fbpx

Iscriviti alla Con cosa lo metto style guide

Come abbinare il tartan in inverno: consigli pratici

Ecco una serie di idee di look su come abbinare il tartan in inverno: scopri perché questa fantasia è più facile di quello che pensi!

Come abbinare il tartan in inverno

Premessa

Il tartan è quella fantasia a quadri, quel check scozzese che ha reso celebri e inconfondibili marchi come Burberry’s, che ne hanno fatto un segno distintivo. Può essere declinato in moltissimi colori, da quelli più classici, come il blu e il verdone, fino a quelli più natalizi, come il rosso, fino a quelli coloratissimi, come il giallo, che possono tranquillamente essere indossati anche in altre stagioni dell’anno che non siano l’autunno e l’inverno. Ecco qui qualche idea di look e qualche consiglio pratico su come abbinare questa fantasia per portarla il più spesso possibile.

Come abbinare il tartan in inverno
Fonte Pinterest

Come abbinare il tartan in inverno: attenzione a dove lo posizionate

La fantasia, in un outfit, in genere funziona come punto focale, quindi ad attira lo sguardo. Per questo dovete cercare di posizionarla sulla parte del corpo che sentite essere il vostro punto di forza e in ogni caso di adattarla alla vostra fisionomia. Tenete presente che il quadro grande tende a dilatare e quello più piccolo a restringere. Altra cosa importante: fate attenzione al taglio del vostro capo. La fantasia, una volta indossata, non deve deformarsi, non deve tirare: se succede, allora è bene optare per una misura in più o per un modello dal taglio più morbido. Altra cosa a cui fare attenzione, soprattutto in un mondo in cui la fast fashion impera: guardate come vengono appaiati i quadri nelle cuciture. Ad esempio, in un pantalone, la linea del quadro deve continuare “facendo tutto il giro” della gamba, non deve spezzarsi, soprattutto all’esterno. Se le linee dei quadri non sono ben allineati, il capo è di di scarse finiture.

Come abbinare il tartan in inverno
Fonte Pinterest
Come abbinare il tartan in inverno
Fonte Pinterest

Come abbinare il tartan in inverno: scaricate il look

Il tartan è una fantasia che tende a riempire: è necessario quindi scaricare il look, renderlo più leggero. Per questo, il mio consiglio è quello di optare per tinte unite in toni neutri o che riprendano quello della fantasia, senza superare i due, massimo tre colori nell’insieme. Nel mio e-book dedicato a come abbinare le fantasie invernali ho realizzato una serie di combinazioni con i look tartan: qui sotto potete vedere un paio di palette per farvi un’idea.

Come abbinare il tartan in inverno
Come abbinare il tartan in inverno
Fonte Pinterest
Come abbinare il tartan in inverno

Come abbinare il tartan in inverno: provate con il denim

Anche il denim è un ottimo alleato per sdrammatizzare un look con un capo tartan. Vi aiuta a renderlo più facile e portabile, anche in contesti di come l’ufficio o una cena informale. Ecco un paio di estratti dal mio ebook, in cui potete trovare tante altre fantasie abbinate e tantissime altre idee di look con i capi.

Come abbinare il tartan in inverno
Come abbinare il tartan in inverno

E infine, tenete presente che il tartan esiste anche colorato

Il tartan non esiste sono nei colori classici: potete osare anche con un check colorato! Il mio consiglio però è, in questo caso, quello di non eccedere con altri colori o accessori, ma di rimanere all’interno delle sfumature della fantasia. Discorso diverso se il check è sul cappotto: in questo caso avete un margine di manovra più ampio!

Come abbinare il tartan in inverno
Fonte Pinterest
Come abbinare il tartan in inverno
Fonte Pinterest
Ecco i miei consigli per voi a tema tartan! Voi indossate questa fantasia in inverno?

Scopri le mie capsule per ogni stagione e abbina tutti i tuoi capi!

6 risposte

  1. Che bello il tartan!
    Io ho una gonna classica con spillone verde nera blu acquistata tanti anni fa in Scozia.
    Ho pensato di indossarla con tutto nero: calze coprenti, maglioncino, scarpe chunky, giaccone…
    Cosa ne pensi?
    Ho ancora l’ età?
    Grazie e un bacione 😘
    Luisella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

foto angela

"L'ALTRA" FASHION BLOGGER

Ciao! Sono Angela: non sono una fashion blogger, ma una ragazza, una donna, una mamma… sono come te!

CERCA NEL BLOG

SEGUIMI SU FACEBOOK