Per la mia rubrica del giovedì, oggi rispondo ad Elena che mi chiede cosa può indossare durante un brunch di lavoro, senza cadere nella trappola del tailleur (che, detto tra noi, a me non fa impazzire): ecco tre idee per voi, al di là del vestito a trapezio che trovate in questo mio post oppure del più essenziale look da ufficio.
Cosa indossare ad un brunch di lavoro: il pantalone palazzo
È sempre molto comodo, estate e inverno. A me piace molto nella versione a vita alta. Potete abbinarlo ad una stringata bassa, ad una Mary Jane, ad un tronchetto, a seconda di come vi sentite più comode. A questo proposito, in termini di comodità, vi suggerisco di far fare l’orlo dalla vostra sarta sulla base delle scarpe che indossate di più. Io ad esempio li ho fatti tutti fare con la scarpa bassa (1 cm da terra, quindi a metà circa della suola di una Stan Smith), a parte un paio che indosso sempre con un tronchetto con il tacco.
Sopra al pantalone, camicia a uomo, blusa morbida, maglia con scollo a barchetta… quello che preferite. Se volete aggiungere un tocco più elegante, sopra indossate un blazer o una giacca sfiancata, altrimenti andrà benissimo anche un golfino o un cardigan, soprattutto se indossate scarpe alte, quindi avete già la vostra dose di formalità nel look.
Cosa indossare ad un brunch di lavoro: la camicia importante
Ovviamente sdrammatizzata: da portare con gonna a matita oppure con pantalone a sigaretta il più minimal possibile. L’effetto wow sarà garantito dalla camicia, quindi tutto il resto dev’essere super basico.
Niente jeans, però, in questo caso: quelli teneteveli per un aperitivo del venerdì sera! Non metterei nemmeno i tacchi, se la camicia è già molto ricca. Il focus è lei, lasciate che attiri lei lo sguardo.
la gonna a matita con le slingback
Abbinata chiccosissima! Le slingback sono le décolleté con il cinturino dietro la caviglia e il tallone scoperto, tanto di moda questa stagione. Potete sceglierle con il tacco alto, medio o basso, vanno bene tutte. Quelle che adesso vanno per la maggiore sono quelle a tacco medio, che non sono comunque comodissime perché il tacco è sottile, ma lo sono sicuramente di più di un tacco 12.
Potete optare per una gonna in fantasia con sopra una camicia in tinta unita o viceversa: l’insieme avrà sempre quel gusto formale ma non troppo perfetto per un brunch con i colleghi e con il capo.