Abiti, calzature e non solo: i pezzi estivi possono tornare utili anche con il cambio stagione: ecco delle idee di look autunnali con capi estivi!
Premessa
Se seguite da un po’ il mio blog o i miei canali, sapete che non sono una gran fan degli articoli dedicati a trend e stagionali e simili. Sono dell’idea che nel nostro guardaroba ci siano abbastanza capi da permetterci di vestirci serenamente senza bisogno di correre ad acquistare qualcosa di nuovo al grido dell’ultima tendenza. Questo discorso ha molto a che fare anche con il come e il quanto utilizziamo i nostri abiti, il famoso cost per wear: un armadio funzionale è un armadio in cui mettiamo tutto quello che contiene, anche (anzi, soprattutto), decontestualizzando le occasioni d’uso (cosa che vi spiego con esempi pratici nel mio videocorso). Questo vale in particolare per le stagioni intermedie, per quel periodo di mezzo in cui è ancora presto per fare il cambio stagione, ma le idee per vestirsi sono un po’ più ingarbugliate. Il mio post di stasera vorrebbe venirvi in soccorso proprio in questo senso! Spesso, semplicemente cambiando gli accessori, o utilizzando dei semplici accorgimenti, possiamo allungare la stagionalità dei nostri vestiti.
Idee di look autunnali con capi estivi: lo chemisier
Come abito
Dello chemisier ho parlato in questo post lungo e in largo, ma ho pensato di farvelo vedere in questo articolo in chiave diversa, quindi in versione autunnale. Lo chemisier, così come leggerete anche per l’abito estivo un po’ più sotto, è un capo molto furbo per l’autunno. A seconda di quanto siete freddolose, di quanto fa freddo e del materiale di cui è composto il capo, potete utilizzare il vostro chemisier indossandolo, ad esempio, con un bel cardigan pesante, o con uno scaldacuore, o con un golfino corto. Inoltre, come nel caso dell’abito, tenete presente che potete vestirvi sotto: una canotta in lana seta vi scalderà esattamente come un maglione, ma sarà sottile e invisibile!
Altro suggerimento: potete mettere sopra al vostro abito anche un maglione o una felpa, in questo modo, esteticamente sembrerà che l’abito sia diventato una gonna 😉
Per quanto riguarda le calzature, orientatevi nello stesso modo per lo chemisier e per l’abito. Se volete indossare i collant, meglio evitare le sneakers o le ballerine, gestitevi come segue:
- se la gonna è al ginocchio o è lunga preferite Mary Jane o stringate
- Se invece è sotto al ginocchio, midi o lungo, potete indossare anche stivali al ginocchio, oltre a Mary Jane e stringate
- Se lo chemisier è lungo, andranno benissimo, oltre a tutte le calzature sopra, anche gli stivaletti alla caviglia
Come capo spalla
Tenete presente che potete indossare lo chiemisier anche come maxi camicia aperta su un paio di pantaloni o jeans. L’effetto è easy e informale, ma funziona benissimo! Attenzione all’eventuale capo spalla qui: deve essere sempre più lungo dello chemisier, altrimenti spunta fuori da sotto…
Idee di look autunnali con capi estivi: la gonna leggera
Esattamente come per lo chemisier, anche l’abito leggero può essere comodamente riciclato fino ad autunno inoltrato, ma anche in inverno se non è una fantasia troppo estiva. Come sempre, potete vestirvi sotto nella parte sopra (con la biancheria calda) o vestirvi sopra (con cardigan, blazer, o chiodo in pelle &co.). Vi raccomando, così come per lo chemisier, di adattare la lunghezza del vostro capo in maglieria al vostro outfit. Se volete segnarvi in vita, meglio scaldacuore o golfini corti, altrimenti optate per un maxi cardigan lungo quanto la gonna. Evitate le mezze lunghezze alla coscia, perché tagliano la figura. Per quanto riguarda le calzature, valgono gli stessi suggerimenti dello chemisier!
Idee di look autunnali con capi estivi: le calzature
Se le giornate sono ancora belle, fa caldo, siete ancora abbronzate e vi dispiace nascondere già i piedi, potete indossare i sandali ancora per un po’! Sabot, mules, ma anche Birkenstock o capresi, da portare con jeans e blazer. Magari non li metterete alla sera, ma da giorno funzioneranno benissimo!
Idee di look autunnali con capi estivi: le bluse leggere e le t-shirt
Le bluse leggere, magari in raso o crêpe di seta, così come quelle in mussola di cotone, sono bellissime anche con i primi freddi: basta regolarsi con il resto dei capi! Idem dicasi per le t-shirt. Tenete presente il consiglio sulla biancheria che vi davo a proposito dello chemisier, quindi vestitevi sotto. Inoltre, potete aggiungere blazer (in questo periodo dell’anno li amo!), cardigan o giacche, la cui pesantezza varierà a seconda delle vostre esigenze.
Idee di look autunnali con capi estivi: la borsa di paglia
Vi dico una grande verità: mi separo con grande rammarico dalla mia borsa di paglia ogni anno i primi di ottobre e se lo faccio è solo perché oggettivamente non proprio più ora di indossarla (piove e fa freddo). La borsa di paglia è praticamente la sola che uso da fine maggio a inizio autunno: leggerissima e capiente, d’estate non ha eguali! La amo al punto che l’ho messa tra i miei capi indispensabili nel mio ebook dedicato alle idee di look per 4 stagioni. Anche all’inizio dell’autunno, ha il suo perché: portata con jeans, trench e Mary Jane (ma anche Birkenstock, per le amanti del genere), conserva quel sapore di vacanze che è così difficile abbandonare!
12 risposte
Ma che belle idee cara Angela!
Cercherò di metterle in pratica il più possibile…come dici tu è inutile fare sempre nuovi acquisti…i nostri armadi molte volte traboccano di capi di abbigliamento!
Anche io sono una amante del blazer … quest’anno cercherò di sfruttare al massimo una giacca di velluto liscio colore mattone..mi piace un sacco!
Ti abbraccio con affetto
La tua fan Luisella
Luisella cara! Sono sicura che la tua giacca sia stupenda, indossala! Ti abbraccio
Ma lo sai che questo post rispecchia molto il mio armadio? Per scelta non faccio il cambio di stagione, ho l’armadio di mia nonna e lo ho così suddiviso nella parte destra cappotti e coperte, parte centrale asciugamani, borse e nella parte sinistra c’è un’ulteriore suddivisione in sinistra capi invernali, destra capi estivi, mezzo capi da mezza stagione, estrema destra i capi da cerimonia (sono 4/5)? Come al solito trovo i tuoi suggerimenti molto molto utili!!!
Ma come sei carina Giulia, grazie!
Ho fatto mio da tempo il pensiero di mia madre: no abiti estivi in autunno, infatti proprio non mi piacciono, in + abitando al nord, non è il caso!! Poi mi piace talmente pensare che l’estate è finita e fare il cambio di stagione…!
Ciao Federica! Anche io abito al nord, ma ci sono cose estive che in autunno porto volentieri ☺️
Che idee interessanti Angela, come sempre mi dai un grande aiuto a “osservare” con occhi diversi il guardaroba.
Il fatto è che ormai le stagioni, col cambiamento climatico, non sono più quelle di una volta, quando effettivamente serviva il cambio armadio. Si può dire che settembre è il nuovo agosto, e ottobre magari sarà tiepido. Di conseguenza tengo ancora molto di estivo a portata di mano. Però ti confesso che vedere le ragazze girare con microabiti e ai piedi anfibi o stivali..non mi piace proprio. Come avrebbero da imparare le giovani generazioni (io sono una boomer, e si capisce!)
Dalle vetrine spuntano maglioni soffici a collo alto, ma con 30 gradi è ben difficile lanciarsi in shopping invernale. Mi chiedo se il sistema moda lo capirà!
abbracci
Simona
Cara Simona, condivido pienamente il tuo pensiero… sono anche io figlia di una generazione di negozianti per cui i primi di settembre si andava a scuola e si facevano le vetrine autunnali. L’aria era tiepida… ma autunnale. Adesso non è più così, sono proprio cambiate tante cose, a partire dalle temperature, finendo con influcener in microabiti e camperos. Se tu sei boomer, io lo sono dentro, ma proprio fino al collo! Ti abbraccio forte
Carissima Angela, imparo qualcosa di nuovo ogni volta che leggo un tuo post..io ho un armadio tutto per me, quindi non faccio il cambio di stagione e i tuoi consigli mi hanno dato delle nuove idee 😉🤗
Grazie Valentina! Un abbraccio forte!
Ottimi i tuoi suggerimenti. Le stagioni sono cambiate e l’inizio dell’autunno e’ diventato mezza estate. Inutile cambiare tutto il guardaroba ad ogni cambio di stagione.
Hai proprio ragione Renata! Un caro saluto