Quante, ma quante di voi mi hanno chiesto: ci scrivi un articolo sul fisico a pera? E quindi, siccome sapete che il mio obiettivo è sempre quello di darvi il più possibile consigli utili, ecco qui finalmente l’articolo dedicato al fisico a pera e a come valorizzarlo! E stavolta non mi limito ad aiutarvi a vestirvi: in collaborazione con Francesca Oggionni di Una Mela Per Dietista, troverete anche dei consigli nutrizionali dedicati a voi: leggete il post fino alla fine!
Fisico a pera, come valorizzarlo: premessa
Il fisico a pera, ha proporzioni un po’ meno armoniche rispetto agli altri tipi di fisionomia, nel senso che i sono i fianchi ad essere particolarmente importanti e a renderla meno bilanciata. Attenzione ad una cosa però: molto spesso il fisico a clessidra viene confuso con quello a pera. Per dirla in parole facili, molte di voi che hanno anche un bel décolleté si soffermano a guardare solo il loro lato B e quanto larghi sono i fianchi, invece di considerare ila fisionomia nel suo insieme.
Il fisico a pera infatti si distingue da quello a clessidra perché ha poco seno, spalle strette o spioventi, vita sottile e fianchi larghi, in ogni caso più larghi delle spalle.
Fisico a pera, come valorizzarlo: cosa scegliere e cosa evitare
Abbiamo detto che i punti di debolezza sono le spalle strette e i fianchi importanti: è necessario quindi riequilibrare l’insieme, allargando le spalle e minimizzando i fianchi, cercando di fare leva sul punto vita sottile, che aiuta a spezzare la figura.
Cosa evitare
Tutto quello che fa spiovere ancora di più le spalle e che fascia i fianchi:
- maglie scollate a V
- canotte scollate all’americana
- giacche destrutturate
- pantaloni a vita bassa (da evitare come la peste!!!)
- cinture ai fianchi
- pantaloni con il polsino
- pantaloni che scendono stretti sulla caviglia (a sigaretta o a carotina)
- golf corti in vita abbinati a pantaloni aderenti in figura
- gonne a tubo
- tubini e abiti aderenti
cosa scegliere
Tutto quello che valorizza le spalle e la vita sottile, che bisogna cercare di segnare, e minimizza i fianchi:
- rouches sulle spalle
- scolli a barchetta
- scolli che lascino scoperte le spalle
- giacche costruite: blazer, doppiopetti etc. che segnino il punto vita
- pantaloni a vita alta, preferibilmente palazzo
- jeans dal taglio bootcut, o scampanati, che equilibrano i bianchi, preferibilmente a vita alta
- gonne a ruota a vita alta
- cinture in vita
- golf corti sopra ad un pantalone palazzo a vita alta
- abiti a trapezio
- abiti stile cocktail con la vita segnata
Ecco un esempio di look:
Fisico a pera, come valorizzarlo: le star a pera
Fisico a pera, come valorizzarlo: i consigli nutrizionali per voi
In collaborazione con la dottoressa Francesca Oggionni di Una Mela Per Dietista ecco qui per voi il post che ha realizzato sull’alimentazione adatta ad un fisico a pera: non perdetevelo!
7 risposte
Grazie, grazie, grazie!!!
Dato che sono cicciottella e il mio incubo è il lato B mi identifico bene con questo tipo di fisico, se poi con i preziosi consigli nutrizionali che hai postato riuscirò a dimagrire un pochino, magari scoprirò che sono una clessidra!!??Intanto faccio tesoro delle tue dritte!
Grazie a te Anna per tutto il tuo entusiasmo! Un abbraccio forte
Ciao Angela, io penso di avere un fisico a pera ma ho anche la pancetta oltre al lato B e alle cosce abbastanza grosse: seguo lo stesso i tuoi consigli per il fisico a pera? Grazie mille, ciao!
Direi di sì, salvo per quanto riguarda i capi stretti in vita. Preferisci abiti e maglie svasate, un po’ come per quello a mela ?
Ciao Angela, cosa intendi per pantaloni in figura? Grazie Cinzia
Portati senza nulla che li copra, quindi con camicia/bluse, giacche che arrivino in vita.
Ciao Giulia, grazie per il tuo commento! Mi fa piacere esserti stata utile. Le tipologie di fisico sono solo una “formalità”, non sono scritte sulla pietra, servono solo per riuscire a dare consigli che siano il più generali possibile! Ognuna di noi è fatta a modo proprio 😉 Un abbraccio