Come indossare la giacca in jeans in autunno: idee di look

Sportiva, ma non troppo, è un capo molto utile in questa stagione: ecco qualche idea di look su come indossare la giacca in jeans in autunno!

Come indossare la giacca in jeans in autunno

Premessa

La giacca in jeans è un capo che non tutti hanno nel guardaroba, motivo per cui non desidero presentarvelo come "indispensabile" (premesso che niente è indispensabile, ma solo più o meno utile, a seconda del nostro stile e di quanto si amalgama con gli altri capi che abbiamo nell'armadio). Diverse tra le mie clienti mi hanno raccontato di non amarla particolarmente, per vari motivi: non indossano volentieri il denim, non amano il taglio, non sanno con cosa metterla, non la trovano comoda... personalmente la porto molto volentieri e credo che sia un ottimo capo da mezza stagione, quando il chiodo è troppo pesante, il trench troppo leggero e il blazer troppo elegante. Quindi, con questo post vorrei farvi vedere qualche idea di look autunnale per portarla con stile!

Come indossare la giacca in jeans in autunno
Fonte Pinterest

Come indossare la giacca in jeans in autunno: sopra al vestito o alla gonna

Tutte le proposte che vi farò saranno morbide e poco strutturate, nel senso che credo, soprattutto in autunno, che una linea non asciutta sia più pratica da indossare anche su capi un po' più voluminosi. Sopra alla gonna, per esempio, la giacca in denim è perfetta. Adeguate la lunghezza alla vostra corporatura: se volete sottolineare il punto vita, lasciatela aperta o sceglietela corta. In caso contrario, potete portarla anche più lunga, l'importante è che anche la gonna si allunghi di conseguenza.

Come indossare la giacca in jeans in autunno
Fonte Pinterest
Come indossare la giacca in jeans in autunno
Fonte Pinterest

Come indossare la giacca in jeans in autunno: sopra alla felpa

Se volete un look casual, la giacca in jeans sopra la felpa è perfetta, con o senza il cappuccio. Nota: funziona benissimo anche sopra alla tuta, in attesa di un bel cappotto!

Come indossare la giacca in jeans in autunno
Fonte Pinterest
Come indossare la giacca in jeans in autunno
Fonte Pinterest

Come indossare la giacca in jeans in autunno: sopra al maglione

Idem come sopra, solo che il look che otterrete sarà meno sportivo, anche se sempre casual. Personalmente, la trovo bellissima con sotto maglione e camicia bianca.

Come indossare la giacca in jeans in autunno
Fonte Pinterest
Come indossare la giacca in jeans in autunno
Fonte Pinterest

Come indossare la giacca in jeans in autunno: con i pantaloni morbidi

Ovviamente la giacca in denim è perfetta anche con i pantaloni! Io vi suggerisco di creare look morbidi, di non asciugare troppo le linee, in modo da ottenere un insieme più rilassato e easy.

Come indossare la giacca in jeans in autunno
Fonte Pinterest
Come indossare la giacca in jeans in autunno
Fonte Pinterest

Dove trovare una giacca in jeans

Bella domanda! Ho pensato di rispondervi prima che me lo chiediate. Il mio primo suggerimento è: cercate in casa! Soprattutto se volete un taglio morbido e over, setacciate gli armadi di mariti, genitori o fratelli maggiori, perché il denim morbido andava alla grande negli anni '80. Se la ricerca non porta risultato, prima di guardare nel nuovo, andate a caccia nel vintage. Non solo il denim è decisamente più resistente e solido, ma anche le finiture sono migliori rispetto a quelle di oggi, noterete subito la differenza. un Levi's vintage o un El Charro sono tesori inestimabili!

Pensate che ho recuperato io stessa un mio giubbotto El Charro di quando ero ragazzina, avevo 10 o 11 anni. Adesso lo porta mia figlia maggiore, ma anche io, perché il fit ha la spalla scesa, quindi mi sta corto in vita e con la manica a tre quarti! Mia figlia, al contrario, ne ha da poco recuperato uno di Lev's di mio papà, di quando era ragazzo. Il collo è usurato, ovviamente, ma la tela denim è eccezionale e la vestibilità over su di lei. Quindi ecco: prima di acquistare il nuovo, provate a vedere se c'è qualcosa che esiste già!

Scopri le mie capsule per ogni stagione e abbina tutti i tuoi capi!

16 Comments on Come indossare la giacca in jeans in autunno: idee di look

  1. Ciao Angela!
    Anche secondo me la giacca in denim non era tra i miei capi preferiti fino a quando non ho scoperto che stava benissimo sia con pantaloni, sia con gonne, sia con vestiti più leggeri o più pesanti, più easy o più ricercati (leggermente!).
    Ora la giacca in denim per me è utilissima e non riesco a farne a meno!
    Grazie per i tuoi consigli preziosi
    Un abbraccio

  2. Carissima Angela nn ci crederai ma memore di tuoi insegnamenti, proprio ieri ho comprato una giacca di jeans. Semplice, tela classica, manica morbida. Oggi al lavoro già la indossavo con il pantalone nero a sigaretta. Per questo periodo fino a inizio novembre a Roma è perfetta! Ottimi suggerimenti come sempre. A presto, un abbraccione

  3. Grazie per le magnifiche dritte!! Avevo giusto riesumato da poco una giacca in jeans lunga e una più corta over.
    Ti faccio una domanda : cosa ne pensi del blazer in jeans? Ne ho trovato uno in denim leggero blu scuro di mia mamma, secondo te è un capo che si può portare o meglio rimetterlo in stand-by?
    Un abbraccio e grazie!

  4. Ho un problema: non mi piace lo stile over ed informe che va ora. Le giacche maschili e destrutturate. Sono una clessidra e, da sempre, ho adorato i capi sartoriali, leggermente sagomati specialmente per le giacche e i cappotti. Al massimo, mi piace giocare a bilanciare gli opposti: leggermente più largo sopra (ma non a sacco!) e sotto più stretto o viceversa. Il tutto informe, invece, non lo sopporto.
    I jeans 👖 mi piacciono diritti anche skinny, perché slanciano e sotto ci posso mettere tutte le scarpe possibili: ballerine, sneakers, stivaletti…Adesso, i jeans vanno larghi e non mi ci ritrovo proprio 🙈🙀

    • Ciao Laura! La domanda è: perché è un problema per te che non ti piaccia uno stile che va adesso? Se tu ti piaci con uno stile che ti rispecchia di più, anche se non è quello di tendenza, cosa dovrebbe esserci di sbagliato? Te lo dico io: assolutissimamente nulla. Ciascuna di noi deve vestirsi nel modo che sente più rispondente alle proprie esigenze, ai propri gusti e al proprio stile. Quindi, non seguire i trend, ma crea il tuo stile personale! Ti abbraccio forte

  5. Ciao Angela, ho un giubbino in jeans scuro, non lo uso tantissimo ma quando è la mezza stagione, che alla mattina è bene mettere qualcosa sopra la camicia o la blusa, mi piace un sacco metterlo con il pantalone classico, così come il blazer sopra i jeans.

  6. Adoro la giacca di jeans! Ne ho di tutti i tipi.
    Non amo molto indossarla sul jeans: troppo monotona.
    Molto meglio su pantaloni o gonne d’altro tipo, per “spezzare” il look

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

foto angela

"L'ALTRA" FASHION BLOGGER

Ciao! Sono Angela: non sono una fashion blogger, ma una ragazza, una donna, una mamma… sono come te!

CERCA NEL BLOG

SEGUIMI SU FACEBOOK