L’allattamento è un periodo delicato per una mamma e spesso non si sa cosa mettere: ecco i miei consigli su cosa indossare quando si allatta!
Premessa
Quando si allatta al seno, la difficoltà maggiore spesso sta nel cercare di coniugare un look grazioso con la praticità di dover estrarre il seno quando serve, in modo facile e veloce. A questo si aggiunge il fatto che spesso si rischia di sporcare di latte la maglia, quindi i capi in questione devono essere pratici, possibilmente lavabili in velocità e preferibilmente non stirabili. Dopo esserci passata anche io e dopo attenta riflessione, vi propongo il post che state per leggere!
Cosa indossare quando si allatta: l’abito a portafoglio incrociato
L’abito a portafoglio è quell’abito incrociato davanti, che si può allacciare in vita con una cintura morbida. Essendo scollato a V davanti, è facilissimo estrarre il seno per allattare. Se dovesse essere troppo scollato, sotto ci potete mettere una canotta morbida da tirare giù insieme al reggiseno. È in assoluto il mio look preferito: elegante sempre, si può scegliere di qualunque colore, materiale, fantasia, lunghezza, a seconda del proprio tipo di fisico o dell’occasione in cui portarlo. Se volete avere vita facile, vi suggerisco di sceglierlo in viscosa ecologica o in maglina di cotone, così si stropiccerà meno.
In caso di battesimo
Questo genere di abito è perfetto anche per un eventuale battesimo o una cerimonia, magari in tinta unita, lungo sotto il ginocchio e con una scarpa alta, oppure floreale e lungo fino a terra. La priorità comunque è sempre la vostra comodità: pensate a qualcosa che sia pratico, al di là di essere grazioso. Per quanto riguarda la scelta, tenete presente che i tessuti come il jersey o le magline tendono a segnare un po’ di più, mentre i cotoni fermi o i popeline non fanno questo effetto perché sono più rigidi, ma tendono anche a stropicciarsi un po’ di più.
Cosa indossare quando si allatta: l’abito chemisier
Abito chemisier = altra mano santa! In pratica, è una camicia lunga come un abito, sbottonabile, apribile, in una parola: comoda! E soprattutto, bella morbida, anche nel caso in cui abbiate ancora la fisionomia morbida del post partum o soffriate di diastasi. È un abito perfetto, da indossare sia in città che al mare, con sneakers o sandali bassi. Esistono anche degli abitini graziosi tagliati ad impero con i bottoncini davanti: mi piacciono molto, credo che siano una valida alternativa, magari con un golfino sulle spalle.
La coppia canotta + t-shirt o top scollato e la blusa a trapezio
Canotta sotto da tirare su e t-shirt sopra da tirare giù! Per chi si sente più comoda con un doppio strato, questo stratagemma è l’ideale. In più, potete scegliere il top o la t-shirt che preferite, l’importante è che siano comodi e morbidi. Un’altra alternativa valida è la blusa a trapezio: larga e svasata, potete metterci il bimbo sotto, così sarà completamente coperto.
Cosa indossare quando si allatta: la camicia
Esattamente come lo chemisier, la camicia è comoda, facile e pratica, perché potete sbottonarla quanto vi serve e potete abbinarla con il pantalone che preferite, da scegliere a seconda della vostra personale comodità!
Cosa indossare quando si allatta: il top comodo
Se non vi va di mettervi a stirare camicie, perché molto probabilmente se allattate avete ben altro da fare nel tempo libero, tenete presente che anche una bella maglia scollata a V in maglina di cotone o in eco viscosa è un eccellente compromesso per poter estrarre il seno da sopra o, in caso, per poter infilare la testina del vostro piccolo sotto.
2 risposte
Grazie dell’articolo!
Di nulla ?