I quadri scozzesi sono bellissimi e super eleganti: ecco qualche idea di look su come indossare la fantasia tartan d’inverno!
Premessa
Il tartan è una fantasia prettamente natalizia, specialmente se declinata nei toni del rosso. Questo significa che in tantissime di noi la utilizzano solo sotto le feste… ed è un peccato, perché invece può essere messa anche in altri momenti della stagione invernale. È evidente che averlo in colori diversi dal rosso aiuta, ma non è fondamentale.
Altra cosa importante: il quadro scozzese, come tutte la fantasie, può essere difficile da abbinare, soprattutto se tendiamo a “riempire” troppo il look. Quando avete un capo in fantasia, cercate di semplificare con capi basici e il più neutri possibile, sia in termini di tagli che di colori. In questo post vorrei darvi qualche idea pratica.
Come indossare la fantasia tartan d’inverno: con i neutri chiari
Per neutri chiari intendo principalmente il bianco e il beige. Come spiego dettagliatamente nel mio videocorso “Da zero a chic”, un colore neutro aiuta a spezzare l’insieme, a schiarirlo e, nel caso del tartan (anche di quello rosso), a renderlo meno natalizio.
Come indossare la fantasia tartan d’inverno: con il nero
Con il nero avete gioco facile! L’ho inserito nel post perché è l’abbinamento più usato, ma non vuol dire che non possa avere carattere e stile. Il capo nero in questione può essere non solo il pull o il dolcevita, ma anche il blazer o il cardigan oversize, a seconda del vostro stile.
Come indossare la fantasia tartan d’inverno: con il denim
Il denim è un altro neutro passe partout che funziona sempre… anche con il tartan! Anzi, vi permette di decontestualizzare perfino quello in rosso!
Come indossare la fantasia tartan d’inverno: riprendendo uno dei colori della fantasia
Questo terzo modo è quello più delicato perché prevede di avere nell’armadio (se non avete dei neutri) una sfumatura di colore analoga, se non identica, che sia presente nei fili del vostro capo in tartan. Se i toni di base sono il blu, il verde bosco, il bordeaux, è più facile, ma se volete giocare con le sfumature a contrasto potrebbe essere più complicato trovare l’esatta nuance di colore. L’effetto finale è bellissimo, senza dubbio, ma vi costringe ad acquistare un capo apposta nell’esatta sfumatura di colore che desiderate… se invece in casa avete un capo neutro vi semplificate la vita, e di parecchio!
10 risposte
Complimenti per i suggerimenti. Ritengo il tartan un tessuto unico con una grandissima storia.
Grazie papi 💕💕💕
Fantastica Angela!!! Oggi ho acquistato un paio di pantaloni coulotte tartan ( nero)e un abito tartan (rosso, per Natale)….questo tuo post è arrivato giusto, giusto!! Grazie per le bellissime idee e per il tuo ottimo gusto negli abbinamenti…un abbraccio
Ma come sei carina Enrica, grazie 💕 sono certa sarai elegantissima✨
La fantasia tartan mi piace, ammetto di aver acquistato dei capi sotto le feste, ma poi li ho indossati tutto l’inverno. Bellissime foto, penso che prenderò spunto per degli abbinamenti!!!
Grazie Giulia per il tuo commento 💕
Anche io adoro il tartan fin da quando ero ragazzina…lo trovo molto adatto a tante occasioni.
Io personalmente possiedo due gonne..una sul rossa ed un’altra verde blu.
Secondo me perfette anche alla mia non più giovane età!
Ti abbraccio
Luisella
Il tartan se portato con gusto ( come sono certa tu faccia Luisella😉) funziona sempre 💕
Ciao Angela, da ragazzina avevo una minigonna tartan giallo su fondo nero ma poi non ho avuto più nulla. I tuoi suggerimenti mi hanno fatto venire voglia di un nuovo acquisto, magari un pantalone. Bellissimo post, grazie 🤗
Grazie a te Valentina 💕