggia cittadine con eleganza e, per quanto possibile, stile.
Cosa indossare in caso di pioggia: capi e accessori utili
Il trench
Il primo capo che entra di diritto nell’abbigliamento delle giornate piovose è l’impermeabile o il trench. Se lo scegliete dal taglio morbido e un po’ over, potete vestirvi anche un po’ di più sotto, in modo da coprirvi se la temperatura dovesse essere più rigida.
La cappa cerata
Se però la pioggia è proprio battente, il trench non basta. In questo caso, vi viene in soccorso la cappa cerata. Non temete, non è così poco glam come potreste pensare, anzi. Nelle grandi città del nord Europa, la cappa cerata è un vero e proprio must have che fa parte anche del look super stiloso di molte fashion icon. Inoltre, ha l’innegabile vantaggio di coprirvi completamente e di evitare che possiate bagnarvi.
Gli stivali di gomma
Gli stivali di gomma, se la pioggia è scrosciante, sono l’unica cosa che vi salva i piedi, ma anche i pantaloni dall’acqua. Ovviamente non si tratta delle calzature più cool da indossare in ufficio, quindi il mio consiglio è quello di portarvi dietro delle scarpe di ricambio da mettere una volta arrivate a destinazione per evitare di inzuppare tutto il pavimento. Se non vi va di cambiare le calzature, e se la pioggia non è proprio torrenziale, potete optare per stivaletti chiusi, come le Blundstone, che sono impermeabili e tengono il piede caldo e asciutto.
I kombat boots
Questi stivaloni a cui io stessa ho ceduto hanno il vantaggio di tenere il piede ben isolato da terra, perché la suola è spessa. In più, a meno che non ci sia proprio un diluvio torrenziale, i kombat boots vi permettono di non bagnarvi nemmeno i polpacci (e quindi il fondo dei pantaloni). Per inciso, a meno che non dobbiate muovervi in bicicletta, a volte è meglio indossare questo genere di stivali con la gonna, che non con i pantaloni, proprio per evitare di bagnarvi.
Le soprascarpe
Questa è una dritta che mi ha dato la mia mamma e che ha scoperto andando a Venezia: lì, dove l’acqua alta è di casa, anche le signore si servono di copri scarpe di tessuto plastificato, che salvano calzature e pantaloni dall’acqua. Sono un po’ come una cerata da indossare ai piedi. Non proprio elegantissime, sono d’accordo, ma a volte bisogna fare di necessità virtù!
L’ombrello
Forse è una cosa in più da dire, ma quante volte ce lo siamo dimenticato? L’ombrello è indispensabile soprattutto se dovete andare in giro per lunghi tratti e se la vostra città non ha portici.
Cosa indossare in caso di pioggia: impermeabili sostenibili ed etici
Prima di chiudere questo articolo, vi lascio un paio di brand di impermeabili etici e sostenibili, in caso di necessità. Ovviamente, prima di acquistare qualcosa di nuovo, vi suggerisco di farvi un giro su Vinted o su altre piattaforme second hand. Potreste vedere se per caso trovate qualcosa che faccia la caso vostro senza dover per forza comprare qualcosa di nuovo, visto e considerato anche che questo genere di capi non si usa tantissimo.
Stutterheim
Stutterheim è un brand di Stoccolma che propone non solo impermeabili leggerissimi realizzati in Europa, ma anche berrettini per la pioggia, stivali in gomma e addirittura cappottini per i cani e bagagli waterproof.
By Brown
By Brown è un brand di Amsterdam (e lì di pioggia ne sanno!!!) che realizza impermeabili con materia prima riciclata.
6 risposte
X fortuna Torino ha tantissimi portici, quindi mi basta l’ombrello!!
Anche Padova per fortuna!!
Ciao Angela,
tu hai la capacità di trasformare anche capi per me poco piacevoli ( a parte il trench) in must have..brava!
Un abbraccio
Luisella
E’ dalle scuole medie che in zaino e in borsa ho sempre un ombrello, non si sa mai…Dei suggerimenti trovo tutto utile, peccato che io stivali che mi garbino non riesco a trovarli, però sul copriscarpe ci penso!!!
Ciao Angela,
Bravissima sempre, grazie.
Ho comprato l’anno scorso ad Amsterdam un brand Svedese ‘Didriksons’, molto contenta.
Ho visto anche Stutterheim, belli e molto fashion pero non mi ha sembrato un materiale molto traspirante
Ho comprato Thelma parka, 40 per portare maglione sotto. Abbracio.
https://www.didriksons.com/en/women/jackets/autumn-winter-jackets/thelma-women-s-parka-8-504279-300
Ciao Adriana, ma che brand bellissimo, grazie davvero per il suggerimento! A presto!