fbpx

Ciao, sono Angela

Sono una personal stylist e ti accompagno in un viaggio di trasformazione che parte dai tuoi abiti e arriva alla tua felicità!

Armadio troppo pieno e mai niente da mettere?

Scarica la mia guida gratuita
"Come creare la tua CAPSULE
capi base
"

✨ È gratis! ✨

Scopri te stessa
attraverso il tuo ARMADIO

Posso aiutarti a cominciare il tuo percorso in tanti modi diversi: scegli quello più adatto a te.

Consulenze personalizzate

Un amore di ARMADIO

la mia newsletter gratuita

Fisico a rettangolo: cosa indossare per valorizzarlo

Per la rubrica del giovedì di oggi rispondo a tantissime di voi che mi hanno chiesto lumi a proposito del fisico a rettangolo. Con il post di oggi vorrei provare a darvi qualche consiglio per valorizzarlo al meglio.

Fisico a rettangolo: cosa indossare per valorizzarlo

Premessa:

Come ho scritto anche in altre occasioni, non pensate di dover necessariamente incastrarvi in una specifica body shape. Le forme del corpo sono solo delle indicazioni di massima, non è detto che la vostra fisionomia vi aderisca perfettamente, anzi, sarebbe strano che tutte le donne sulla terra si adeguassero perfettamente solo a cinque fisionomie. Ragionate per punti di forza e di debolezza del vostro fisico: cercate di valorizzare i primi e minimizzare i secondi, aiutandovi come le body shape utilizzandole come suggerimenti.

 

Fisico a rettangolo: cosa indossare per valorizzarlo

Fisico a rettangolo,cosa indossare per valorizzarlo: COSA SCEGLIERE E COSA EVITARE

Il fisico a rettangolo ha tendenzialmente poco seno, braccia ben tornite, punto vita non definito e poco segnato e fianchi e spalle più o meno della stessa larghezza. E’ un fisico androgino e spesso tonico, ottenuto anche grazie (o a causa, a seconda dei punti di vista) allo sport. I punti di forza quindi saranno la tonicità che permette di esibire spalle, braccia e gambe e la linea asciutta che permette di portare capi in figura. Quelli di debolezza sono la mancanza di curve e del punto vita. Che fare dunque? Bisogna cercare di rendere la fisionomia più femminile, creando otticamente curve dove non ci sono oppure valorizzando i punti di forza, che sono appunto la linea delle spalle e il fatto di poter indossare capi morbidi senza il rischio di infagottarsi.

Il fisico a rettangolo però, a differenza di altri tipi di fisionomia come quello a mela o a clessidra, non ha sì o no categorici, perchè il valorizzarlo dipende molto da come i capi vengono abbinati. Al posto dei singoli capi da evitare qui saranno quindi gli abbinamenti.

Fisico a rettangolo cosa indossare
Attico Palazzo pants
Attico Sequined tartan pouch bag
JW Anderson Blusa in popeline
Francesca Bellavita Lolita ankle boots
Chloé eyewear Poppy sunglasses, Rossetto Bobbi Brown

COSA EVITARE: tutto quello che non mette in risalto le curve

Se già ce ne sono poche, non aggraviamo la situazione. Evitiamo quindi:

  • Maglie aderenti che fasciano con pantaloni a vita alta o a palazzo
  • camicie sfiancate con pantaloni a sigaretta
  • Abiti svasati a trapezio
  • abiti aderenti a tubino
  • cardigan oversize lasciati aperti (infagottano)
  • giacche sfiancate portate chiuse (non sfiancano, fanno l’effetto opposto di far sembrare il busto un tronco perchè aderiscono troppo)
Fisico a rettangolo: cosa indossare per valorizzarlo
Fonte Pinterest da vogue.com

COSA PREFERIRE: tutto quello che crea movimento

  • abiti stile impero (creano movimento)
  • abiti con gonna a ruota tipo cocktail dress (quelli che vanno bene per il fisico a clessidra: segnano il punto vita e lo rendono visibile)
  • bluse morbide infilate nei pantaloni palazzo (anche qui l’effetto è quello di segnare un punto vita che altrimenti non si vedrebbe)
  • bluse svasate con pantaloni a sigaretta
  • crop top con pantaloni a vita alta (se avete l’addome piatto)
  • giacche dritte corte in vita lasciate aperte
  • cinture alte sopra le bluse morbide (segnano il punto vita e creano movimento)
  • camicie, giacche, abiti, pantaloni geometrici e destrutturati (creano movimento e stanno benissimo ai fisici asciutti). Questo genere di capi può essere anche portato a strati, si ottiene un look molto street style e modernissimo (che per inciso mi piace un sacco, magari poterlo portare… ma io sono una clessidra!).
Fisico a rettangolo: cosa indossare per valorizzarlo
Fonte Pinterest da vogue.es

Fisico a rettangolo, cosa indossare per valorizzarlo: iDEE di look DALLE CELEBS

Ecco qui alcune celebrities che hanno saputo valorizzare correttamente la loro forma a rettangolo. Le mie preferite? Kristen Stewart (adoro le camicie geometriche! Ma essendo io una ex clessidra non mi stanno benissimo) e Zoe Saldana (crop top + gonna = amore).

Fisico a rettangolo: cosa indossare per valorizzarlo
Kristen Stewart: spezza correttamente le proporzioni con la blusa asimmetrica corta sulla gonna a tubo – fonte elle.com
Fisico a rettangolo: cosa indossare per valorizzarlo
Zoe Saldana: con gonna a ruota a crop top strategicamente morbido l’effetto ottico è quello di creare un punto vita dove non c’è! – Fonte Pinterest
Fisico a rettangolo: cosa indossare per valorizzarlo
Gwyneth Paltrow mette la camicia blusante dentro ai jeans creando un effetto di movimento, vedete? – Fonte Pinterest
Fisico a rettangolo: cosa indossare per valorizzarlo
Anche Cameron Diaz, che ha un fisico molto atletico e decisamente androgino, infila correttamente la blusa dentro ai pantaloni, creando movimento insieme alla giacca corta ai fianchi lasciata aperta – Fonte Pinterest

 

28 risposte

  1. Io pensavo di essere rettangolo. 1.60 per 49 kg e fisico asciutto. Quello che mi frega è la pancia abbastanza pronunciata anche grazie alle due gravidanze… Penso di essere più una mela! ????

      1. Si fisico asciutto… È solo quella maledetta pancetta che andrebbe via con un po’ di ginnastica che però non ho né tempo né voglia di fare… ???? Oddio e adesso che non sono più mela???!!!! In effetti però con i consigli per le mele mi trovo veramente bene… Grazie Angela ti seguo dappertutto!!! ????

        1. Sei un tesoro ?al di là del tipo di fisico che puoi avere, devi sentirti bene con quello che indossi, quindi, se sei a tuo agio, va bene così ♥️

  2. Finalmente penso di aver capito la struttura del mio corpo, finora avevo solo sentito parlare di clessidra/mela/pera ma non mi pareva di rientrare in nulla. Fiera di essere un semplice rettangolo ? bello questo blog!

    1. Grazie mille Ester! Ma un rettangolo non è mica semplice: è un fisico molto bello secondo me, puoi permetterti capi che io che sono una clessidra ad esempio mi sogno!!!

    2. Io pensavo di essere un triangolo invertito per il fatto che le mie spalle sono appena appena più larghe dei miei fianchi, ma non ingrasso affatto nella parte superiore del corpo, anzi… Sono alta 1.71 per 55 kg di peso con poca ciccetta concentrata tutta sotto l’ombelico e all’attaccatura delle cosce! Penso proprio di essere un rettangolo per via di braccia e gambe magre magre e, ahimé, punto vita poco evidente… Seno normale (una terza) e fortunatamente un bel sedere né piatto né grosso. Effettivamente queste descritte nell’articolo sono le scelte di vestuario che ho sempre applicato su me stessa.

  3. Aiuto Angela io con tutti i post non sono riuscita ad individuare un fisico che mi rispecchi. Sono alta 1,60 cm per 44 Kg, ho le spalle e schiena ben delineate, vita sottili e fianchi non pronunciati…..Linda

    1. Ciao Linda, mi manca ancora un tipo di fisico, quello a triangolo rovesciato, che potrebbe essere il tuo, da come ti descrivi. Arriverà un post anche su questo! Aspettami! Un abbraccio

  4. Mmmmmhhhh
    Credevo di essere un rettangolo, ma ora leggendo bene la descrizione non sono più convinta. Tendo ad ingrassare come gli uomini, mettendo su un po’ di pancetta e manglie dell’amore, però ho poco seno e un punto vita non troppo segnato. Gambe e braccia secche e kilometriche. Sono un rettangolo che si è mangiato una mela??? Aiuto!!! Devo studiare ancora!
    PS
    A parte gli scherzi, è possibile non rientrare in nessuna di queste categorie…?

    1. Cara Paola, certo che è possibile! Siamo in 3 miliardi di donne sulla terra, non è pensabile di essere assimilabili tutte a 5 sparuti gruppi. Quindi potresti essere tranquillamente a metà tra rettangolo e mela. In ogni caso il punto di forza dono le gambe e quello di debolezza il punto vita poco segnato. Se hai gambe lunghe, metti in risalto quelle! C’è un post proprio dedicato

  5. Ciao, ho un fisico decisamente rettangolare, con fianchi leggermente più stretti delle spalle, gambe e braccia magre e toniche grazie ad allenamento (che mi ha anche rinforzato il sedere). Quello che mi crea disagio la maggior parte delle volte è il seno. So che secondo gli uomini non basta mai quasi, ma essere 1.60 per 45 kg con una seconda per me non va bene. Avendo la vita poco pronunciata e le anche sporgenti sembra incongruente col resto del mio fisico. Consiglia come valorizzarlo?
    Grazie, bellissimo post

  6. Felice di non essere la sola triangolo con molto seno! io sono 1,60 x 54 kg, zero fianchi, tronco corto, con una terza di seno coppa c!!!! mi vedo un fagotto con tutto! Con buona pace del mio ragazzo (ben contento così), ho sempre sognato un fisico alla Olivia Palermo!!!

  7. Io sono un triangolo al 100%. E non lo sapevo 🙂 pensavo sempre solo di essere troppo magra e poco formosa, come mi dicono tutti! Per fortuna la cellulite non è un problema e la pancia è piatta anche dopo due gravidanze. Bellissimo post! Pantaloni a palazzo quindi no? Mi piacciono cosi tanto!

  8. Ciao,
    Io sono alta 176.cm, ho sempre pensato di essere una pera ma ho le spalle molto larghe dovute ad anni di nuoto, quindi non mi rispecchio.
    I fianchi sono pronunciati e l’addome piatto, potrei essere quindi un rettangolo?

    1. Ciao Fede, invece di voler rientrare in una categoria per forza, perché non provi a vedere quali sono i tuoi punti di forza e a farli risaltare al meglio? in questo modo sarai molto più libera di indossare quello che effettivamente ti piace e con cui ti senti bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarica il mio
Ebook Gratuito

Come creare la tua CAPSULE di capi base